Salve a tutti!!Sono nuovo ed inesperto di forum......ho cercato ovunque senza risultato! Spero voi possiate aiutarmi con una semplice risposta oppure indirizzandomi alla discussione giusta. la mia domanda è: quanti litri di olio prevede un cambio olio motore completo della mia Z4 coupè 3.0si????? Sul libretto uso e manutenzione non c'è scritto......inoltre credo che il valore sia esprezzo in kg d'olio e non litri.....dunque un litro di castrol a quanti kg corrispondono? Grazie mille per l'aiuto che sicuramente riceverò!!!
grazie mille Davide!! Oggi ho saputo che 1 litro olio equivale a 990 grammi di peso...dunque se prendo 7 litri direi che vanno bene giusto? Tu cosa usi? Io pensavo di prendere l'edge 0w30...mi consigli altro??
7 vanno benissimo, te ne avanza un po' per un rabbocco in futuro. vai tranquillo con castrol edge 0w30, è quello raccomandato per la nostra Z :wink:
grazie ancora Davide!solo un'ultima domanda poi non ti disturbo più...filtro olio invece?conosci qualche marca buona?qualche link da ebay da consigliare?te ne sarei grato così ordino tutto al più presto!!!
che io sappia i filtri olio sono tutti equivalenti e li trovi facilmente e a pochi € in qualsiasi buon negozio di autoricambi tipo norauto etc. ciao
esprimere la quantità di olio in kili o litri è di fatto equivalente, c'è una differenza del 5% ad occhio e croce. Io ho cambiato olio e filtro la scorsa settimana e ne ho messo 6 litri di edge 0w30....poi ho fatto un giro attendendo che l'asta misurasse il livello e mi ha indicato ovviamente il minimo così ho aggiunto 1/3 di litro ho rifatto un giro e l'indicatore mi ha dato 3 tacche su 5. Il filtro l'ho preso originale bmw ma di fatto è la mann che lo produce quindi se lo trovi marcato così prendilo tranquillamente.