Salve a tutti!!Sono nuovo ed inesperto di forum......ho cercato ovunque senza risultato! Spero voi possiate aiutarmi con una semplice risposta oppure indirizzandomi alla discussione giusta. la mia domanda è: quanti litri di olio prevede un cambio olio motore completo della mia Z4 coupè 3.0si????? Sul libretto uso e manutenzione non c'è scritto......inoltre credo che il valore sia esprezzo in kg d'olio e non litri.....dunque un litro di castrol a quanti kg corrispondono? Grazie mille per l'aiuto che sicuramente riceverò!!!
grazie mille Davide!! Oggi ho saputo che 1 litro olio equivale a 990 grammi di peso...dunque se prendo 7 litri direi che vanno bene giusto? Tu cosa usi? Io pensavo di prendere l'edge 0w30...mi consigli altro??
7 vanno benissimo, te ne avanza un po' per un rabbocco in futuro. vai tranquillo con castrol edge 0w30, è quello raccomandato per la nostra Z :wink:
grazie ancora Davide!solo un'ultima domanda poi non ti disturbo più...filtro olio invece?conosci qualche marca buona?qualche link da ebay da consigliare?te ne sarei grato così ordino tutto al più presto!!!
che io sappia i filtri olio sono tutti equivalenti e li trovi facilmente e a pochi € in qualsiasi buon negozio di autoricambi tipo norauto etc. ciao
esprimere la quantità di olio in kili o litri è di fatto equivalente, c'è una differenza del 5% ad occhio e croce. Io ho cambiato olio e filtro la scorsa settimana e ne ho messo 6 litri di edge 0w30....poi ho fatto un giro attendendo che l'asta misurasse il livello e mi ha indicato ovviamente il minimo così ho aggiunto 1/3 di litro ho rifatto un giro e l'indicatore mi ha dato 3 tacche su 5. Il filtro l'ho preso originale bmw ma di fatto è la mann che lo produce quindi se lo trovi marcato così prendilo tranquillamente.
Riesumo un attimo il post per chiedervi una cosina, stupida, ma in questo momento essenziale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Siccome il libretto d'istruzione mi deve arrivare (il conce lo aveva dimenticato e io mi sono sempre dimenticato di chiederglielo), non ricordo una cosa: mi si accende la spia gialla dell'olio quando spengo la macchina (diciamo che serve un piccolo rabbocco visto che l'oilservice ce l'ho tra 14mila km e al momento la mia zetina ha percorso 11.000km)...solo che non so come visualizzare il livello dell'olio (la mia ex 3.0i aveva l'astina) sulla 3.0si non avendo il libretto ora, e non so quanto olio serve per il rabbocco, un litro? Ne basta mezzo litro? Non ho voglia di portarla in conce per una caxxata simile. Sapete velocemente darmi una mano? Grassie mille :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
ho fatto il cambio olio giusto ieri...sono 6,5 litri...per il rabbocco prova prima con il bc a motore caldo e posizione orizzontale...vedi cosa indica e poi rabbocchi...non può essere mai più di un litro o meno di un litro...e' programmato così!! Pero' il mio meccanico che e' un preparatore di auto da pista mi ha consigliato di cambiare l'olio ogni 10.000 km....considerando che sono motori completamente idraulici e poco meccanici io mi fiderei di lui!più lubrifichi e meglio e'! 1 litrozzo di castrol edge lo trovi a 10 euri...
ok grazie mi dici come visualizzare il BC con le tacche dell'olio sul display? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ehi nessuno con una 3.0si che mi dice come visualizzare le tacchette dell'olio sul display?! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono senza manuale al momento e devo rabboccare... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> dai forza...un piccolo sforzo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Tze... la fate facile /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> La moglie lavora per una ditta che fa filtri olio tra le altre cose e mi diceva (anche se non ne capisce una cippa dal punto di vista pratico, visto che che si occupa di reporting di gruppo) che loro hanno stabilimenti diversi per prodotti con marchi commerciali diversi (e ovviamente margini diversi) che producono filtri per lo stesso modello di auto.
Sul 2.0: a motore acceso schiacci per un istante il pulsante destro posto tra tachimetro e contagiri. Immagino sia la stessa cosa per il 3.0
Ok tra 10 minuti provo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Azz ma era tutto qui? E pensare che avevo chiamato in conce per sapere quando mi arrivava sto cavolo di manuale istruzione e alla mia semplice richiesta del soddetto problemone pazzesco mi dicono:'Dai passa di qua che ci pensiamo noi...' :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> senza parole... Grazie intanto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ok! Finito caffe e provato! In pratica mi dice +1L e tra lo 0 e 1 segna zero tacche :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Da quando lo presa a km0 a ottobre 2010 ho fatto 11.450km e mi questo e' il primo rabbocco di 1L. Il service mi dice tra 14.000km cambio. La mia prec 3.0i mi sembrava più assetata, ma forse e' che non la sto usando molto questa. Comunque sia vai di Castrol erge 0w30 che mi sono sempre trovato bene. Grazie! Nb. Detto tra noi preferivo l'astina com'e sulla 3.0i...Sono un tradizionalista /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
E di che? Per così poco. Sul manuale è tutto un "rivolgersi in officina". Neanche la gradazione dell'olio mi ricordo di aver trovato.