Scusate ma ho provato a cercare sul forum e non riesco a trovare la risposta. Devo fare il solito lavaggio al cambio automatico. L'ho fatto qualche anno fa ma non ricordo più quanti litri servono. Attualmente ne ho preso 10 di ATF +4 ma non ricordo se per fare il lavaggio sono sufficienti o ne serve 1-2 litri in più. Qualcuno lo ricorda?
scusa se mi intrometto... questo ""Lavaggio"" come lo faresti con "" macchinari ...o con una procedura particolare... Grazie
In realtà non lo faccio io ma lo faccio fare a chi ha competenze al riguardo . In ogni caso si tratta della sostituzione dell’ATF con un macchinario apposito in modo da sostituirlo tutto senza lasciare parti del fluido vecchio
io da ignorante e profano non concordo su questi lavaggi con macchinari che fanno girare l'olio dentro dei filtri fino a che alla fine si dovrebbe presentare quasi limpido... In questo modo vanno in circolo tutte le limature .. che non sono poche e che sono in fondo alla coppa o abbracciate al magnete che è presente nella coppa che le dovrebbe bloccare, nell'uso normale.. io nella mia vecchia jeep venduta a 412.000 k m con il cambio funzionante.. prima svuotato la coppa ,, il tutto veniva pulito con petrolio bianco, smontato il gruppo solenoiede.. che veniva pulito, sostituito il filtro olio....e rimontato il tutto... Poi dal radiatore olio cambio.. staccavo il ritorno..che inserivo in un contenitore... la coppa veniva riempita con olio nuovo...e quindi accendendo il quadro la pompa del convertitore spinge l'olio vecchio nel contenitore e aspira quello nuovo che nel frattempo viene lentamente inserito... dopo pochi minuti dal radiatore esce olio pulito . ... stop lavoro finito ... questa e una procedura ma mai farei fare un lavaggio in pressione che mi mette la sporcicia in giro...per me e un suicidio... Comunque altri ti sapranno consigliare con argomentazioni forse piu inerenti al tuo cambio.. che onestamente non conosco perfettamente.Però io ci penserei e farei qualche ricerca e delle domande... In bocca al lupo
In realtà lo faccio di solito ogni 50k km. Non ho mai avuto problemi. Probabilmente se non lo fai periodicamente e’ possibile forse avere problemi. Comunque il macchinario non si usa per filtrare il fluido ma per spingere il fluido fresco all’interno per fare uscire quello vecchio