Ciao a tutti! Vorrei far cambiare olio e filtri alla mia Z 3.0i del 2003 con 127.000 km e ultimo cambio olio nel 2007 ma con ancora 10.000 km di autonomia sul prossimo cambio da quanto indica la strumentazione. Essendo longlife ma comunque vecchio, mi sembra giusto dargli una rinfrescatina (ho fatto 2 rabbocchi da 1 kg cadauno in 12.000 km circa. Volevo chiederVi l'esatta quantità di olio necessario per un cambio completo anche del filtro. Ho già acquistato 7 kg di Castrol SLX LL04 0W30, quindi l'olio già ce l'ho. Ho acquistato anche il filtro originale che contiene anche le guarnizioni del tappo e del filtro nuove. Sul sito Castrol c'è scritto 6,5 litri, me lo confermate? http://www.castrol.com/castrol/iframe.do?categoryId=9019119&contentId=7034714 Altra domanda: ho già acquistato 6 candele NGK IRIDIUM BKR6EIX. Attualmente credo che le originali installate siano le BR6EQUP al platino con 4 punte e dai tagliando dovrebbero essere state sostituite in una ispezione precedente, sicuramente almeno 4 o 5 anni fa (almeno), e a circa 90.000 km. Tempo fa ebbi problema con delle vibrazioni, che a detta della BMW erano dovute ad una o due bobine che non andavano bene. Dopo un test mi hanno detto che andavano cambiate tutte e 6... ho fatto resettare il problema sulla centralina, ho ringraziato pagato e sono andato via con la spia ancora accesa perchè non era stato eliminato l'errore (cioè eliminato è riapparso). Dopo qualche giorno spia spenta e problema risolto... Allora Vi domando... può essere che si sia risolto da solo? Ma a parte questo, ha senso che io cambi le candele, o posso andare avanti ancora? Diciamo che problemi di alimentazione non ne noto, anzi. Motore paro, pulito. E la uso pochissimo. Che dite faccio un pieno di V-Power per una bella pulita? Ripeto le candele ce l'ho già quindi ci metto un attimo... posso togliere una di quelle presenti e verificarne l'usura prima di cambiare? Che ne pensate di quelle all'IRIDIUM? Ho letto pareri contrastanti... Ciao Andrea
ciao ! la mia z4 ha 123.000 km e mi appresto a fare il tagliando. anche io ho cambiato le candele a 88.00o km e stavo pensando se cambiare le candele mettendo le ngk originali.... qualche esperto ci dice ogni quanti km vanno cambiate ??ho letto ogni 40/50.000 km...che faccio aspetto l'anno prossimo ?neanche io ho riscontrato problemi...
anche io sono nella stessa situazione.. 4 Mesi di Zeta e 10k Km, cambio olio da fare. Ma volevo chiedere ad arvedi.. Come mai preferisci lo xW -40 e non il xW -30? Li hai provati entrambi? Che differenze hai riscontrato?
Metti la gradazione che consiglia BMW, non quello che pensi possa essere piu' gradevole . Perche' a conti fatti nessuno e' in grado di stabilire se col 30 l'auto va effettivamente meglio, ma soprattutto che la miglioria non sia solo nell'immediato per poi peggiorare le cose a lungo termine. La viscosita' dell'olio va variata solo se l'auto viene usata in condizioni particolari, es: guida cittadina estrema, deserto, polo, pista, di certo non nell'utilizzo medio in circostanze climatiche medie. E questa non e' solo una mia opinione. Faccio notare ad Andreone che anche se l'auto ha percorso pochi km e' bene sostituire l'olio ad intervalli di 2 anni, il 2007 era tanto tanto tempo fa , senza cadere nel fanatismo eh, pero' diciamo che il motore merita le dovute attenzioni. Per le candele, personalmente, ho circa 60.000km e nessuna intenzione di sostituirle perche' penso sia una spesa inutile. Credo che una sostituzione potrebbe rendere giusto un pelino piu'brillante il motore e magari ridurre lievemente i consumi, ma sinceramente sono abituato a consumarle le cose prima di buttarle via, e sicuramente le candele che ho su sono ancora buone. Se le tue sono state gia' cambiate a 90.000 direi che stanno bene dove sono, tra l'altro sono anche candele di qualita' alta, che garantirebbero una durata maggiore. Se l'auto non ha problemi sono interventi inutili, se le tieni da parte per quando serviranno di certo non si rovinano.
Da 30 a 40 dubito che abbia riscontrato differenze tangibili! La seconda cifra della sigla indica la viscosità alle alte temperature, quindi se sono entrambi 0W e quindi più fluidi alle basse temperature, mettere un 40 al posto del 30 magari potrà dare qualche beneficio quando tiri e strappazzi l'auto d'estate, ma rimane comunque un buon olio appena avviato il motore. L'unico neo di mettere un olio più viscoso a caldo è che rimanendo più denso tenderà un po a "legare il motore", però teniamo conto che non stiamo passando da un 30 a un 60 ma da 30 a 40.
per questi motori e il cima medio italico il 0-30 secondo me è troppo viscoso. va bene per il nord europa... personalmente metetrei sempre un 5-40 se cifosse. per le candele, il mio meccanico mi ha sempre detto che a 60000 circa km vanno cambiate. se si mettono delle ottime candele si possono anche guadagnare 5 cavalli, e non lo dico io ma molti test fatti da riviste al banco. secondo me hai sbagliatoacomprare sia l'olio che le candele, ma tranquillo che non succede niente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
:-) L'olio è quello che ho sempre trovato e che mi ha messo BMW l'ultima volta (0W30)... per le candele sono dubbioso sul cambio ma in realtà ho avuto qualche problema di bobina... che non so quanto possa essere collegato con la candela. Non è comunque consigliabile cambiare le candele dopo diversi anni? Forse 5 o 6... sempre meglio le originali platinum o iridium vanno bene uguale?
Ciao a tutti! Oggi finalmente sono riuscito a cambiare l'olio, filtro olio e aria. Confermo 6,5 litri. Le candele invece non le ho cambiate. Avevo le 6 iridium BKR6EIX ma il meccanico mi ha sconsigliato di cambiarle. Anzi, se qualcuno le vuole posso venderle. Sono nuove ovviamente mai montate in confezione originale. Praticamente l'olio che ho tolto era catrame marrone... :-)
Ragazzi io proprio non capisco...!! Io ho fatto il cambio d'olio poco fa e la mi Zetina ha voluto più di 7 litri!!!!!! mah???!!!
PREFERISCO LO 0W-40 O LO 5W-40, semplicemente perchè alle alte temperature protegge di più. non si nota nulla guidando di diverso tra uno xw 30 e 40. semplicemente a 40gradi in estate ad alti regimi e lo 0w 30 protegge meno. tutto qui
Io ho sempre messo il Castrol SLX BMWLL04 0W-30. A parte che consuma parecchio, sto effettivamente pensando se sia meglio mettere lo 0W-40 perché d'estate fa parecchio caldo e mi sembra di capire che l'auto possa funzionare meglio. Le domande sono: - è vero? - in BMW non credo mettano lo 0W-40 neanche se lo chiedo: corretto? - devo comunque eliminare lo 0W-30 residuo, no? forse conviene aspettare il tagliando, ma, a quel punto, l'estate è già passata. Consigli??
Personalmente utilizzo il Syneco Motoroil LL 5/40, che peraltro è testato specificatamente da BMW, che non lo reclamizza per ovvii motivi commerciali ed economici con Castrol.
mai mischiare oli di gradazione diverse. non succede niente se hai lo 0w 30 per un'estate. non esplode niente. è più che altro per una questione d'usura a caldo. quando cambi metti uno 0w 40, o 5w 40. ciao ps: fregatene di quello che mettono in bmw. ci sono decine di oli che vanno benissimo. l'importante è che abbiano le specifiche LL01 o LL04 o che cmq abbiano buone specifiche api
ragazzi, oggi ho ritirato l'auto dalla carrozzeria, non partiva. Il motorino girava ma non accendeva. Per farla breve è arrivato il mecca ed ha cambiato le candele. Dice che quando si bagnano basta è finita, son da cambiare. Insomma mi ha sostituito con ngk platinum mi pare di aver letto. Dice che mi ha messo quelle migliori. Vi risulta sia corretto? ma soprattutto 130€ 6 candele siamo nella norma? beh la manodopera sicuramente no 50€ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Vabbè... attendo vs impressioni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
NGK a 4 punte, mi pare di averle pagate 80-90euro dal meccanico, sicuramente ha applicato un discreto sconto perche' e' un amico. Quando si bagnano... si asciugano e tornano a funzionare!
Bah non so che pensare...ad ogni modo mi pare che ora consumi qualcosa meno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sicuramente passare da candele malconce a candele nuove non puo' che portare benefici, sotto tutti gli aspetti. Ma io ho sulla 320 candele quasi alla frutta che proprio negli ultimi giorni mi stanno avvisando con degli scherzetti che e' ora che mi muova a sostituirle, ed erano unte d'olio gia' quest'estate quando le ho controllate, in piu' col metano si deteriorano molto piu' in fretta. Quindi da quando una candela e' unta a quando sia effettivamente ora di sostituirla, possono passare diverso tempo e km.