BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Quanti veicoli "4 serie F" sono stati prodotti? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Quanti veicoli "4 serie F" sono stati prodotti?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Zamec, 10 Dicembre 2023.

  1. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao,
    sto cercando di capire se esista un database che contenga il numero di veicoli BMW 4 serie "F" che sono stati prodotti, possibilmente suddiviso nelle categorie F32/F33/F36; sarebbe auspicabile che poi contenga anche i dati suddivisi per motorizzazione (es. 420d, 430i, ...) ed allestimento (Msport, Luxury Line, Sport, ...).
    Ho già proposto una domanda simile, ma più generica, al link https://www.bmwpassion.com/forum/threads/database-veicoli-bmw.390005/ , ma senza successo.

    Ogni informazione condivisa sarà molto gradita, grazie. :cool:
     
  2. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    774
    228
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Boh....anche io sarei curioso di saperlo. In ogni caso dei G22, 23 e 26 personalmente ne ho visti in giro quanti se ne contano sulle dita di due mani....:mrgreen:
     
  3. Davide*

    Davide*

    914
    235
    18 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    218.539.105
    420iX MSport (F32)
    Seguo anche io, sarebbe carina come informazione. F32 xDrive Msport ne ho viste davvero pochissime
     
  4. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    La prima occasione in cui mi capitò veramente di rendermi conto di quanto la "rarità" ed "esclusività di un veicolo fossero significativi, fu quando provai ad informarmi in merito all'iscrizione di una moto e di un'auto, alla soglia dei loro vent'anni dalla costruzione, ai registri di interesse storico e collezionistico. Capii così che, se l'età del veicolo è un requisito primario e fondamentale per sottoporlo alla valutazione per l'iscrizione ad un registro storico, una fra le caratteristiche più importanti è l'esclusività del modello (es. BMW 507 del 1957): esistono infatti veicoli molto vecchi, ma come possiamo ben immaginare, non necessariamente "rari o preziosi" da risultare interessanti.
    Versioni e motorizzazioni sono fattori che rendono il veicolo più accattivante, ricercato, prezioso.
    E non ultimo quindi, anche il numero di esemplari prodotti per tipo di versione e motorizzazione, avrebbe ovviamente un impatto importante sul suo valore storico e collezionistico. Un po' come per qualsiasi altro oggetto da collezione, come ad esempio una moneta.
    Beh, forse la risposta al mio quesito potrà fornirla proprio un registro storico (magari non nell'immediato per le nostre "serie F"), che fra le attività avrà certamente lo studio dei modelli "caso per caso" e man mano che questi si apprestino a raggiungere il requisitò d'anzianità.
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2023
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  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Penso che, su auto in grande serie come le nostre, bisognerà vedere alla soglia dei 20 anni quante ne rimarranno. Certo che 316/318/320/418/420d automatiche non saranno mai di interesse storico, discorso diverso ad esempio per una 335/435i touring o gran coupe. Mi verrebbe da pensare anche alle 320d manuali non m-sport.
    per esempio io ho una f31 modern con interni beige e non ne hanno prodotte tantissime, specie 320d manuali. Ma da qui a parlare di interesse storico ne passa secondo me
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.895
    12.564
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Negli Usa avranno venduto solo queste, diesel e 4 cilindri "non li capiscono" da quelle parti.
     
  7. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    73
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Bè per forza che puntino sul benzina loro spendono per 5 galloni un più o meno quanto qui per un litro di diesel. Io per esempio facendo pochi kilometri all'anno ho scelto il benzina ma avrei voluto prendere il 440 col sei cilindri in linea, che secondo me è la motorizzazione più azzeccata per la serie 4 ma poi balzelli fiscali vedi super bollo e costi di carburante e manutenzione mi hanno fatto preferire il 430 e credo che in Italia ce ne siano pochi pochi ma già in Germania ne hanno venduto tantissimi,
    Comunque non credo che serie 4 possa passare per serie storica figuriamoci la serie 3 che è la più venduta mentre vedo più da serie storica le varie versioni M soprattutto nella declinazione CS
     
  8. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Io penso proprio d'aver trovato un modello non così comune: attenzione che non sto dicendo "raro", ma certamente poco comune. Le serie cabrio "F33" che montano il B58 6L (e con MPPSK) sono molto poche: hanno prodotto molti più modelli con L'N55 che equipaggiava le 335i, piuttosto che con il più recente BMW B58 Turbocharged DOHC (premiato propulsore) delle 440i. Dall'aggiornamento delle N55 delle 335i c'è un gran bel salto: il B58 è stato inoltre vincitore di categoria nel "Ward 10 Best Engines" (https://en.m.wikipedia.org/wiki/Ward's_10_Best_Engines) nel 2016, 2017, 2019, 2020, risultando essere un propulsore estremamente pregiato per diverse caratteristiche prestazionali, di affidabilità e resistenza (grazie anche ad albero motore e bielle in acciaio "forgiato", caratteristiche raffinate e difficilmente riscontrabili su veicoli di "grande serie"). Indubbiamente un eccellente propulsore, riconosciuto dalla critica, che garantirà notorietà ai modelli che ne sono equipaggiati, oltretutto se questi non sono comunemente commercializzati (un conto è su una station wagon, un'altro su un modello poco diffuso come una F33, ad esempio).
    Ecco che capire meglio di che cifre produttive si tratta, avrà un aspetto interessante.
     
  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
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    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ni, da quando sulle 28i e 30i ci sono i 4 cilindri hanno venuto molte 2.0 e anche un po' di 328d (che sono delle 320d). Non so neanche quante meno rispetto alle 6L
    Se guardi il computo delle F33 prodotte e quante hanno il B58 sono sicuramente più delle 3 touring con il medesimo motore e in percentuale la differenza motore "normale"/B58 è ancora più grande.
    Non che la tua sia comune, già di base come dici la 4 cabrio è rara e ancor di più con il B58 ma rapportata al computo totale non penso sia la più rara BMW con quel motore.
     
  10. Roberto56

    Roberto56 Kartista

    167
    73
    15 Settembre 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    bmw 430i Msport
    Be certo in questo caso ti do piena ragione, comunque interesserebbe anche a me sapere quante serie 4 hanno venduto ma solo per una pura curiosità non credo di tenere la mia per 15anni aspettando di passarla per auto storica. Comunque bellissima auto la tua deve essere una goduria sentire quel motore cantare intorno hai 6000 giri con tetto aperto e vento tra i capelli goditela più che puoi.
     
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  11. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    In realtà l'ACI elenca nella sua "lista di salvaguardia" molti più modelli di interesse storico di quanti se ne possano immaginare (vedi al link quelle fra 20-29 anni di anzianità):

    https://www.clubacistorico.it/filea...20_auto_con_anzianita_20-29_anni_18072023.pdf

    Ci sono modelli BMW che forse non avremmo immaginato tali da farne parte.
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2023
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.090
    21.940
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I criteri di selezione sono interessanti (ci sono nella pagina che rimanda alla lista).
    Ad una prima occhiata non vedo neanche mezzo diesel, però. Strano. Alcuni erano stati “interessanti” all’epoca.
     
  13. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
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    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Vedremo con le f: secondo me le f1x 550d lo saranno
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.090
    21.940
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi sarei aspettato di vedere almeno i V8 diesel audi (e.g. A8) e i V10 diesel volkswagen (e.g. Phaeton). A meno che non siano piu' giovani di quel che penso...
     
  15. Zamec

    Zamec Collaudatore

    382
    129
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Si vero, molto strano, perchè ci sono propulsori diesel che sono dei veri e propri capolavori d'ingegneria e meccanica.
    E' presente il Mercedes E400 CDI
    ...e anche la SUZUKI Cappuccino 0,6 Turbo 12V... :mrgreen::haha
    Cappuccino di vent'anni e più? Bello stagionato!

    Che nomi s'inventano a volte... e comunque dev'esserci un bel gruppo di estimatori, perchè ce ne sono diverse "elaborate/moddate" che lo lasciano intendere
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2023
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.090
    21.940
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    EDIT. Ritiro. Ce ne sono almeno tre. Niente per Audi.
    VOLKSWAGEN Lupo 1.2 TDI 3L cat 2003/2006
    VOLKSWAGEN Phaeton 5.0 V10 TDI 4mot. tip. (4 posti - 5 posti) passo corto e lungo 2003/2008
    VOLKSWAGEN Touareg 5.0 V10 TDI tiptronic 2003/2009
     
  17. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
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    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Strano il V12 Audi TDI non ci sia
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.090
    21.940
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si e' un po' una lista fatta a fantasia... Sicuramente non hanno preso un conoscitore per ogni marca. Le morgan sono il solito scontato esempio :D
    La classificazione qui sotto non ha senso.
    MORGAN AERO 8 2001/2003
    MORGAN Aero 8 4.4i V8 32V cat 2003/2008
     
  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    860
    353
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Secondo me hanno preso il primo che hanno trovato e hanno messo una lista guardando i listini di quattroruote e basta. A mio avviso andrebbero messe anche auto normali con delle particolarità di allestimenti o cambio: nella lista c’è la e60/61 530i ma automatica non è come manuale in termini di rarità (non che la automatica non meriti eh). Anche le e9x M-Sport sono auto rare con qualunque motorizzazione, specie quelle più comuni. Poi hanno messo la 645ci ma non la 650i e la ancora più rara 630i (erano gli anni del boom del diesel e una 635d andava molto di più di una 630i consumando la metà). Però hanno messo la Multipla in varie versioni con il 1.6 benzina e non la top diesel. Non vedo una logica in tutto questo
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.090
    21.940
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Neanche io :D
     

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