io l'ho slamellata.. risultato: perdita di coppia. invede di avere la botta di coppia adesso la potenza e' fluida sembra che non abbia piu' un turbo ma un compressore volumetrico . io ho il cambio automatico e gia prima di freno motore ne avevo poco ora non ne ho piu'. quando tiri al massimo e' cambia marcia prima calava per pochissimi millesini si secondo e poi se innestava la marcia successiva ora non cala piu' ..non so' se e' un bene o un male toglierle pero' ora non ho piu' il pensiero che una di quelle bastarde si spacca .
Ragazzi, mi inserisco in questa discussione x tentare di capire meglio se occorre che io faccia questa benedetta modifica al mio collettore. Inizio col dirvi che ho da poco una 530d e61 euro4 motore da 218cv cambio automatico. Ho da poco smontato il collettore di aspirazione per una profonda pulitura e mi sono reso conto che, a differenza della mia precedente 530d e39, ha le lamelle. Li x li non le ho tolte xkè ho notato che sono in plastica arancione e ricordandomi di aver letto che ste benedette lamelle sono state modificate ho ritenuto che forse non ce ne fosse bisogno. Purtroppo xò oggi ho il dubbio se smontare e toglierle dal momento che già due meccanici bmw mi hanno detto di farlo immediatamente. Qualcuno di voi sa darmi un consiglio? E' vero che quelle in plastica non danno più questo problema? E' vero che togliendole si elimina quel fastidioso gorgoglio fino a 2000 giri?
se hai le lamelle della prima foto qua sotto (come sembra dalla descrizione che hai fatto) dovresti essere più che tranquillo ... se hai quelle della seconda foto, ti conviene toglierle ...
Oggi ho smontato il collettore e notanto che le lamelle erano troppo sporche ho deciso di smontarle per pulirle.... Per pulirle, sbaglaindo, ho usato benzina e il risutato è stato che la gomma si è gonfiata e arricciata portantomi a scoprire che le lamelle non sono di plastica ma continuano ad essere di metallo rivestito in gomma come da foto che allego. In foto sembra tutta solo in metallo perchè la gomma si è rovinata e quindi l'ho tirata via... A questo punto ho deciso di smontarle perchè credo che il pericolo ci sia cmq....
si ... le lamelle nuove non sono interamente di gomma o di plastica ... la lamella in se è di metallo, solo che è ricoperta da una membrana di gomma ed è inserita in una cornice in plastica ... l'uso di gomma e plastica dovrebbe evitare o limitare la formazione di incrostazioni, la teoria è che siano le incrostazioni ad ostacolare il movimento della lamella e, alla lunga, a danneggiarla ... cmq adesso sei tranquillo
ehi, mi dite quanti bulloni devo togliere per smontare sto collettore? Flamex, visto che l'hai fatto due volte in due giorni, sarà sicuramente facile...riesci a spiegarmi cos'altro svitare oltre ai bulloni a vista? Grazie
Ciao a tutti! Io possiedo un 530d 218 cv del 2004, proprio due settimane fa ho slamellato per mettermi al sicuro, dato che ho sentito dire un paio di 530d con motore spaccato grazie a queste maledette lamelle. posso solo dire che sono contento di averlo fatto, la macchina è molto + fluida e tra una cambiata e l'altra c'è + piacere di guida, premetto che la mia è manuale. Le lamelle non erano in fin di vita o piegate solo un po di incrostazione ma cmq ho preferito slamellare .
ci sono: - 12 bulloni da 10 mm lato silenziatore aspirazione (comodi e facili da togliere) - 7 dadi da 11mm avvitati su prigionieri che vengono su dalla testata (meno comodi ... in particolare l'ultimo che sta praticamente sotto il bordo inferiore del parabrezza) - 2 tubi del circuito a depressione (uno per il tamburo dell'EGR e uno per quello del rail che chiude e apre le lamelle) - 2 connettori elettrici, uno sul fondo del collettore per il sensore temperatura aspirazione ed uno sotto per il sensore posizione lamelle ...
Nel mio ho trovato il connettore per il sensore di pressione turbo, che è posizionato sopra il collettore, il connettore che pilota la valvola di apertura delle lamelle posto sotto quello della pressione e il connettore della motorino che apre e chiude il corpo farfallato appena prima dell'egr, Infine devi anche staccare la fascetta che collega il tubo di scarico all'egr.
La mia è senza Fap ed ha 130.000 km. con un pieno ho percorso 1.136 km Firenze Catania a 140 km/h, cioè a filo di acceleratore .