Quanti slamellati ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Quanti slamellati ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 2 Giugno 2009.

  1. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    io ho slamellato circa 5000 km fà....vedendo il collettore smontato credo che nn c'è ne sia bisogno di smontarle perchè sono molto diverse dalla prima serie.....cmq tolte nn avverto nessuna differenza solo un pò meno di freno motore
     
  2. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Io dico, fin che la macchina è in garanzia uno non ci deve pensare.:wink:
    La mia, di fabbricazione 08/2004 ha già il collettore modificato.(slamellati e contenti, pag 24).
    Tolte a 50k km erano perfette e la mia ipotesi che non avrebbero avuto problemi me l'ha confermata il mecc. Anche le incrostazioni-morchia erano praticamente assenti. tra l'altro come vedrete se andate nella discussione, le farfalle hanno nel perimetro una "guarnizione" in gomma.
    Però il dubbio che se ne stacchi una e che finisca tra sede valvola e valvola con conseguente disastro del motore resta.
    Sarebbe interessante sapere, come ha fatto il Biondo 74, quanti collettori nuovi sono stati venduti nelle concessionarie. toh, negli ultimi 3 anni.. per ogni modello di motore 3.0d...
    Ps. la manodopera per togliere le lamelle sono max 3, 4 ore al massimo. direi che 100 € sono già troppi. Io ho pagato 35€..
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Senti per caso anche una specie di "sussulto" o "scuotimento" quando spegni la macchina ? :-k
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ho visto le foto, belle, è il primo collettore "aggiornato" che vedo, avevo già letto la discussione ma non avevo visto il link delle foto ... (forse perchè avevi avuto dei problemi col sito che le hostava... )

    La guarnizione in gomma serve per evitare che si formino le incrostazioni ?
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ottima memoria..:wink:

    Secondo me la guarnizione serve per evitare il contatto tra farfallla e condotto che a lungo andare rischia di far cedere o la farfalla sull'alberino o l'alberino.. è una specie di tampone di fine corsa..
    Quello che si vede dalle foto non sono incrostazioni, è solo un filo di "morchia", più olio che altro, appena sporcato di fuliggine. Era talmente irrisoria che neanche l'ho pulito.
     
  7. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    La mia sussulta e scuote da qunado la comprai a 50.000 Km.
    Adesso ne ho 75.000 e sussulta lo stesso.
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    non so se faccia testo, anche la mia quando la spengo fà un sussulto, accompagnato da un gggggrrrrrrhhhhoeoeonnnnhhh....
    Da quando l'ho comprata, a 27k km sempre fatto. Spegnendo a frizione giù si attenua appena..
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Supporti motore? :lol:
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    o volano o catena di distribuzione - tendicatena.
    Con i supporti motore finiti al minimo il motore è un trattore Landini del 40'. Impossibile non accorgersi.
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Oggi sono passato in un altro concessionario bmw (o meglio nel relativo centro assistenza)...

    Il capo officina mi ha detto che a loro in tutto sono capitati solo due casi, uno su una macchina nuova ( e recente ), uno su una macchina con 150mila km... un 3er e un 5er, entrambi 6 cilindri...

    Mi dice che loro non le tolgono (perchè servono... :-s ) e non sostituiscono nemmeno il collettore... tanto se ne sono rotti anche di quelli nuovi ... :confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2009
  12. mrtk330

    mrtk330 Kartista

    120
    1
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    11
    E61 530d
    le ho fatte togliere in scadenza di garanzia a 150.000 km dal mio meccanico di fiducia, non c'era bisogno di sostituire il colletore perchè le lamelle stavano bene, adesso l'auto ne ha 168.000 km c.a.
    nessun problema,solo meno freno motore nel rilascio,che tutto sommato non dispiace.
     
  13. Vale79.

    Vale79. Kartista

    217
    6
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    47
    530d e61
    Io ho slamellato,anche se penso sia stato inutile.
    Le lamelle a 90K Km erano ancora perfette!
    Dicono che vengono via e rompono il motore,ma io per tirarle via ho dovuto sudare!
    Erano ancorate ad una astina in acciaio per mezzo di due viti ribattute impossibili da
    svitare!
    Cambiamenti di guida ,praticamente impercettibili con cambio step!
    Forse potessi tornare indietro non lo rifarei.....o forse si...booh?
    Secondo me la cosa migliore è verificarne l'usura ai primi 100K km ,se il caso intervenire,alrimenti lasciarle li e verificarle ogni 50/60 k km.
    Tanto non c'è molto da capire,se sono perfette,o vanno sostituite,e non fatevi
    spennare,in 2 ore di bassissimo impegno ce la fate tranquillamente ad eliminarle!
    L'unico lavoro vero è quello di saltare le vitine ribattute che ho detto prima!
    Io addirittura con un pò di pazienza in più mi sono lasciato anche la possibilità di rilamellare!
    Spero di esservi stato utile!
    P.s. mentre vi scrivo penso alla mia povera 5 finita distrutta in un albero ieri pom!
    Sono un totale Cogliooooonneee!!!!!!!
     
  14. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Potrebbe essere un idea :-k

    :eek: :eek: :eek:

    Azz... com'e' successo ?
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non sapevo che anche sul 5er ci fosse questo problema..
    cmq si risolve facilmente come già scritto: meglio evitare pugnette.

    Va detto che la probabilità di rottura, e46 comprese, rispetto ai modelli venduti è bassissima, solo che se ti tocca son caxxi.
     
  16. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.380
    12.274
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Mi spiace :sad:
     
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Oggi sono passato da un terzo centro bmw e anche li mi han detto che loro non fanno nulla e che di casi ne hanno avuto solo uno ...
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Questo mi induce a pensare che si stia inutilmente mettendo il carro davanti ai buoi. Parlo per l'E60, ovviamente, non per altri modelli dove la statistica è più severa.
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... non era mia intenzione fare dell'allarmismo 8-[ ... volevo solo sentire un po' di pareri per decidere cosa fare con la mia ... :-k
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Guarda, se hai dubbi sulla guidabilità dopo aver tolto le lamelle ti conviene tappare provvisoriamente il tubo di comando delle suddette e verificare le differenze.

    Se ne senti pochissime o se le senti e sei soddisfatto vai dal mecca e te le fai estirpare.

    Tutto IMHO
     

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