io ho slamellato circa 5000 km fà....vedendo il collettore smontato credo che nn c'è ne sia bisogno di smontarle perchè sono molto diverse dalla prima serie.....cmq tolte nn avverto nessuna differenza solo un pò meno di freno motore
Io dico, fin che la macchina è in garanzia uno non ci deve pensare.:wink: La mia, di fabbricazione 08/2004 ha già il collettore modificato.(slamellati e contenti, pag 24). Tolte a 50k km erano perfette e la mia ipotesi che non avrebbero avuto problemi me l'ha confermata il mecc. Anche le incrostazioni-morchia erano praticamente assenti. tra l'altro come vedrete se andate nella discussione, le farfalle hanno nel perimetro una "guarnizione" in gomma. Però il dubbio che se ne stacchi una e che finisca tra sede valvola e valvola con conseguente disastro del motore resta. Sarebbe interessante sapere, come ha fatto il Biondo 74, quanti collettori nuovi sono stati venduti nelle concessionarie. toh, negli ultimi 3 anni.. per ogni modello di motore 3.0d... Ps. la manodopera per togliere le lamelle sono max 3, 4 ore al massimo. direi che 100 € sono già troppi. Io ho pagato 35€..
Ho visto le foto, belle, è il primo collettore "aggiornato" che vedo, avevo già letto la discussione ma non avevo visto il link delle foto ... (forse perchè avevi avuto dei problemi col sito che le hostava... ) La guarnizione in gomma serve per evitare che si formino le incrostazioni ?
ottima memoria..:wink: Secondo me la guarnizione serve per evitare il contatto tra farfallla e condotto che a lungo andare rischia di far cedere o la farfalla sull'alberino o l'alberino.. è una specie di tampone di fine corsa.. Quello che si vede dalle foto non sono incrostazioni, è solo un filo di "morchia", più olio che altro, appena sporcato di fuliggine. Era talmente irrisoria che neanche l'ho pulito.
non so se faccia testo, anche la mia quando la spengo fà un sussulto, accompagnato da un gggggrrrrrrhhhhoeoeonnnnhhh.... Da quando l'ho comprata, a 27k km sempre fatto. Spegnendo a frizione giù si attenua appena..
o volano o catena di distribuzione - tendicatena. Con i supporti motore finiti al minimo il motore è un trattore Landini del 40'. Impossibile non accorgersi.
Oggi sono passato in un altro concessionario bmw (o meglio nel relativo centro assistenza)... Il capo officina mi ha detto che a loro in tutto sono capitati solo due casi, uno su una macchina nuova ( e recente ), uno su una macchina con 150mila km... un 3er e un 5er, entrambi 6 cilindri... Mi dice che loro non le tolgono (perchè servono... ) e non sostituiscono nemmeno il collettore... tanto se ne sono rotti anche di quelli nuovi ...
le ho fatte togliere in scadenza di garanzia a 150.000 km dal mio meccanico di fiducia, non c'era bisogno di sostituire il colletore perchè le lamelle stavano bene, adesso l'auto ne ha 168.000 km c.a. nessun problema,solo meno freno motore nel rilascio,che tutto sommato non dispiace.
Io ho slamellato,anche se penso sia stato inutile. Le lamelle a 90K Km erano ancora perfette! Dicono che vengono via e rompono il motore,ma io per tirarle via ho dovuto sudare! Erano ancorate ad una astina in acciaio per mezzo di due viti ribattute impossibili da svitare! Cambiamenti di guida ,praticamente impercettibili con cambio step! Forse potessi tornare indietro non lo rifarei.....o forse si...booh? Secondo me la cosa migliore è verificarne l'usura ai primi 100K km ,se il caso intervenire,alrimenti lasciarle li e verificarle ogni 50/60 k km. Tanto non c'è molto da capire,se sono perfette,o vanno sostituite,e non fatevi spennare,in 2 ore di bassissimo impegno ce la fate tranquillamente ad eliminarle! L'unico lavoro vero è quello di saltare le vitine ribattute che ho detto prima! Io addirittura con un pò di pazienza in più mi sono lasciato anche la possibilità di rilamellare! Spero di esservi stato utile! P.s. mentre vi scrivo penso alla mia povera 5 finita distrutta in un albero ieri pom! Sono un totale Cogliooooonneee!!!!!!!
Non sapevo che anche sul 5er ci fosse questo problema.. cmq si risolve facilmente come già scritto: meglio evitare pugnette. Va detto che la probabilità di rottura, e46 comprese, rispetto ai modelli venduti è bassissima, solo che se ti tocca son caxxi.
Oggi sono passato da un terzo centro bmw e anche li mi han detto che loro non fanno nulla e che di casi ne hanno avuto solo uno ...
Questo mi induce a pensare che si stia inutilmente mettendo il carro davanti ai buoi. Parlo per l'E60, ovviamente, non per altri modelli dove la statistica è più severa.
... non era mia intenzione fare dell'allarmismo ... volevo solo sentire un po' di pareri per decidere cosa fare con la mia ...
Guarda, se hai dubbi sulla guidabilità dopo aver tolto le lamelle ti conviene tappare provvisoriamente il tubo di comando delle suddette e verificare le differenze. Se ne senti pochissime o se le senti e sei soddisfatto vai dal mecca e te le fai estirpare. Tutto IMHO