Quanti slamellati ? | BMWpassion forum e blog

Quanti slamellati ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ack, 2 Giugno 2009.

  1. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Vorrei fare un rapido sondaggio per sapere quanti di voi hanno slamellato l'e60/e61 e cosa ne pensate ... :-k
     
  2. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Tra 10000 km lo faccio.
    Senza nessun dubbio.:wink:
     
  3. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    8.044
    5.136
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Più o meno a quanti Km conviene farlo, ammesso che la mia del 2008 le abbia ancora le lamelle ? :rolleyes:
     
  4. chef535

    chef535 Aspirante Pilota

    48
    0
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    535touring
    mi sembra di aver letto in giro su questo forum
    che per e60, e61 non c'è bisogno....

    qualcuno conferma?
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    le lamelle sono quelle nel collettore d'aspirazione?:-k
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ma quanti km hai adesso ?
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    In teoria a rischio dovrebbero essere solo le prime... perchè tra il 2004 e il 2005 dovrebbero aver modificato il collettore ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2009
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Esatto :wink:
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Allora i casi di gente del forum con motori andati causa rottura lamelle riguardano quasi tutti gli e46 320d 150cv... poi c'e' qualche e46 330d 204cv e qualche X3 2.0d 150 cv...

    Cmq in almeno un paio di post ho letto di gente che in giro per officine ha trovato e60 col motore andato causa lamelle ( sgrat sgrat ](*,) )

    P.S. - Io le ho su e ci stavo facendo un pensiero, siccome il club degli slamellati è quasi tutto di e46isti, stavo sondando qua come la vedevano gli e60isti ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2009
  10. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    La mia E60 del 2004 le ha sicuro.
    Adesso ho 75.000 km e le togliero sicuro entro i 100k km.
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    eh, io ne ho 83mila e penso che lo dovrei fare pure io ...
     
  12. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    sisi, assolutamente.
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Allora... oggi sono passato in Bmw e mi han detto che il problema c'e' e loro intervengono in 2 modi :

    - slamellamento (circa 300€ di manodopera)

    - sostituzione collettore (590€ collettore + circa 200€ di manodopera)

    La Bmw è consapevole del problema, ma non contribuisce in alcun modo ( e tantomeno se ti si rompe il motore )


    Tra l'altro in bmw ti guardano come per dire :

    ... smettila di infastidirci con queste preoccupazioni volgari e vai subito a comprarti un bel serie 5 nuovo, barbone !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2009
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.495
    2.154
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si, ma voglio dire, statisticamente, quante probabilità ci sono che su E60/61 si verifichino o si siano verificati problemi anche seri dovuti alle famigerate lamelle??
     
  15. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    540
    16
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    io non credo che lo farò...ne ho 40mila e il prox anno la voglio cambiare quindi... ad ogni modo sulle nostre non penso che sia il caso di slamellarle...passatemi il termine...:mrgreen::mrgreen:
     
  16. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    in che anno hanno modificato i collettori e tolto le lamelle, dal restyling?:-k
     
  17. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    La % statistica non sono riuscito a capirla... immagino sia cmq piuttosto bassa... per quello che ho letto se hai un e46 320d 150cv sei veramente a rischio, se hai un e60 è già una possibilità più remota...

    Non è nemmeno un rischio strettamente relazionato all'usura, le macchine di cui ho sentito avevano tutte kilometraggi molto differenti ...

    Quello che mi ha impensierito è che in bmw non mi hanno detto: no non farlo, fregatene, tutto sommato non capita, ci sono stati solo casi rari ecc ecc...

    Non mi hanno nemmeno intimato - fallo subito, la tua macchina sta per esplodere ! :eek:

    Loro si sono limitati ad affermare chiaramente che il problema esiste e che loro - a chi lo chiede - le tolgono oppure sostituiscono tutto il collettore...
    ... certo dal loro punto di vista è inopinabile, se ti dicessero > e poi ti capitasse la disgrazia, tu, giustamente, te la andresti a prendere con loro...

    La strategia bmw è pressapoco la seguente: noi ce ne freghiamo, se il cliente rompe il motore sono ca..i suoi e noi ci guadagniamo, se il cliente viene a chiedere... noi gli cambiamo tutto il collettore e ci guadagniamo lo stesso ... :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2009
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    A me risulta che già dalla metà del 2004 la bmw sia intervenuta, anche perchè i primi motori ad avere questo problema erano usciti a fine 2001, con il restyling dell'e46 e il passaggio a 150cv per il 4 cilindri e 204cv per il 6 cilindri...

    Però l'intervento del 2004 è una cosa di cui si parla in relazione agli e46... non so se vale anche per gli e60 ... sicuramente se hai un post restyling (del 2007) vai tranquillo, prima non saprei :-k

    In bmw ho anche parlato con il ricambista il quale mi ha detto che lui non ne sa nulla, che si limita ad immettere nel sistema informatico il num. di telaio della macchina e la bmw gli da il codice del pezzo da ordinare... se la bmw ha apportato delle modifiche, il sistema dovrebbe dare il codice del pezzo nuovo (anche perché quello vecchio non lo fanno più), ma lui non ha idea ne di come sia fatto, ne se e' stato modificato ...

    praticamente è stato come chiacchierare con un bancomat ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2009
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Probabilmente hai ragione, per te il gioco non vale la candela...

    Cmq gli stessi dell'assistenza mi hanno confermato quello che in generale si dice su queste lamelle e cioè che la loro funzione essenziale è quella di limitare (un po') le emissioni...

    Inoltre si dice (sul forum, in bmw non mi hanno detto nulla) che rendano il motore un po' più regolare e parsimonioso tra i 1.500 e i 2.000 giri... io per inciso cerco sempre di tenere la macchina sui 2000 e oltre, per il fatto che il regime di coppia massima e' li e sotto il motore rende meno...

    L'effetto più evidente (o forse l'unico evidente) è che riducono nettamente il freno motore, il che di per se può anche essere un vantaggio, poichè rende l'auto meno brusca nei passaggi di marcia (per chi ha il cambio manuale)
     
  20. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2009

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