Vorrei fare un rapido sondaggio per sapere quanti di voi hanno slamellato l'e60/e61 e cosa ne pensate ...
mi sembra di aver letto in giro su questo forum che per e60, e61 non c'è bisogno.... qualcuno conferma?
In teoria a rischio dovrebbero essere solo le prime... perchè tra il 2004 e il 2005 dovrebbero aver modificato il collettore ...
Allora i casi di gente del forum con motori andati causa rottura lamelle riguardano quasi tutti gli e46 320d 150cv... poi c'e' qualche e46 330d 204cv e qualche X3 2.0d 150 cv... Cmq in almeno un paio di post ho letto di gente che in giro per officine ha trovato e60 col motore andato causa lamelle ( sgrat sgrat ) P.S. - Io le ho su e ci stavo facendo un pensiero, siccome il club degli slamellati è quasi tutto di e46isti, stavo sondando qua come la vedevano gli e60isti ...
Allora... oggi sono passato in Bmw e mi han detto che il problema c'e' e loro intervengono in 2 modi : - slamellamento (circa 300€ di manodopera) - sostituzione collettore (590€ collettore + circa 200€ di manodopera) La Bmw è consapevole del problema, ma non contribuisce in alcun modo ( e tantomeno se ti si rompe il motore ) Tra l'altro in bmw ti guardano come per dire : ... smettila di infastidirci con queste preoccupazioni volgari e vai subito a comprarti un bel serie 5 nuovo, barbone !
Si, ma voglio dire, statisticamente, quante probabilità ci sono che su E60/61 si verifichino o si siano verificati problemi anche seri dovuti alle famigerate lamelle??
io non credo che lo farò...ne ho 40mila e il prox anno la voglio cambiare quindi... ad ogni modo sulle nostre non penso che sia il caso di slamellarle...passatemi il termine...
La % statistica non sono riuscito a capirla... immagino sia cmq piuttosto bassa... per quello che ho letto se hai un e46 320d 150cv sei veramente a rischio, se hai un e60 è già una possibilità più remota... Non è nemmeno un rischio strettamente relazionato all'usura, le macchine di cui ho sentito avevano tutte kilometraggi molto differenti ... Quello che mi ha impensierito è che in bmw non mi hanno detto: no non farlo, fregatene, tutto sommato non capita, ci sono stati solo casi rari ecc ecc... Non mi hanno nemmeno intimato - fallo subito, la tua macchina sta per esplodere ! Loro si sono limitati ad affermare chiaramente che il problema esiste e che loro - a chi lo chiede - le tolgono oppure sostituiscono tutto il collettore... ... certo dal loro punto di vista è inopinabile, se ti dicessero > e poi ti capitasse la disgrazia, tu, giustamente, te la andresti a prendere con loro... La strategia bmw è pressapoco la seguente: noi ce ne freghiamo, se il cliente rompe il motore sono ca..i suoi e noi ci guadagniamo, se il cliente viene a chiedere... noi gli cambiamo tutto il collettore e ci guadagniamo lo stesso ...
A me risulta che già dalla metà del 2004 la bmw sia intervenuta, anche perchè i primi motori ad avere questo problema erano usciti a fine 2001, con il restyling dell'e46 e il passaggio a 150cv per il 4 cilindri e 204cv per il 6 cilindri... Però l'intervento del 2004 è una cosa di cui si parla in relazione agli e46... non so se vale anche per gli e60 ... sicuramente se hai un post restyling (del 2007) vai tranquillo, prima non saprei In bmw ho anche parlato con il ricambista il quale mi ha detto che lui non ne sa nulla, che si limita ad immettere nel sistema informatico il num. di telaio della macchina e la bmw gli da il codice del pezzo da ordinare... se la bmw ha apportato delle modifiche, il sistema dovrebbe dare il codice del pezzo nuovo (anche perché quello vecchio non lo fanno più), ma lui non ha idea ne di come sia fatto, ne se e' stato modificato ... praticamente è stato come chiacchierare con un bancomat ...
Probabilmente hai ragione, per te il gioco non vale la candela... Cmq gli stessi dell'assistenza mi hanno confermato quello che in generale si dice su queste lamelle e cioè che la loro funzione essenziale è quella di limitare (un po') le emissioni... Inoltre si dice (sul forum, in bmw non mi hanno detto nulla) che rendano il motore un po' più regolare e parsimonioso tra i 1.500 e i 2.000 giri... io per inciso cerco sempre di tenere la macchina sui 2000 e oltre, per il fatto che il regime di coppia massima e' li e sotto il motore rende meno... L'effetto più evidente (o forse l'unico evidente) è che riducono nettamente il freno motore, il che di per se può anche essere un vantaggio, poichè rende l'auto meno brusca nei passaggi di marcia (per chi ha il cambio manuale)
Azz... c'e' stato pure un caso di un X3 col motore nuovo da 177 cv ... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2380329#post2380329 Comunque il 3d di riferimento (per chi se lo volesse leggere, sono oltre 1000 post - 70 pagine ) è questo : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148