Volete sapere una cosa??? Se avessi trovato prima questo forum probabilmente non avrei mai acquistato una BMW!! Giorno dopo giorno ne leggo sempre di nuove, sbandamenti per Silent Block, ponti che crepano, turbine che saltano, freni che vibrano, ventole che non sventolano, differenziali che scricchilano, ma io ero convinto anzi convintissimo che le tedesche e nello specifico la BMW fosse una casa di grande qualità ed affidabilità ma non sembra proprio, sembra più che l'acquirente BMW la scelga per una questione sentimentale (un po' come i Ducatisti di un tempo). Vi prego smentitemi, ma io ho avuto auto abbastanza normali e altre più pregiate (Volvo), addirittura per l'azienda ho solo delle Fiat e non ho mai riscontrato tanti difetti o guasti, anzi. Sarà, ma nella sezione E46 probabilmente scrivono solo utenti con problemi o non si ritiene necessario scrivere quando l'auto è perfetta, non mi dispiacerebbe sentire persone che elogiano la propria autovettura perchè magari li ha condotti a 200000Km senza mai uno scherzo. Altra cosa che deprime è che per ogni sciocchezza per l'eventuale riparazione la spesa minima sono 200€, associando le due cose è facile allontanare eventuali interessati al marchio. Certo io con la mia mi trovo molto bene ma in questi giorni sono diventato paranoico, come ieri sera che in prima marcia accelleravo e decelleravo per sentire il leggero colpetto emmeso da lretrotreno, prima di uscire ho ispezionato con una torcia elettrica i ponti per liberarmi dal pensiero crepe, la prossima settimana andrò in officina per una verifica generale ai vari leveraggi. Come posso concludere; speriamo che vada bene!
Re: Quanti problemi.................. cosa vuoi, sono auto, l'eccellenza e la perfezione sono due cose ben distinte.. le turbine si rompono prima o poi, non son di certo eterne.. i supporti ponte sono un tipco difetto così come le guarnizioni porte delle E46 coupè, o le vibrazioni dei freni delle prime 330d E46.. tieni conto che finchè non è il motore stesso a rompersi, io ritengo l'auto affidabile.. il resto sono "accessori", preferisco che mi salti la turbina piuttosto che mi si grippi il motore.. come invece è successo alla mia gloriosa marea TD a 87mila km..rottura albero motore, 1 pistone bloccato, motore da buttare..
purtroppo tutte le auto del mondo hanno dei problemi più o meno seri, poi le nostre auto non hanno tutte in serie questi difetti, ad alcuni parte la turbina i silent block o i freni che vibrano, bisogna anche vedere come viene utilizzata l'auto ad esempio se si spegne di botto l'auto dopo una bella sgranchita in autostrada e normale che prima o poi facendo così la turbina subisce danni e si rompe in quanto la lubrificazione si arresta mentre la turbina ancora gira, oppure fare frenate molto forti si possono creare dei disattamwenti delle pasticche o altro, dipende sempre dal caso soggettivo, insomma tutti noi che abbiamo bmw non abbiamo tutti questi problemi ma alcuni di noi si, io ad esempio e fortunatamente non ho mai avuto problemi seri, ma sciocchezza di poco conto che ho risolto io stesso o grazie all'aiuto dell'amico specializzato, l'auto è mia dunque non è obbligatorio dopo la garanzia andare per forza in conc. bmw a spendere quattrinoni per robe che si possono cambiare senza problemi, certo hanno dei problemi, ma tutte le auto sono in queste condizioni, macchine perfette non esistono neanche le ferrari che ogni tanto vengono richiamate per qualche problema elettrico Dunque goditi la tua bmw vedrai che ti darà tante soddisfazioni :wink:
Ciao a tutti, Traxpost hai perfettamente ragione, preso dall'ira per le vicissitudini passate ho scritto un post dove elenco le mie sfighe (anzi l'incapacità BMW), senza aver letto il tuo....... Poi dicono le FIAT..............................
poi dicono le fiat..... ma lo sai che le bmw hanno delle prestazioni da paura che poche macchine "per gente comune" possono vantare di avere.... per come vanno nn mi diapiace per niente sapere se devo cambiare una turbina .... mi danno così tante soddisfazioni che un problema non è niente... se invece si rompe qualcosa su una macchina che di per se è un trattore allora mi girano ... o va o nn ti puoi rompere...
ci stiamo dimenticando anche della "bellezza" dell'auto....io quando guardo la mia.....rimango incantato (e non è il modello nuovissimo).... ...appena l'ho vista me ne sono innamorato ed ora, ogni volta che la vedo, è un'emozione sempre nuova .....non so se una fiat riuscirebbe a darmi tali emozioni ( e non ho avuto sempre BMW!).... ...senza parlare delle prestazioni, del confort e del piacere di guida....la BMW si guida davvero con piacere! ...la tua auto la devi amare per saperne apprezzare a pieno i pregi ed accettare con serenità i suoi difetti! :wink:
io il mio prima problema (i supporti del ponte) l'ho avuto a 185mila km. ed è il primo. e non metto in dubbio che la mia guida stressi in particolar modo quella zona. insomma, non mi posso lamentare.
Io mi posso ritenere soddisfatto.......... della mia 3er......... L'unico grosso guaio l'ho avuto qualche mese fa....... è saltata la turbina. Ma non a 20.000 km ma a 189.000 km percorsi........ Poi vuoi mettere le soddisfazzioni che ti regala ogni volta che la guidi...... Impagabili
Re: Quanti problemi.................. Elogia alla vettura ? Ho usato la mia 330D da 100.000 a 163.000 km, qualche problema è uscito, non lo nego, ma non mi hanno sconvolto. Sarà perche comprando una macchina con 100k qualcosina te lo aspetti, sarà che il 99% sono stati coperti in garanzia e non sono mai stato piu di un giorno senza macchina. Quello che vuoi ma io probabilmente ne ricomprerò un altra di E46. Perche ? Va come un missile, consuma poco, ha un comportamento dinamico eccellente, ha classe, è comoda e silenziosa quindi si possono fare lunghi viaggi senza uscirne rintronati. E' vero una rottura l'ho digerita proprio male ( ponte posteriore ) ma non si puo considerare solo 1 cosa. Alla fine si fa la somma e per me è positiva.
Non credere che passare ad Audi o Mercedes le cose migliorino, tutte le case automobilistiche hanno le proprie rogne, da vetture da 10.000 a 100.000 euro! Si sà che le vetture non sono un buon investimento, se vuoi andare sul sicuro comprati una bicicletta cosi saprai che la max spesa raggiungibile in casi di guasto saranno 5 euro per sostituire una camera d'aria!!
Capisco benissimo, ma la mia Volvo C70 è sempre andata come un violino, mai nulla che non fossero dischi o pastiglie dei freni, fortunatamente, perchè i ricambi costano un occhio, e pensavo fossero tutte così le auto di un certo livello. Comunque ancora non sono abbattuto, io le auto le tengo benissimo, vedremo con il tempo se varrà la pena tra un paio d'anni passare alla nuova .........3 o tornare in Volvo (con la C70 )
Se vuoi affidabilità pura, le giapponesi (Toyota/Lexus/Subaru e Honda) sono letteralmente su un'altro pianeta. Sui forum americani c'è gente che con una Lexus ha superato le 310000miglia (~500000Km) solo con la regolare manutenzione. Anche le Mercedes una volta erano così, un amico 3 anni fa ha venduto una C250 Turbodiesel SW del 1997 con 670000Km
e che lavoro faceva il tuo amico? una media di più di 300Km al giorno? l'avrà sventrata l'auto.......
beh non credere.. vai ad atene, in grecia, e prendi un taxi.. i taxi con 3-6 anni di vita hanno dai 250mila ai 450mila km.. poi entri su un vecchio 250d o magari un vetusto W123 a gasolio e noti che avrà sempre sui 3-400mila km..anche se in realtà il contakm ha già fatto il giro..vedi te.. e camminano bene.. quelle che ho visto l'ultima volta che son andato: vectra TD: 640milakm toyota avensis td: 475mila km mercedes E200cdi: 430mila km ecc ecc.
Pensa che oltre alla mia BMW, ero andato a vedere una Lexus IS200 (Full Optional) del 2003 con 40000km, ma ho pensato che una volta da cambiare una BMW d la venderò sempre bene, una Lexus deve attendere un amatore.
probabilmente, traxpost, qui la gente scrive soprattutto per chiedere aiuto/chiarimenti su problemi avuti. E' normale che ogni tanto su qualche BMW escano fuori dei problemi. La mia l'ho presa (usata) che aveva 6 anni (se non ricordo male) e 180k km. A 200k ho fuso il motore (valvola incastrata e pistone bucato). L'ho sostituito con uno preso allo sfascio e dopo altri 5k ho rotto anche quello (stesso problema). Detto sinceramente, tutte e 2 le volte è stata colpa mia perchè avevo veramente esagerato col piede destro. Attualmente la macchina ha 270k km, impianto a metano e va da dio. Non mi ha mai dato un problema. L'unico pezzo che ho cambiato è un triangolo dello sterzo, che aveva gli uniball rotti a causa delle buche che c'erano in una strada che facevo almeno 10 volte al giorno. Oltre a questo....(e i 2 motori), non c'è stato altro. La macchina ha 11 anni. Se ti elenco le macchine e i difetti che hanno quelle dei miei amici.....c'è da mettersi le mani nei capelli. Penso che per molto tempo rimarrò fedele al marchio BMW....perlomeno finchè potrò permettermelo
Il passaggio secondo me è proprio questo. Le BMW di una certa fascia, diciamo per chi ha problemi alla gamba drestra, sono motori abbastanza spineti e compressi, spesso usati se non al massimo o quasi magari senza particolari accordimenti, vedi lo spegnimento selvaggio all'Autogrill dopo aver tirato per 200km. Forzando volutamente la mano, avete presente che tipo di manutenzione viene fatta ai motori da competizione?!? Io come già scritto ho avuto problemi alla pompa dell'acqua di un 530d, che so di base essere sempre problematica, a tal punto che quella di mio padre fu cambiata a 120k km per precauzione dal concessionario, Per inciso prima della BMW avevo ROVER, motore Honda, vogliamo parlare dei problemi avuti, non in senso generale ma proprio valvole, testata. Insomma, secondo me ci sono macchine più soggette, perchè al motore si chiede molto, anche in fase di progettazione, non solo di utilizzo. Ci sono guidatori più soggetti e ci sono macchine che in ogni modo sono composte da svariati elementi che come tali si possono rompere. Ci sono le prime serie che come tali hanno sempre problmei e ci sono forum dove alla fine sono il santuario dove chi ha problmei va in pellegrinaggio. PS Dopo tutte queste bella perole se mi dovesse paintare la mia con quello che ho spesos mi incaXXo come una vipera!