BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Quanti litri di intercooler? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Quanti litri di intercooler?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Zlatan lo zingaro, 31 Luglio 2022.

Tag (etichette):
  1. Zlatan lo zingaro

    Zlatan lo zingaro Aspirante Pilota

    4
    1
    31 Luglio 2022
    Città di castello
    Reputazione:
    0
    BMW 123D
    Spulciando il forum alla ricerca di maggiori info per andare a scegliere un buon IC maggiorato. Mi sono imbattuto nel dubbione: quanti litri servono effettivamente? Arrivato ad ultimare diversi upgrade al mio 123D, turbine, scarico, pompa gasolio, e mappa, nasce l'esigenza di maggiorare l'intercooler e sinceramente non saprei su cosa orientare la scelta visto che ogni preparatore se ne esce con la propria differente idea al riguardo. Chi dice che serva un 15l, chi un 12l e così via. Fermo restando che non vorrei incappare poi in un turbo lag abissale, non dove mettere le mani
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono ignorantissimo in merito. Come mai il turbo lag è funzione dei litri dello scambiatore di calore?
     
  3. Zlatan lo zingaro

    Zlatan lo zingaro Aspirante Pilota

    4
    1
    31 Luglio 2022
    Città di castello
    Reputazione:
    0
    BMW 123D
    Da come ho capito leggendo qualcosa online e stando a qualche chiacchiera con amici e preparatori vari: il sovradimensionamento dell'IC comporta questo turbo lag in base al volume di quest'ultimo. Più di così non ne so nemmeno io
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
    11.538
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    È come quando una conduttura si allarga e causa una caduta della pressione.
    Fino a quando non si satura il volume l'aumento di pressione non arriva in aspirazione.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma il turbo non funziona con i gas di scarico?
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Il gas di scarico sono la sua "alimentazione", dall'altro lato aspira aria, la comprime e la manda in aspirazione, in mezzo c'è l'intercooler che raffredda l'aria surriscaldata a causa della compressione ... Più bassa è la temperatura maggiore è la densità, quindi maggiore è la quantità di ossigeno che si riesce a far entrare nei cilindri.
    Oltre a ulteriori benefici sulle temperature di lavoro.
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    I benefici di un intercooler maggiorato li capisco a livello teorico, anche se non so se li percepirei a livello pratico.
    Fatico tuttora a capire come possa influenzare il turbo lag.
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.337
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Pensa ad un tubo che in mezzo ha una espansione, un tratto di diametro superiore: in situazione stazionaria la pressione è uguale dall'inizio alla fine, ma se aumenti la pressione all'ingresso, prima che in uscita si abbia la stessa pressione, servirà più aria rispetto ad avere un tubo a sezione costante, quindi più tempo prima che la pressione target arrivi in aspirazione.
    I benefici del maggiorato sono relativi al progetto ... Se aumento la pressione di sovralimentazione la temperatura dell'aria aumenta e avrò bisogno di più superficie di scambio per abbassarla alle specifiche ottimali.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    @Ale_72 fai finta che il turbo sia una pompa per bici e l'intercooler/tubi siano la gomma della bici. Ci metterai x minuti per gonfiarla a 4 bar.
    Se invece vuoi gonfiare una gomma per auto con la stessa pompa agli stessi 4 bar, ci metterai 10x minuti, perchè il volume è maggiore, come lo sarebbe con un intercooler più grande.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ecco, cosi e' facile e l'ho capita! :lol: Grazie!
     
    A CarMons piace questo elemento.
  11. Zlatan lo zingaro

    Zlatan lo zingaro Aspirante Pilota

    4
    1
    31 Luglio 2022
    Città di castello
    Reputazione:
    0
    BMW 123D
    Ecco, alla base di questo esposto, come si arriva a scoprire quanti litri di IC utilizzare?
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Potrei ricordarmi male, ma il turbo lag è più che altro colpa della geometria del turbo, non della dimensione dell'intercooler, e si consiglia di montare quello più grande possibile. Se è troppo piccolo rischi di perderci troppa pressione dentro.
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
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    27 Marzo 2007
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    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @vittauro mi pare ne abbia cambiati un paio, potrebbe saperne anche dal lato pratico.
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il turbolag non dovrebbe dipendere dalla grandezza dell'ic.
    Io lo montai su una Golf GTD che di serie non ce l'aveva proprio e non notai peggioramenti.
     

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