quanti lamellati? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

quanti lamellati?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mack78, 28 Maggio 2009.

  1. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    [​IMG]

    Gli ultimi mesi prima del grosso intervento andavo piano. Una sera in un sorpasso sentivo che la macchina non tirava e fumava di brutto.

    La lamella si era staccata e intraversata nel collettore. Gli interventi li potete leggere in firma. Lavato con idropulitrice a 120gradi il collettore (non passava piu aria) lamierato l'EGR, rimosso il catalizzatore con Tubo ebay, tolto quello che rimaneva delle lamelle, modificato l'aspirazione, e cambiato il filtro recupero vapori con quello a decantazione.

    La differenza l'ho sentita la prima settimana, perché sfiorando il gas la macchina schizzava via.La differenza di freno motore è modesta e comunque scalando si compensa.

    Consumi da 13.7 a 15 prima dell'intervento
    Ora da 16.5 a 18. Senza considerare che non fa un briciolo di fumo, alla revisione hanno rilevato (dopo diversi minuti al minimo) 0.3 con l'opacimetro.

    Che problema c'è se si rompe il motore, tanto 7mila euro sono poi 15giorni di stipendio anche per Renzo Bossi. :-)
    A me è andata di culo quindi ho regalato alla mia macchina questo bell'intervento. Oltre a Batteria nuova e altri ciappini.
     
  2. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    sulle 320 è d'obbligo toglierle, in qnt è più un problema legato alle 4 cilindri.. i sei cilindri davano problema sl le Euro 3.. di Euro 4 molto molto poche...
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    a quanti Km??? di che anno è la bm?
     
  4. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Gennaio 2003 cambio a 5 marce.
    Ora sono a 160mila, l'intervento fatto a 145mila. Lo rifarei 1000volte.

    Avevo notato un calo di prestazioni a circa 120mila...quando la lamella si è staccata.
    Dopo quando torno a casa se volete vi metto tutte le foto anche se sono arrivato che era passato tutto nella lavapezzi o idropulitrice.

    Il commento è stato:
    "Mai visto tanta merd@, ogni volta che infilavo l'idropulitrice usciva schifezza. Ma andavi a petrolio?"

    Ho fatto periodi che giravo molto in centro e non tiro quasi mai le marce a parte quando faccio viaggi lunghi.
    Ora sono piu motivato a farlo!
     
  5. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Certo. Però io penso che prevenire è meglio che curare. Chi visse sperando morì in un brutto modo.
    Per di piu la macchina tira meglio ed è più lineare.

    Si sente solo un po' la seconda geometria del turbo quando apre.
    Ma forse il merito è anche della rimozione catalizzatori.
     
  6. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Io sono dell'idea di Samuel:
    se me l'avessero slamellata di nascosto non avrei notato la differenza.
    Cmq. i casi su euro 4 sono veramente pochi..:-k:-k
    Chissà perchè Matte ed io abbiamo slamellato...lo stesso..euro 4:-k:-k:-k:-k
     
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Vai nella sezione che vedi in mia firma e iscriviti se non l'hai già fatto.
    Ti dirò che nella mia, quando abbiamo tirato giù il collettore a 50k km, si presentava pulito, con qualche decimo di mm di morchia nelle pareti.. nessuna incrostazione e robe pesanti... stesso su egr, in qualche minuto era lucida..
    Diff da prima a dopo sono difficilissime da sentire... io speravo che diminuisse il freno motore, in particolare da 3a a 2a.. e invece è diminuito dello 0.1%..... = impossibile da notare la diff
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2009
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    te lo dico io...... per :fear:fear:fear







    :mrgreen:
     
  9. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    [​IMG]

    Quello che rimane del precat qui sopra

    [​IMG]

    Il tubo diretto :-)

    [​IMG]

    Ancora le lamelle

    [​IMG]

    Egr, passaggio nell'acido...
     
  10. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    se l'hai chiusa perchè l'hai lustrata?
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    tu andresti a rimontarla lercia?? l'ha tolta e già che c'era si pulisce..
     
  12. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Ti faccio un esempio: perché si lavano i piatti? Tanto si tornano a sporcare...

    Cerano 7mm radiali di schifezza incollata che vanno a diminuire la portata d'aria in ingresso.
    Piu una superficie è liscia e minori sono le turbolenze create in entrata.
    Poi è finito tutto nella lavapezzi e poi sotto l'idropulitrice.

    L'ho pulita anche perché bloccata. A riposo lasciava trafilare fumi.
    Allora abbiamo fatto un tappo in inox e inoltre tolto la gestione di essa tramite chiusura del tubo a depressione.
    Non voglio che il tappo finisca nel motore come ad un utente del forum.

    In teoria non dovrebbe entrare di sicuro...ma come dice qualcuno di sicuro c'è solo la morte.
     
  13. Hope

    Hope Collaudatore

    256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    lamellato pure io, 120.000km mai cambiata una vite per adesso, e speriamo in bene in futuro
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sei decisamente a rischio.


    Io comunque ho notato una diminuzione del freno motore abbastanza marcata
     
  15. sidella

    sidella Collaudatore

    328
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Slamellato da otre 10.000 km e praticamente nessuna avvertibile differenza. Ma almeno la notte dormo!!! :biggrin:
     
  16. lele@terrace

    lele@terrace Kartista

    51
    0
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring attiva
    Lamella staccata un paio di mesi fa... 130000km

    Stilnuovo copre al max 2000€ danno complessivo 6300€.

    Non ho parole, ora mi hanno montato il collettore modificato, speriamo che questo tenga.
    Comunque ste lamelle sono una vera MER*A.

    nc.
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    euro 3 o euro 4?
     
  18. lele@terrace

    lele@terrace Kartista

    51
    0
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring attiva
    €3
     
  19. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io a 120.000 ero proprio al limite, si stavano per ompere.
     
  20. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    pezzi di M!
     

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