Gli ultimi mesi prima del grosso intervento andavo piano. Una sera in un sorpasso sentivo che la macchina non tirava e fumava di brutto. La lamella si era staccata e intraversata nel collettore. Gli interventi li potete leggere in firma. Lavato con idropulitrice a 120gradi il collettore (non passava piu aria) lamierato l'EGR, rimosso il catalizzatore con Tubo ebay, tolto quello che rimaneva delle lamelle, modificato l'aspirazione, e cambiato il filtro recupero vapori con quello a decantazione. La differenza l'ho sentita la prima settimana, perché sfiorando il gas la macchina schizzava via.La differenza di freno motore è modesta e comunque scalando si compensa. Consumi da 13.7 a 15 prima dell'intervento Ora da 16.5 a 18. Senza considerare che non fa un briciolo di fumo, alla revisione hanno rilevato (dopo diversi minuti al minimo) 0.3 con l'opacimetro. Che problema c'è se si rompe il motore, tanto 7mila euro sono poi 15giorni di stipendio anche per Renzo Bossi. :-) A me è andata di culo quindi ho regalato alla mia macchina questo bell'intervento. Oltre a Batteria nuova e altri ciappini.
sulle 320 è d'obbligo toglierle, in qnt è più un problema legato alle 4 cilindri.. i sei cilindri davano problema sl le Euro 3.. di Euro 4 molto molto poche...
Gennaio 2003 cambio a 5 marce. Ora sono a 160mila, l'intervento fatto a 145mila. Lo rifarei 1000volte. Avevo notato un calo di prestazioni a circa 120mila...quando la lamella si è staccata. Dopo quando torno a casa se volete vi metto tutte le foto anche se sono arrivato che era passato tutto nella lavapezzi o idropulitrice. Il commento è stato: "Mai visto tanta merd@, ogni volta che infilavo l'idropulitrice usciva schifezza. Ma andavi a petrolio?" Ho fatto periodi che giravo molto in centro e non tiro quasi mai le marce a parte quando faccio viaggi lunghi. Ora sono piu motivato a farlo!
Certo. Però io penso che prevenire è meglio che curare. Chi visse sperando morì in un brutto modo. Per di piu la macchina tira meglio ed è più lineare. Si sente solo un po' la seconda geometria del turbo quando apre. Ma forse il merito è anche della rimozione catalizzatori.
Io sono dell'idea di Samuel: se me l'avessero slamellata di nascosto non avrei notato la differenza. Cmq. i casi su euro 4 sono veramente pochi.. Chissà perchè Matte ed io abbiamo slamellato...lo stesso..euro 4
Vai nella sezione che vedi in mia firma e iscriviti se non l'hai già fatto. Ti dirò che nella mia, quando abbiamo tirato giù il collettore a 50k km, si presentava pulito, con qualche decimo di mm di morchia nelle pareti.. nessuna incrostazione e robe pesanti... stesso su egr, in qualche minuto era lucida.. Diff da prima a dopo sono difficilissime da sentire... io speravo che diminuisse il freno motore, in particolare da 3a a 2a.. e invece è diminuito dello 0.1%..... = impossibile da notare la diff
Quello che rimane del precat qui sopra Il tubo diretto :-) Ancora le lamelle Egr, passaggio nell'acido...
Ti faccio un esempio: perché si lavano i piatti? Tanto si tornano a sporcare... Cerano 7mm radiali di schifezza incollata che vanno a diminuire la portata d'aria in ingresso. Piu una superficie è liscia e minori sono le turbolenze create in entrata. Poi è finito tutto nella lavapezzi e poi sotto l'idropulitrice. L'ho pulita anche perché bloccata. A riposo lasciava trafilare fumi. Allora abbiamo fatto un tappo in inox e inoltre tolto la gestione di essa tramite chiusura del tubo a depressione. Non voglio che il tappo finisca nel motore come ad un utente del forum. In teoria non dovrebbe entrare di sicuro...ma come dice qualcuno di sicuro c'è solo la morte.
Slamellato da otre 10.000 km e praticamente nessuna avvertibile differenza. Ma almeno la notte dormo!!!
Lamella staccata un paio di mesi fa... 130000km Stilnuovo copre al max 2000€ danno complessivo 6300€. Non ho parole, ora mi hanno montato il collettore modificato, speriamo che questo tenga. Comunque ste lamelle sono una vera MER*A. nc.