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quanti lamellati?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mack78, 28 Maggio 2009.

  1. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, vi riporto una notizia letta sul forum degli appassionati Bmw spagnolo (che ogni tanto frequento).

    Un ragazzo con una 320Cd di fine 2005 ha all'attivo oltre 320.000km. A tale kilometraggio (non specifica l'attuale) ha deciso di slamellare seguendo il consiglio dei veterani del forum... tuttavia è molto scontento del rendimento del motore... dice che il rendimento ai bassi regimi è diventato inaccettabile, troppo pigra...

    Cerca disperatamente un collettore lamellato di qualcuno che vuole slamellare con cui fare cambio, pagando pure...

    I casi della vita...

    Questa notizia mi fa pensare molto....
     
  2. yoku70

    yoku70 Aspirante Pilota

    30
    0
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    330XD touring
    Sono "tornato" a far parte el club dei "lamellati"!!

    a 149.000 km Aletta ( 2° cilindro) e pistone segnato ( c'è rimasto lo stampo della vitina dell'aletta), valvola piegata e iniettore rovinato e anche la testa ha subito danni.

    Motore rifatto ( vedi il mio tread in proposito) e montato collettore con alette modificate che non si staccano più.

    Per ora, visto il motore nuovo e un po legato, i consumi sono un po alti ma dovrebbero diminuire.

    Comunque mi sono fatto dare il vecchio collettore al quale toglierò le alette e magari ad agosto provo a montarlo per vedere se ci sono delle differenze di prestazioni e consumi.

    Comunque, per la cronaca, non succede solo al 2000 cc ma anche al 3000, tra l'altro visto in officina anche un X6, quindi il problema delle famose alette non lo hanno ancora risolto!!!!
     
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Io sono convinto che se te la slamello di nascosto di notte la mattina non te ne accorgi.

    Qua ci sono 100 persone che hanno slamellato e non lamentano quei problemi (più molte altre nei forum di lingua inglese che frequento) , e ti fissi con uno solo che tra l'altro ha 320.000 km ??:-k
     
  4. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Secondo me il ragazzo del forum spagnolo la esagera ma è vero... un'auto col motore spompato, come la sua o la mia (che ha circa 250.000km) è probabile che risenta molto di più il calo prestazionale ai bassi regimi che uno col motore fresco ed in regola...

    Comunque se vuoi slamellarmela di nascosto di notte ti lascio le chiavi....:mrgreen:
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    :mrgreen::mrgreen:
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Straquoto, sempre pensato e ne sono proprio convinto.

    Come la storia deglia additivi etc etc...

    :wink:
     
  7. tommytmax

    tommytmax Direttore Corse

    1.525
    20
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.683
    bmw 320d e90 163cv
    una domanda urgente pomeriggio devo prendere apuntamento per slamellare

    ma si devono togliere le lamelle del colettore d'aspirazione

    o le lamelle quelle ke si vedono dentro la turbina?

    mi e venuto questo dubbio legendo un post di un utente
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Levare le lamelle della turbina è come levare le ruote ad una bicicletta.... :mrgreen:

    Si sono quelle del collettore da togliere.
     
  9. Ibanez

    Ibanez Collaudatore

    305
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    26
    BMW E46 Touring 150cv
    io ho ancora le lamelle messe da parte ma non so se...possono essere rimontate:-k
     
  10. Ibanez

    Ibanez Collaudatore

    305
    2
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    26
    BMW E46 Touring 150cv
    anche se prima o poi (spero poi)si sveglieranno anche quelle e toglierai tutta la turbina #-o per sostituirla o farla revisionare :mrgreen:
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Secondo me l'amico spagnolo deve stappare una boccia importante perchè ha portato il suo 320d a 320milakm.

    Toto slamella, non te ne accorgi nemmeno delle differenze e non ci pensi più.

    Soldi ben spesi.
     
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Ragazzi, siccome sto per cambiare macchina, com^è la casistica di rotture di motore causa lamelle sulle E9x?

    Perché essendo restio allo slamellamento, stavo pensando in una 318d, che non le ha...
     
  13. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    io le ho lasciate le lamelle ed ho intenzione di nn toglierle,perchè ora l'auto è perfetta...mi fido della modifica del collettore euro 4...

    parlando con alcuni meccanici di zona mi hanno detto che sono tante le auto afflitte da questo problema e proprio 2 mesi un caso di motore sostituito ad un 320d collettore vecchio..poi casi di una 147,una fiat croma,saab ed altri marchi...

    a sto punto credo che sia meglio una bmw che ha subito con frequenza questo problema ed ha provveduto a fare una modifica per ovviare il problema e nn avere altre auto dove si staccano le alette del collettore,ma nn si sa di alcun intervento /modifica da parte della casa.

    ovviamente al prossimo tagliando farò ripulire il collettore ancora originale con 180k km e vediamo cosa esce... spero di nn essere smentito..:wink:
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Partono anche sul 177, caso ar 147 fortuna sua le ha rimosse in tempo.
     
  15. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    si ma fin'ora io di casi di euro 4 3.0d nn ne ho sentiti per niente e cmq ho capito che tutte le auto diesel hanno queste alette nel collettore,noi ovviamente parl di bmw perchè siamo sul forum bmw,ma a quanto pare sto prob può colpire qualsiasi diesel degli ultimi 7-8 anni di qualsiasi marchio...quindi se facciamo i conti è rarissimo che accada..

    detto ciò nn voglio criticare chi ha slamellato o nn dico che io nn lo farò mai...ma al prossimo service,tra 5k km smonto il collettore e vedo com'è messo...e in quel caso valuterò con il mio meccanico se rimuoverle o meno..

    nel caso della ar 147 lamella inghiottita e pistone saltato...
     
  16. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    il meccan di fiducia mi ha detto che a molte auto lui se danno problemi le rimuove e gli effetti sono minor spinta ai bassi,ma agli alti regimi va addiritt meglio...
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    il caso è dell'utente ar147 sul sui 120d 177cv, anche le nuove possono esserne afflitte, percentuale bassissima, certo.
     
  18. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    cmq ho visto come son fatte le modificate e son fatte molto meglio...poi sec me se sei sfigato ti capita anche con la nuova f10...

    io al tagliando vedrò il da farsi,ma se sono ok,sane e intatte al loro posto ripulisco e le lascio tutto com'è.
     
  19. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    ah scusami avevo capito il caso dell' alfa 147
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Va meglio perchè se sono piene di incrostazioni fan passare meno aria. Ai bassi va meno.. si un 1% meno, forse cambia solo avere 100-200 giri di turbolag...
     

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