Ragazzi, vi riporto una notizia letta sul forum degli appassionati Bmw spagnolo (che ogni tanto frequento). Un ragazzo con una 320Cd di fine 2005 ha all'attivo oltre 320.000km. A tale kilometraggio (non specifica l'attuale) ha deciso di slamellare seguendo il consiglio dei veterani del forum... tuttavia è molto scontento del rendimento del motore... dice che il rendimento ai bassi regimi è diventato inaccettabile, troppo pigra... Cerca disperatamente un collettore lamellato di qualcuno che vuole slamellare con cui fare cambio, pagando pure... I casi della vita... Questa notizia mi fa pensare molto....
Sono "tornato" a far parte el club dei "lamellati"!! a 149.000 km Aletta ( 2° cilindro) e pistone segnato ( c'è rimasto lo stampo della vitina dell'aletta), valvola piegata e iniettore rovinato e anche la testa ha subito danni. Motore rifatto ( vedi il mio tread in proposito) e montato collettore con alette modificate che non si staccano più. Per ora, visto il motore nuovo e un po legato, i consumi sono un po alti ma dovrebbero diminuire. Comunque mi sono fatto dare il vecchio collettore al quale toglierò le alette e magari ad agosto provo a montarlo per vedere se ci sono delle differenze di prestazioni e consumi. Comunque, per la cronaca, non succede solo al 2000 cc ma anche al 3000, tra l'altro visto in officina anche un X6, quindi il problema delle famose alette non lo hanno ancora risolto!!!!
Io sono convinto che se te la slamello di nascosto di notte la mattina non te ne accorgi. Qua ci sono 100 persone che hanno slamellato e non lamentano quei problemi (più molte altre nei forum di lingua inglese che frequento) , e ti fissi con uno solo che tra l'altro ha 320.000 km ??
Secondo me il ragazzo del forum spagnolo la esagera ma è vero... un'auto col motore spompato, come la sua o la mia (che ha circa 250.000km) è probabile che risenta molto di più il calo prestazionale ai bassi regimi che uno col motore fresco ed in regola... Comunque se vuoi slamellarmela di nascosto di notte ti lascio le chiavi....
Straquoto, sempre pensato e ne sono proprio convinto. Come la storia deglia additivi etc etc... :wink:
una domanda urgente pomeriggio devo prendere apuntamento per slamellare ma si devono togliere le lamelle del colettore d'aspirazione o le lamelle quelle ke si vedono dentro la turbina? mi e venuto questo dubbio legendo un post di un utente
Levare le lamelle della turbina è come levare le ruote ad una bicicletta.... Si sono quelle del collettore da togliere.
anche se prima o poi (spero poi)si sveglieranno anche quelle e toglierai tutta la turbina per sostituirla o farla revisionare
Secondo me l'amico spagnolo deve stappare una boccia importante perchè ha portato il suo 320d a 320milakm. Toto slamella, non te ne accorgi nemmeno delle differenze e non ci pensi più. Soldi ben spesi.
Ragazzi, siccome sto per cambiare macchina, com^è la casistica di rotture di motore causa lamelle sulle E9x? Perché essendo restio allo slamellamento, stavo pensando in una 318d, che non le ha...
io le ho lasciate le lamelle ed ho intenzione di nn toglierle,perchè ora l'auto è perfetta...mi fido della modifica del collettore euro 4... parlando con alcuni meccanici di zona mi hanno detto che sono tante le auto afflitte da questo problema e proprio 2 mesi un caso di motore sostituito ad un 320d collettore vecchio..poi casi di una 147,una fiat croma,saab ed altri marchi... a sto punto credo che sia meglio una bmw che ha subito con frequenza questo problema ed ha provveduto a fare una modifica per ovviare il problema e nn avere altre auto dove si staccano le alette del collettore,ma nn si sa di alcun intervento /modifica da parte della casa. ovviamente al prossimo tagliando farò ripulire il collettore ancora originale con 180k km e vediamo cosa esce... spero di nn essere smentito..:wink:
si ma fin'ora io di casi di euro 4 3.0d nn ne ho sentiti per niente e cmq ho capito che tutte le auto diesel hanno queste alette nel collettore,noi ovviamente parl di bmw perchè siamo sul forum bmw,ma a quanto pare sto prob può colpire qualsiasi diesel degli ultimi 7-8 anni di qualsiasi marchio...quindi se facciamo i conti è rarissimo che accada.. detto ciò nn voglio criticare chi ha slamellato o nn dico che io nn lo farò mai...ma al prossimo service,tra 5k km smonto il collettore e vedo com'è messo...e in quel caso valuterò con il mio meccanico se rimuoverle o meno.. nel caso della ar 147 lamella inghiottita e pistone saltato...
il meccan di fiducia mi ha detto che a molte auto lui se danno problemi le rimuove e gli effetti sono minor spinta ai bassi,ma agli alti regimi va addiritt meglio...
il caso è dell'utente ar147 sul sui 120d 177cv, anche le nuove possono esserne afflitte, percentuale bassissima, certo.
cmq ho visto come son fatte le modificate e son fatte molto meglio...poi sec me se sei sfigato ti capita anche con la nuova f10... io al tagliando vedrò il da farsi,ma se sono ok,sane e intatte al loro posto ripulisco e le lascio tutto com'è.
Va meglio perchè se sono piene di incrostazioni fan passare meno aria. Ai bassi va meno.. si un 1% meno, forse cambia solo avere 100-200 giri di turbolag...