Io sono a 45000 Km e non sono ancora da cambiare (Turanza ER30, rimasti mm.3,5)....ma a voi quanto sono durate al massimo le gomme? Il mio record è 65000 Km con le Fulda (185/60/14 su una Ford)...e cambiate xkè ormai erano troppo dure e sullla neve e ghiaccio sembravo la "Fracci"
Re: Quanti Km sono durate? 63000 km con le pilot primacy...in pratica giravo sui cerchioni...con scintille annesse...
mio fratello su un Passat 1.9 tdi 130cv ha ancora su le gomme di primo equipaggiamento dopo 3 anni,sono delle Michelin Primacy il gommista è sbiancato quando ha sentito quanti km hanno......!!!! 85000 però c'è da dire che mio nonno guida più veloce
...credo anche il mio nonostante i 96 anni!!! alla faccia sua!!! e..udite udite...solo tre giorni fa è tornato dagli States... ...x me a 150 ci arriva
mai andato oltre i 25k però c'è da dire che il turno in pista ti massacra e ti toglie almeno 10.000 km normali alle anteriori come battistrada di spalla laterale
sentii uno che aveva fatto 120.000km con un treno. il bello è che cammina poco e quindi ho potuto constatare che in effetti erano cristallizzate tanto da dover ricorrere al test al carbonio per capire di quanti anni erano. michelin. roba da pazzi..
effettivamente è la velocità che le consuma,se uno viaggia solo in città è facile fare percorrenze "ultra" ma col pericolo che cristalizzano e diventano...sguscianti!!!
io penso si consumino più in città che in autostrada.. come la metti con le sterzate da fermo, le ripartite e le frenate?
Il consumo legato al rotolamento cresce con il quadrato della velocità, ovvero a 200 km/h è 4 volte quello che si ha a 100 km/h. Molto più grande è però il consumo legato allo slittamento, che si ha nelle accellerazioni con marce basse, nelle rotonde fatte di traverso ( ) e anche nelle frenate violente (anche con l'ABS si hanno micro bloccaggi). Quindi il consumo dipende molto dallo stile di guida e dalle strade (i tornanti di montagna ad esempio si mangiano le gomme).