Io non muoio di fame, mi piace cucinare, ma non mi reputo preparatissimo. Ad esempio dovessi fare una cena per 12 persone... probabilmente sarei in affanno. Però sono un cultore del mangiare e del bere.
lo sappiamo lo sappiamo...infatti ti si aspettava... Che vino ci consiglia il "sommelier del forum" per una buona grigliata di carne?
Non sono sommelier quindi l'eventuale consiglio non ha motivazioni scientifiche di acidità o di tutti quei parametri che prendono in considerazione i professionisti. Intanto grigliata di cosa? La fiorentina è una cosa, l'agnello un'altra e il vino potrebbe non essere lo stesso. Con la fiorentina (che preferisco alla tagliata) IMHO l'abbinamento principe è un grande Chianti Classico. So che è un po' banale, ma a volte le cose semplici sono anche le più buone. Se invece è una grigliata di carne più saporita o molto condita a me piacciono anche vini più strutturati e più impegnativi, dal Nobile al Brunello. Però alla fine io ho sempre pensato che l'abbinamento giusto è quello che piace a te.:wink:
grandissima passione tramandata da mia mamma (che ho superato) e penso una sorte di propensione naturale... Mi piace proprio e mi da soddisfazione creare ...
Certo che anzichè fare il solito raduno al ristorante una volta serebbe bello trovarci per scucinare insieme, andare in enoteca a scegliere il vino, ecc.
Io si, a me piace il pranzo o la cena interminabile con annessa conversazione e grande annaffiata di vino. Vino "serio", se è novello preferisco l'acqua.
come lo dici .... infatti mi affascina .... ripeto non mi piace ... lo assaggio volentieri ma quello che mi prende è propio la poesia...
Certi chianti riserva fanno apparire scialbi anche certi brunelli....vedi parecchi 2002...per la cena "sociale" si puo fare la manodopera nn manca piu che altro e' la location da individuare che vada bene a tutti!