http://www.cucinaericette.it/ricetta-peposo-alla-imprunetina.asp Questa è la ricetta e un po' la storia del peposo. A mio avviso è un piatto che se presentato in un menù al di fuori della Toscana fa sold out. Tra l'altro è un piatto povero quindi con poco si fa figura. E' solo lungo da preparare.
ottima, anche se a mio avviso la chianina mangiata a tartar è davvero uno spreco! Bhe è lunga la cottura ma di preparazione c'e' ben poco. Una volta messo in pentola si può dire che va da sè. Io adoro la Toscana; a parte la possibilità di trovarvi carni e vini pregiati come in pochi altri posti nel mondo, mi piace l'idea di una cucina fatta di cose semplici e povere, magari da rivisitare con creatività. Su tutti, le zuppe (spesso, aimè troppo sottovalutate!) e i piatti con il pane raffermo (pappa al pomodoro, panzanella etc...)
Si dice che il Brunelleschi abbia sfamato le maestranze col peposo per la costruzione del Duomo a Firenze. Verità o leggenda?
...e chi lo sa? Però 'sto peposo mi intriga, e mi sa che alla prossima cena con gli amici lo faccio. Sidney, ma quale spreco... la tartar più la fai con carne buona e meglio è!
ok, ma la carne ai ferri la mangio quasi tutti i giorni!! mi sembrava il caso di cambiare, no? Stasera, 20:30 mi hanno invitato ad una cena di pesce (praticamente hanno fatto venire un cuoco in un'area privata) e... essendo quest'area una rinomata enoteca..........ho paura che mangeremo bene e berremo meglio!
Gabriè!!!! Che vita di sacrifici, fai!!! Stò a scherzà...ma se fossi lì, ti accompagnere, eccome!!! Oh, se torni nella tua "patria" di adozione, ci andiamo a fare una bella mangiata di pesce...come sei messo in merito: ti piace? Presumo di si, visto l'invito di stasera:wink: Buona serata e facci sapere!!:wink:
Il mio macellaio organizza tutti gli anni a giugno una festa in un relais con tanto di produttori (vino e cibo) provenienti da tutta Italia e cuochi importanti (uno su tutti Teverini o Gualtiero Marchesi). Quest'anno agli aperitivi c'era il banco nel parco col San Daniele quello "serio", non quello delle buste. Roba da sturbo, ne aveva anche una versione affumicata che non avevo mai sentito! Praticamente al tagliatore gli ho fatto venire la tendinite!
hihihi metto cio' che abbiamo bevuto - 2003 by Bollinger (sciabolato personalmente, con gabbia e tutto ) - Ca' del Bosco, Chardonnay, 2003 - Beyond the clouds, tramin, 2006 - Rose' di Cornell ahhhhhh che vita!!!!
- seppioline appena scottate con limone e pane caldo - Pasta di Gragnano allo scoglio - trancio di Salmone con pompelmo rosa e pinoli - orata al sale - varia pasticceria secca tra cui un panettone artigianale alla grappa
se mangi chianina alla griglia tutti i giorni e sei sempre in giro a bere e mangiare mi trasferisco da te!!!!:wink: A San Daniele fanno anche un'ottimo trota affumicata, anzi credo proprio che ne sia in qualche modo la patria...ma di crudo affumicato di San Daniele nn avevo mai sentito parlare
Non è una DOC o comunque qualcosa di canonico, era l'esperimento di quel produttore. Prosciutto non ortodosso, ma buono parecchio!
io sono un fanatico dei Paccheri di Gragnano....oltre ad essere buoni mi piace cucinarli per poi servirli in piedi e ripieni!:wink:
magari mangiassi chianina tutti i giorni!! Ho detto che mangio "carne". Per il secondo punto... anche il Farmaco sabato mi ha detto "Ma te... tutte le sere è così!?! " è faticoso però