Buongiorno a tutti, ho frugato il web per cercare la reale differenza tra il motore da 143cv (118d) e quello da 177cv (120d) serie N47, non ho trovato la reale risposta.. Si sa che cambiano iniettori e turbina. Ma a livello di componenti del motore in se, non sono riuscito a trovare se ci sono altre differenze, alcuni dicono che alcuni pezzi dei motore sono sottodimensionati nel 118d, altri dicono di no.. Qualcuno sa qualcosa in merito? Volevo sapere a quanta potenza circa posso portare il 143cv senza spaccare tutto (ho motore stock ma altri componenti sovradimensionati) Se qualcuno di voi ha esperienza sul caso... Grazie a tutti!
Controlla su etk bmw i codici ricambi tra le due macchine se sono uguali: https://bimmercat.com/ io ho controllato tra la 120d e 123d, internamente e tutto uguale cambia solo i componenti esterni turbo intercooler.....ecc Suppongo che il motore può reggere molto di più rispetto ai attuali cv. Tranne per i componenti esterni...
il 143cv N47 in base ai nostri test resta affidabile con temperature scarico accettabili fino circa 185cv in configurazione full stock
Grazie per la risposta Io monto la turbina maggiorata maggiorata, filtro aria sportivo, iniettori del 177cv modificati, pompa del 143cv modificata e scarico completamente libero.. Siamo ben oltre i 185 CV.. Se qualcuno sapesse dirmi per certo che il blocco motore è identico a quello del 177cv mi fiderei ad andare su abbastanza..
Ti ha già risposto Gabo, che è molto competente e lo fa di mestiere. Se poi vuoi sentirti dire che puoi arrivare a 300 cv, qualcuno potrebbe anche dirlo. Per quello che si sente sul forum quel motore già originale non è un mostro di affidabilità.
non è uguale, per dettagli sentiamo @AR147 che aveva il 177cv con i tuoi componenti si puó aspettarsi un punto di arrivo attorno 220cv senza fumosità allo scarico
La fumosita non mi preoccupa.. mi preoccupa il fatto di evitare di far malanni al motore Quindi se sto attorno ai 220cv, secondo il tuo punto di vista, non dovrei avere grossi problemi? (chiaramente scaldando il motore prima di tirare e senza essere sempre col pedale affondato) Aspettiamo @AR147, se mi da un parere a riguardo
Buonasera ragazzi.. Non ho avuto nessuna risposta Quindi nessuno con un 2.0d 143cv N47 che monta la turbina, iniettori e pompa maggiorati? In modo da sapere se c'è margine di affidabilità al motore..
La definizione di affidabilità è molto soggettiva. Per un costruttore di motori di F1 se un motore riesce a fare 3-4 mila km si reca a Lourdes a ringraziare. Per me un motore per definirsi affidabile deve almeno arrivare a 300k km senza grossi problemi. Finora il motore più potente dei miei conoscenti è stato un 2.0 td da 160 cv opel. Per il resto tutti motori del gruppo Audi tra cui un 130 cv che è arrivato senza battere ciglio a 540k km. Ora bisogna vedere per te cosa significa affidabilità
il setup più conservativo in fatto di affidabilità è quello che hai già. Qualunque modifica che farai inciderà negativamente sull'affidabilità del motore. gabo ti ha dato comunque un'indicazione di massima che puoi ritenere valida. Per il resto, se vuoi qualcosa di più preciso e specifico, credo tu debba rivolgerti ad un professionista, chiaramente pagando. Ciao