Ciao ragazzi, :wink: volevo chiedervi una informazione. Per cominciare la mia auto è una BMW 320d e46 restyling 150 hp del dicembre 2002 con 92000 km (egr tappata e lamelle eliminate). Da circa 5000 km quando spengo la macchina dopo 4-5 secondi sento un rumore proveniente dal motore del tipo “SDANG”…è abbastanza fortino. Sembra provenire dal punto che vedete in foto (ho fatto una prova con il cofano aperto facendo spegnere l’auto da un mio amico)…è come se qualcosa che sta in pressione a macchina accesa una volta spenta si scolleghi. Allora o l’auto ha sempre fatto questo rumore e non me ne sono mai accorto oppure sta succedendo qualcosa! ILLUMINATEMI! Grazie a tutti.
potrebbero essere le alette del radiatore che si chiudono appena perde depressione l' impianto , anche la mia fa un po' di rumore , dopo un secondo che la spengo e sono quelle li'
si per prima cosa bisognerebbe smontare la pasltica sopra il radiatore per vedere che non sia la valvola chiusura tendina radiatore a creare questo problema, e magari localizzare con più precisione dove arriva il rumore, li c'è solo la valvola chisura tendina radiatore con le alette radiato, che magari qualcuna si sia rotta e dunque nel chiudere o aprire fà rumore
allora dipende dal rumore, anche nella mia c'è un stonf quando spengo l'auto ma l'ha sempre fatto poi più che altro si può controllare se tutte le alette sono aperte e/o chiuse controllandole visibilmente
Ciao... eri poi riuscito a risolvere il problema segnalato? Ho riscontrato oggi sulla mia macchian per la prima volta dopo 9000km lo stesso identico problema. BMW Serie 2 AT 9000KM problema uscito fuori adesso nel mese di dicembre. Ho notato che la macchina non lo fa sempre ma quando il motore è caldo... sarà per la differenza di temperatura? O difetto punto e basta di un componente?? Grazie mille. Roberto