BMW X3 G01 - Quando sostituire batteria per le nostre X3 G01? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 G01 Quando sostituire batteria per le nostre X3 G01?

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da bmw2019, 6 Novembre 2022.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.106
    11.364
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Distinguiamo tra agm e normali, lo start & stop è incidentale.
    Sulle moto si usano agm da oltre 25 anni (le tradizionali sarebbero troppo grosse e pesanti) e, sui grossi bicilindrici non durano più di 5 anni nel migliore dei casi, di solito 4 ... Sulla mia Aprilia batterie da 175A di cca con motorini che assorbono oltre 100A in spunto.
    Sulla 420d la batteria agm ha 900A di cc e lo spunto del motorino assorbe circa 300A ... Le batterie durano ben oltre i 5 anni, grazie anche al sistema di gestione e ricarica avanzato, ma non solo.
    Le conclusioni mi sembrano ovvie.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
    19.935
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    la non agm installata 12 mesi fa a volte la sento non con il massimo spunto all'avvio, colpa della batteria o forse il motorino inizia a sentire il peso degli anni e i 190k km?
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.106
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Con la smax mi è successa la stessa cosa intorno ai 220.000km, incolpavo la batteria seminuova ... Fino a quando una sera ho visto le scintille uscire dal motorino d'avviamento. :eek:
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Febbraio 2014
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    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    sai se c'è modo in autonomia di testarne lo stato di salute o devo rivolgermi ad un elettrauto sperando di trovarne uno ferrato?
     
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.496
    1.339
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    E' chiaro che non bisogna confondere le varie tecnologie costruttive, sè no si rischia di falsare le varie esperienze d'uso.
    Infatti sè non mi sbaglio si parlava di Start&Stop per auto e quindi di AGM.

    Normalmente il sistema Start&Stop si suddivide in semplice e avanzato.
    Lo Start&Stop avanzato è inteso come un sistema più complesso rispetto allo Start&Stop tradizionale che presenta caratteristiche aggiuntive come il recupero dell'energia in frenata.
    E' anche vero, e questo può generare confusione, che per quanto riguarda il primo equipaggiamento si danno già oggi delle definizioni diverse per la tendenza a combinare queste due tipologie di Start&Stop sotto un'unica definizione, indifferentemente dal fatto che sia un sistema avanzato o semplice.
    Il sistema Start&Stop avanzato sostanzialmente presenta due batterie da 12v, una delle quali al piombo acido mentre l'altra è una batteria agli ioni di litio.
    E' anche vero che questa tecnologia è utilizzata da un numero inferiore di modelli di autovetture, quindi è preferibile scindere il sistema Start&Stop in sistema avanzato, quello che troviamo su auto con funzione di rigenerazione dell'energia in frenata.
    Ed è proprio per questo tipo di applicazioni si consiglia l'impiego di batteria AGM piuttosto che EFB.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    A me lo avevano detto in assistenza ford che era il motorino, solo sentendolo girare (quando girava bene, a volte proprio non partiva come fosse la batteria giù), e io non gli ho creduto ... Ma sono peggio di s. Tommaso.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.106
    11.364
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    BMW monta batterie AGM da prima che inventassero lo S&S.
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.382
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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    il mio gira benissimo, solo a volte sembra non avere il solito ottimo spunto
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.106
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Chiedi in BMW, hanno orecchio e mezzi, se ha problemi assorbe più del normale.
    Prova con bimmerlink a vedere il picco di spunto attraverso l'assorbimento della/dalla batteria, si vede qualcosa, non è attendibile, ma non dovrebbe superare i 300A .... Una pinza amperometrica sul positivo della batteria o del motorino è ben più precisa.
    Lo spunto in calo è un sintomo, il suono/velocità quando gira è difficile da valutare, ci si è assuefatti e se cambia lentamente non si nota, mentre un "esperto" lo sente facilmente ascoltandoli ogni giorno.
     
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

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    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
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    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Nel mio post precedente, ho tenuto a precisare alcune differenze d'uso e costruttive che potevano indurre in errore di valutazione, visto che si parlava di durata di batterie sù auto (in generale) S&S e non.
     

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