Quando nuovi motori? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Quando nuovi motori?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da mamo, 17 Aprile 2010.

1. henry_z4

henry_z4 Secondo Pilota

708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    altri tempi certo.. ma non confondiamo un setting volto all'utilizzo "stradale" con angoli poco spinti per lasciare l'auto un pò sottosterzante.

tutti quelli che hanno la z4 e85-86 (soprattutto M) sanno che con due angoli messi a posto e poco altro diventa un'ottimo animale da track..

questo perchè era una macchina con pochi "fronzoli" realizzata certamente con le tecnologie meno avanzate disponibili all'epoca in cui è stata concepita.

quella di adesso è più pesante e più tecnologica e molti dubito avrebbero la voglia di portarla in pista.. questo coincide anche con il mio pensiero..

ancora con sti diesel audi! c'è una motorizzazione disponibile ed è comuque inferiore al 2.0d BMW..! io sto parlando di metterci motori che hanno il doppio dei cavalli dell'audi e anche il doppio delle turbine! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Kaiser Sose

Kaiser Sose Secondo Pilota

694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Secondo me il dato di fatto è che non costerebbe mai come il 23ì ma necessariamente un pò di più..e per una macchina che dovrebbe essere acquistata sull'onda delle emozioni il calcolo dei km/litro e il rumore del diesel non c'entrano nulla. E' un compromesso che a mio avviso non paga, come non ha pagato sulla TT diesel..poi possono anche metterlo sperando di venderne 10 in più all'anno, ciò non toglie che secondo me non accadrà.

3. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Apri poi una discussione quando ci metterai le mani, così mi fai venir gola anche a me, se tutto quadra a dovere:mrgreen:

Però il discorso di base è un'altro. La e89 sarà più borghese ma non è assolutamente più lenta, della vecchia e85. Ci son persone su altri forum che mettendo i camber plates, sulla 35i hanno tirato fuori una signora auto sportiva. E se stiamo a vedere i tempi in pista, la 35i non è così lontana dalla M. E metto la mano sul fuoco che la IS con il nuovo setting diventa, (di motore sicuramente) superiore alla Z4 M. Quindi se parliamo si sensazioni è un conto, ,ma se parliamo di dati reali è un'altro. La 35i con pochi accorgimenti, vedi camber plates, gomme, e pastiglie freni diventa un bel mostro, visto che il comparto motore e cambio è sopraffino.:wink:

4. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    cmq ragazzi secondo me se al momento di pianificare il restyling tra un paio d'anni BMW non sarà soddisfatta delle vendite (Parlo dell europa) la soluzione inevitabile sarà quella del down size motoristico . non credo che un ipotetica versione diesel sarà l'arma x aumentare le vendite dato che mica potranno fare una z4 18d ! vedrete che un 4L magari turbo alla fine sarà disponibile.. la e85 insegna..

5. henry_z4

henry_z4 Secondo Pilota

708
    17
    25 Giugno 2006
    Reputazione:
    285
    ex 320d e92 ex 125d F21 ora M140i F20N
    perdonami ma la 3.5i ha un motore un pò differente da 2.3 e 3.0.. è chiaro che con la coppia e il tiro di 2 turbine stia davanti ad un 3.2 da 340 cv spremuto alla frusta!

hai un gap di 20 cv in meno con la is, ma hai il 70% in più della coppia..

io ho sempre sostenuto che per un corpo vettura così la motorizzazione ideale è il 3.0 biturbo.. motore con buona cavalleria, coppia a volontà e allungo nella media.

secondo me come entry level lasceranno il 2.3 e non andranno sotto (se non con un 2.0 biturbo) poiché il vecchio 150 cv, che sulla vecchia z era già sottodimensionato, sarebbe veramente un pianto su un corpo vettura da 1500kg..

stessa cosa per il top di gamma: o si orientano sul v8 o potenziano il 3.5 perchè il 3.2 Msport da 343 cv farebbe ridere (o peggio piangere) su una macchina del genere..

a riprova che invece la z vecchia con un motore aspirato riesce ancora a dire la sua grazie alle doti dinamiche (dettate soprattutto dal peso in meno)..

Lo ripeto non sto cercando di sminuire la z4, vorrei solo trasmettermi la mia idea che è la seguente: la z4 con il nuovo modello ha perso in sportività e guadagnato in comfort e appeal, per questo sempre IHMO sarebbe pronta a ricevere due motorizzazioni diesel al top della gamma bmw.

se non si fosse capito IHMO

6. manu83

manu83 Kartista

101
    1
    12 Luglio 2008
    Reputazione:
    29
    Z3roadster2800rest.(mora met.)
    Sostanzialmente la Z4 è diventata piu simile ad un'SLK anabolizzata.

Il discorso di paolocs sui tempi in pista è corretto. Ma oltre ai tempi in pista (alla fine quanti vanno in pista con l'auto??) che fa la differenza è lo "spirito" dell'auto. La z3, la z4 vecchia erano spiderine, piccole, compatte, abbastanza leggere, che trasmettevano molto a chi le guidava, anche senza avere prestazioni paurose, anzi... A volte la gran prestazione numerica non coincide con il massimo coinvolgimento alla guida.

Il diesel come ho detto ha un senso solo se tenuto con un prezzo leggermente superiore al 23i.

Condivido con chi ha detto dell'ampliamento verso il basso della gamma, magari con un 4L turbo benzina, che potrebbe benissimo sostituire il 6L 2,5litri montato sulla 23i.

Sostanzialmente vedrei bene la gamma cosi in ordine di prezzo:

23i un 2.0 turbo benzina 4cilindri sui 200cv

23d il 2.0 turbo diesel 4 cilindri della 123d

30i l'attuale

35is l'attuale

In questo modo la gamma sarebbe completa, poi sta alla clientela la scelta.

7. paolotop

paolotop Direttore Corse

1.505
    28
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    206.643
    bmw
    quoto!=D>

8. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719