BMW Serie 3 G20 - Quando e se bissare 320d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Quando e se bissare 320d

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da stegil1, 25 Agosto 2024.

  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.787
    5.355
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    Se ci sarà il 3.0 6L diesel sulla futura 3er (G50/1) ci sarà esclusivamente in un solo step di potenza, verosimilmente con nomenclatura 40d e con potenza intorno ai 300cv e con sistema MHEV 48V di seconda gen.(ossia con l'unità posizionata fra albero motore e ZF8, mentre ad esempio le nostre M340 i/d G21 hanno il MHEV 48V di prima gen., ossia con una piccola unità che funge da generatore-starter): comunque lo stesso identico 40d (che in realtà come potenza sarebbe l"ex" 30d) da 303cv/670nm che già equipaggia i nuovi modelli, come 740d (G70), 540d (G60) (dove su quest'ultima per il solo mercato italiano c'è anche in versione anti-superbollo da 183kw) e a breve anche sulla nuova X3 40d (G45).

    Grazie (ehm...per colpa) dell'UE, tra EU7, "media peso/Co2 emessa", prossimo ban del 2035, ecc. è (purtroppo) quasi finito il tempo del diesel. E già è tanto se ci sarà ancora in un solo step di potenza. Di sicuro sono oramai finiti i tempi dove il 3.0 6L diesel c'era in 3 step di potenza: 30d, 40d e M50d (N57s tri-turbo da 381cv prima e B57s Quad-turbo da 400cv dopo) quest'ultimo già pensionato da BMW già da qualche anno sempre per via delle restrittive normative EU. (Rimasto il B57s ancora solo su qualche Alpina, come la D5s G3x, nella configurazione Alpina da 408cv/800nm).

    Le uniche, al momento, oltre a M340d/M440d G2x (fino all'arrivo appunto della prossima 3er G5x) dove rimarrà ancora il "classico" 30d (da appunto 298cv/670nm) e il "classico" 40d (da 352cv/720nm) sono le varie X5/X6/X7 (G05/G06/G07).
    Ma anche lì i "classici" 30d e 40d di sicuro scompariranno con l'arrivo della prossima generazione di X5 (la G65), attesa anch'essa ad inizio 2027.
    Buona serata ;)
     
    A frankalex e THOMAS73 piace questo messaggio.
  2. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.464
    892
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    402.898.134
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Per cui non credi che sulla attuale fascia di potenza del 20D non tolgano il 4L per mettere un 6L pari potenza ( 200 cv ), come ha fatto Mazda?
     
  3. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.787
    5.355
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.983
    Bmw m340i Xdrive G21
    No, non credo: per me sulla fascia di potenza dei 200cv per i diesel lasceranno il 2 litri 4 cilindri B47 con MHEV 48V di seconda gen. come ad esempio il 20d da 197cv delle nuove 520d G6x e X3 20d G45 o il 23d da 211cv della X1 U11.
     
    A frankalex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina