Quando e come definire un auto Sovrasterzante o sottosterzante? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Quando e come definire un auto Sovrasterzante o sottosterzante?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Maxstein, 28 Agosto 2018.

  1. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Quanti km hai fatto, hai controllato se gli ammortizzatori sono ok ?
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    È “normale” che la macchina in comfort (con adattive) rimbalzi come avesse gli ammo scarichi. Purtroppo non si può avere tutto .
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    stiamo parlando citando i vari tipi di auto come esempio di vetture sovrasterzanti o sottosterzanti, ma ci dimentichiamo che basta poco per invertire la situazione anche su una stessa auto

    provate a montare gomme direzionali al posteriore su una tp che vi appare troppo sovrasterzante
    ecco che vi sembrerà quantomeno equilibrata nel comportamento in curva
    idem se al posteriore adottiamo qualche grado in più come convergenza

    viceversa, provate ad aprire la convergenza posteriore ad una vettura tp apparentemente sottosterzante
    ecco che tenderà maggiormente a chiudere la curva, come naturale che sia.

    parimenti, variazioni degli angoli caratteristici influiranno sul comportamento dinamico anche su una TA

    stesso discorso per le sospensioni
    un trasferimento di carico implica gioco forza lo spostamento delle inerzie, e quindi anche della deriva delle gomme (ergo, del loro limite di tenuta laterale)

    lo pneumatico è quello che consente di scaricare a terra la forza che fa avanzare il veicolo
    il veicolo, in curva, sottopone lo pneumatico ad una deriva (piegamento)
    se quello pneumatico, oltre che a mantenere la direzionalità, deve anche scaricare a terra la coppia, ecco che il margine utile prima della perdita di aderenza cala drasticamente

    maggiore sarà la forza necessaria a mantenere l'avanzamento del veicolo, e minore sarà il margine che rimane allo pneumatico stesso per mantenere la direzionalità

    ecco perchè le tp generalmente montano gomme più larghe al posteriore (cosa che NON avviene nelle TA )

    quindi anche i diversi tipi di pneumatici intesi come larghezza del battistrada influiscono sulla bilancia



    ma quel che perdiamo di vista spesso secondo me, è questo:

    spesso per correggere il sottosterzo ci limitaiamo a far divenire più sovrasterzante il posteriore (come nel caso cui accennavo, ovvero diminuire la convergenza posteriore)
    Ma questa non è la soluzione
    avremo SI un auto più equilibrata, ma non avremo certo aumentato il suo limite di tenuta laterale

    semplicemente avremo abbassato anche il limite di tenuta dell'asse posteriore, rendendolo equilibrato al già basso limite di tenuta di quello anteriore...

    la soluzione invece sarebbe di aumentare il limite di tenuta dell'asse anteriore, diminuendo comunque il sottosterzo, ma aumentando il limite di tenuta laterale COMPLESSIVO..

    e questo è piuttosto semplice
    su una TP le gomme anteriori sono scevre dal dover sorbire l'angolo di deriva dovuto alla trazione

    significa che la loro carcassa (deformazione da deriva) consente di assorbire una forza cospicua in fatto di trasferimento laterale del peso (inerzia in curva)
    ergo; se adotti i giusti angoli puoi sicuramente perdere aderenza dopo l'asse posteriore, che invece oltre alla deriva laterale deve subire anche la coppia motrice

    in pratica,l'auto stock, sottosterza solo perchè questo è voluto dal costruttore (per via del target d'utenza)

    altrimenti una tp non avrebbe alcun problema a risultare neutra e/o sovrasterzante al bisogno
    (come è sempre stato e tuttora è su ogni auto sportiva TP da corsa)


    sulle TA invece no..
    se aumenti la potenza da scaricare a terra vai automaticamente a diminuire il limite di tenuta laterale che offrirà lo pneumatico, essendo questo sottoposto sia a mantenere la direzionalità che a scaricare a terra la forza.

    ma su una tp il problema non sussiste.

    se una TP risulta sottosterzante è SOLO ed UNICAMENTE perchè si desidera renderla tale.
    non certo perchè vi sia un limite fisico.

    quindi a mio avviso provate a rendere più efficiente l'avantreno se desiderate diminuire il sottosterzo aumentando la tenuta complessiva

    altrimenti, lavorando solo sul posteriore, modificherete solo la tendenza al sovrasterzo, ma la tenuta complessiva rim
    marrà immutata se non peggiore.

    (ah, gomme run flat e simili non permetto no certo di ragionare in questi termini, quindi se cercate di migliorare il comportamento buttatele subito)

    questo almeno il mio pensiero, eh..
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Fatto! Anche grazie a tuoi passati consigli e interventi.
    È sempre un piacere leggerti.
     

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