PERUGIA - Uscivano dall'ospedale quando volevano tanto c'erano gli amici che timbravano per loro il cartellino o il badge marcatempo. Dodici tra medici, infermieri e tecnici amministrativi sono stati arrestati per assenteismo all'ospedale Santa Maria della Misericordia a Perugia. Altri 68 sono gli indagati in stato di libertà. Perquisite le abitazioni e gli studi dei medici arrestati. In manette o agli arresti domiciliari, otto dipendenti dell'Azienda ospedaliera, un ex dipendente della stessa struttura e tre impiegati dell'Università degli studi di Perugia. Sono accusati di falso in atto pubblico e truffa aggravata. I carabinieri dei Nas li hanno incastrati intercettando i loro cellulari e registrando con piccole videocamere i movimenti davanti agli orologi marcatempo. L'Azienda ospedaliera di Perugia ha sospeso tutti e dodici gli arrestati e valuterà come comportarsi con i 68 denunciati a piede libero. "Tuteleremo la nostra immagine in ogni sede", ha detto Walter Orlandi, direttore generale dell'ospedale. "E' stata lesa la nostra immagine". Nel frattempo, la giunta regionale dell'Umbria promuoverà presto una commissione d'inchiesta. L'indagine rappresenta la prosecuzione di accertamenti che già nell'autunno scorso avevano portato ad altri arresti. Seguendo i movimenti di una caposala che ripetutamente si assentava dal servizio, i carabinieri hanno svelato una truffa che, per le dimensioni e l'ambiente in cui era cresciuta, appare tra le più importanti nella lotta all'assenteismo nelle aziende pubbliche. "Vogliamo una sanità che funzioni e che sia al servizio del cittadino, non dei più furbi", ha detto il presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti. La truffa andava avanti almeno dall'inverno scorso ed ha coinvolto, trasversalmente, tutte le categorie impiegate in ospedale: medici, coordinatori, capisala, infermieri, amministrativi e tecnici di laboratorio, dipendenti sia ospedalieri che universitari"
hanno fatto bene,alcuni statali son troppo sicuri del loro posto fisso e credono che possono far tutto.
altro che sospensione,il licenziamento!!!nel settore privato sarebbe scattato subito,e probabile,anche una causa per danni,contro i dipendenti.
non iniziamo a fare tutta l'erba un fascio, (ho diversi amici che lavorano nel pubblico onestamente) i ladri e i fannulloni non sono solo tra gli statali, sono comunque d'accordo in questi casi a licenziare chi si comporta cosi'.
ti assicuro che ne conosco moltissimi pure io, visto che collaboravo con enti statali di varia grandezza (dai piccoli comuni fino alla regione), purtroppo so di cosa parlo.....
Chissà perchè però,visto che siamo in italia,chi ha permesso a questi di comportarsi così non è stato nemmeno interessato dell'accaduto. Mi riferisco ai direttori/dirigenti o chi per essi che in teoria sono pagati anche per controllare queste cose. A quelli,bisognerebbe far pagare anche i danni,oltre che cacciarli a calci... Però saranno gli amici di...e non possono essere toccati. Paese di m....
quoto alla grande, visto che i miei lavorano entrambi in impiego statale e si ammazzano letteralmente di lavoro... anche se spesso però è vero, anche x via di alcuni soggetti bastardi che rientrerebbero alla grande tra questi che ilmarzo dice. se poi vogliamo guardare il pelo nell'uovo e dobbiamo generalizzare vogliamo parlare dei negozianti che non rilasciano scontrini e fanno creste assurde? o dei liberi professionisti e le loro dichiarazioni dei redditi?! o parlare in OT dell'evasione fiscale che è fatta quasi interamente da questi soggetti qui visto che gli statali vengono tassati all'origine?! imho mai generalizzare... in qualsiasi cosa.
PS ovviamente sia chiaro che sono il primo a essere contento se le mele marce le tolgono e gli fanno passare i guai, anche xchè appunto come detto nel mio intervento spesso i primi a rimetterci per questi "signori" sono proprio i loro diretti colleghi onesti... e ne so qualcosa con i miei. penso dovrebbero fare così con tutte le mele marce di TUTTE le categorie, allora si che ci sarebbe più lavoro e un servizio SICURAMENTE MIGLIORE PER TUTTI.
verissimo generalizzare è male, ma non si può prendere ogni singolo caso :wink: cmq vedi il fatto dell'evasione è semplice: oramai non fa fede nemmeno la dichiarazione dei redditi, fa fede il reddito imposto dallo stato, capisci che è una situazione assurda?