Ragazzi, come si fa a capire quando il climatizzatore è scarico? In questi periodi di caldo intenso non riesco a raffreddare come vorrei l'abitacolo. Ho notato inoltre che azionando i pulsanti di destra per la direzione manuale dei flussi aumenta di molto la portata, mentre in totale automatismo esce poca aria e, benché la ventola soffi molto, fa sempre troppo caldo... Nelle mie macchine precedenti, il parabrezza tendeva a ghiacciare, a fare condensa a livello delle fenditure per lo sbrinamento, a causa della differenza termica tra il flusso freddo che fuoriusciva e il vetro arroventato dal sole. Questo però non avviene sulla mia bimba: è la temperatura dell'aria troppo poco fredda dovuta al clima scarico? Il mio (nuovo e poco testato) meccanico mi ha detto che secondo lui è carico... Mah? Non doveva essere super-potente questo clima Bmw?
Re: Quando è scarico il clima Quando inizia a non raffreddare più di tanto è sicuramente l'ora di ricaricare! :wink: Fallo ricaricare e vedrai che è tutta un'altra storia E già che ci sei sostituisci il microfilro,se è molto sporco la portata d'aria cala vistosamente! Poi c'è chi dice che non và mai caricato se non in caso di perdite (non ci credo) e chi sostiene che va caricato ogni due anni (più plausibile)
...Ma allora perché il meccanico mi ha detto che è carico ("butterebbe 40 euro", ha sostenuto)? Il microfiltro è seminuovo, ma, secondo lui, non originale...
metti un filtro abitacolo di qualità e poi dovresti far controllare la quantità di gas nel sistema, se è diminuito di molto và ricaricato e tenuto sotto controllo magari c'è qualche piccola perdita poi quando si ricarica bisogna anche cambiare il diseccattore che si trova sulla sinistra del vano motore è un barilotto metallico quasi sotto al faro, costa mi sembra sui 150/170 euro
Re: Quando è scarico il clima Io come "secondo lavoro" monto condizionatori da casa e il principio di funzionamento è lo stesso.. Prima di tutto ti consiglio di controllare bene il microfiltro... influisce molto.. poi se è ben pulito e ancora non ti fà freddo è il caso di fare la ricarica di gas.. Ricarica non vuol dire solo aggiungerne a quello che hai, c'è una macchina apposta ( per le auto..) che svuota completamente l'impianto e lo porta sottovuoto e poi immette la giusta quantità di gas necessario. Se c'è poco gas non fà freddo.. se c'è troppo gas IDEM.. Per quanto riguarda le perdite in linea di principio l'impianto è un circuito chiuso ed ermetico, perciò non servirebbe mai aggiungere gas.. questo è sicuro.. ho usato però il condizionale perchè ci sono quasi sempre delle micro perdite dovute anche semplicemente ad un granello di polvere, che può portare a ricaricare ogni 2-3 anni come non caricare mai..
cosa succede se uno toglie completamente il filtro anti-polline, o microfiltro che dir si voglia? In pratica quello sotto al cassetto porta-oggetti nelle E36.
quotissimo!! e in più bisogna tenerlo pulito in quanto la quantità e la qualità di aria che entra incide anche sul corretto funzionamento del clima..
però senza di quello c'è una gran portata d'aria all'interno dell'abitacolo. Comunque domani lo vado a comprare nuovo (il mio è praticamente nero) e lo sostituisco. Lo trovo in una qualsiasi autoricambi o devo andare per forza in BMW? Grazie
compra se puoi quello della zaffo ha uno strato di carboni attivi per abbattere i gas nocivi mentre dalle 2 parti ci sono gli strati bianchi che trattengono lo sporco ed evita alle particelle di carbone attivo di entrare nell'abitacolo