Quando è il momento di cambiare? | BMWpassion forum e blog
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Quando è il momento di cambiare?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da luca555666, 9 Agosto 2024.

  1. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.662
    940
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    375.588.096
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Ciao a tutti, chiedo per avere un consiglio o spunti per il mio ragionamento.

    Partendo dal presupposto che io, (finché l'azienda tiene :D) ho la mia auto aziendale principale (x5 attualmente).

    Come auto di proprietà, ho un 118i del 2021 con 20.000km che usa la moglie.
    Da settembre, farà ancora meno km degli attuali ( e un pò di km li metto su io perchè tendo a usare questa nel weekend) e stavo facendo dei ragionamenti macchiavellici, da cui non riesco a uscire.

    Attualmente ho una rata di finanziamento + assicurazione di circa 420 euro al mese, ma a marzo 26 ci sarà una maxirata da 14.000 scarsi, circa.
    Attualmente il valore stimato dell'auto credo sia sui 24.000,00 euro.

    Ora, rifinanziando al termine, tenendo conto di tenere l'auto altri 3 anni.
    Dico 3 anni, perchè 5+3= 8, dopo di che il valore del mezzo credo crolli.
    Stimo che nel 2029 varrà 12.000,00 euro.
    Ora questi tre anni, tra finanziamento e assicurazione e una manutenzione stimata , mi creerebbero una rata mensile di circa 650, euro al mese.
    Ma al termine avrei, (in teoria) il controvalore dell'auto.
    Per cui il flusso di cassa sarebbe mensilmente di 650 euro, ma fondamentalmente, mi sarebbe costata la metà, ovvero circa 315 euro.
    Ammesso che non ci siano guasti all'auto.

    Secondo voi, cos'è più importante guardare, il flusso mensile o il costo reale (senza tenere conto di imprevisti)?

    Ha senso tenerla o cambiarla tenendo una spesa mensile più bassa, ma poi rimanendo nella "trappola" della maxirata?
     
  2. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    823
    317
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    153.283.861
    X1 U11
    Ciao, se posso darti la mia modestissima opinione, secondo me bisogna sempre e comunque guardare il flusso mensile, senza pensare a eventuali controvalori che ad oggi sono del tutto teorici.

    Ora, sul cambiarla o tenerla, tutto dipende da quanto sei disposto a spendere e per cosa sei disposto a spendere. C'è chi preferisce cambiare auto ogni 3-4 anni e fare formule con maxirata o NLT e chi invece preferisce comprare l'auto e tenerla 10-12 anni. Quelle sono scelte personali, a mio avviso.

    Ma il parametro da considerare è sempre il flusso mensile. ;)
     
  3. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.662
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    27 Marzo 2013
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    375.588.096
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    eh su quanto tenerla è sempre un punto interrogatorio. dopo 8 anni sono considerate vecchie e devi tenere conto di eventuale manutenzione extra che è impossibile da quantificare. al giorno d'oggi è davvero secondo me impossibile pensare di tenerle 10-12 anni, valgono pressoché 0. Se valgono zero per cui devi spalmare tutto il costo di acquisto su quanto la tieni e se fai due conti ti avvicini sempre alla rata di una nuova. quindi io arrivo sempre li, forse è più conveniente cambiarle ogni 4/5 anni. ma comincio a sentirmi un criceto in gabbia.
     
  4. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    823
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    3 Marzo 2024
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    Premesso che l'acquisto di una vettura tipo quelle di cui stiamo parlando non è mai conveniente, nel senso che non è mai un investimento, in teoria più la tieni e più ne ottimizzi l'acquisto, perché ne spalmi il suo valore su più anni. Specialmente se ci fai 7000 km all'anno, ti ritroveresti dopo 14 anni di possesso con una macchina con neanche 100mila km sul tachimetro. Praticamente la cambieresti più per sfizio che per necessità... ;)
     
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  5. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

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    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    e niente, alla fine, conti alla mano, il rischio di tenere un auto oltre i canoni 4/5 anni, avendo la maxirata, non aveva senso.. ho cambiato con altro, mantenendo piu o meno lo stesso costo mensile.
     
  6. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

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    3 Marzo 2024
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    X1 U11
    La maxirata la potevi rifinanziare, ma diciamo che hai ceduto allo sfizio di cambiarla. Ti capisco, anche io faccio uguale. ;)
    Per curiosità, con cosa hai cambiato alla fine?
     
  7. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.662
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    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    375.588.096
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    la potevi rifinanziare ma con tassi del 9-10%. Rifinanziato in 3 anni, mi veniva la rata più alta rispetto alla macchina nuova. Con tutte le incognite di una macchina fuori garanzia.

    eravamo indecisi tra serie 2 active tourer e formentor, ma ha vinto quest’ultima
     
  8. Nik_82

    Nik_82 Secondo Pilota

    823
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    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    153.283.861
    X1 U11
    Bell'oggetto, complimenti per l'acquisto!
    Per curiosità, se posso chiedere, hai dovuto metterci sopra qualcosa come anticipo oppure hai dato dentro la macchina e il resto lo hai finanziato?
     
  9. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

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    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    375.588.096
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    dal valore di riscatto della bmw, me l'hanno valutata (per la freschezza e i km) 4.000 euro in più (oltre lo sconto sull'auto nuova), che ho girato come anticipo, per cui fondamentalmente non ho tirato fuori nulla. ho dato dentro la macchina e ritiro la nuova
     
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