Ma parli per esperienza o per dar aria alla bocca? Autobianchi Y10 1.1 LX tenuta dal 1990-2002 e 200.000Km: mai una rogna Alfa Romeo 147 1.9 JTD Progression dal 2002 ad oggi e oltre 170.000Km: a parte un braccetto anteriore sostituito in garanzia, 0 problemi Fiat Grande Punto 1.2 Dynamic tenuta dal 2007-2009: mai una rogna, l'unico problema era una lampadina bruciata Lancia Ypsilon 1.2 Platino dal 03/2009 ad oggi: 0 problemi
Come si vede da questi due post, ci sono esperienze contrastanti in fiat, come in bmw, io ad esempio sul 330d del 2006 ho 90.000 km e l'unico problema è stato al bloccasterzo (risolto con sostituzione del piantone in garanzia), per il resto auto perfetta. Trovo sempre un po' semplicistico partire dalla propria esperienza e voler far credere al mondo che quella è la verità assoluta (non mi riferisco ai due post riportati eh). :wink:
Io la grande punto la promuovo a pieni voti!!! La grande punto di mio zio però(1.9 multijet sport 130cv) ora a 150000km ha molti problemi....ad ogni avviamento(avaria hill holder,avaria esp,avaria motore)..ma è un caso isolato.... Mentre la punto evo la boccio perchè esteticamente l'hanno peggiorata e i prezzi sono folli........su auto il 1.3 mjt2 95cv provato con praticamente su nessun optional rilevante(cerchi da 15" in lega) di listino viene 22mila €
premessa:io sono uno di quelli che ha sempre denigrato il marchio fiat da ieri sera devo ricredermi,sono salito una marea benzina (non ricordo la cilindrata,forse 1.6) con 150000 km e sono rimasto stupito,0 scricchiolii,sedili e materiali che sembrano ancora nuovi,il proprietario,il padre di un mio amico,l'ha comprata usata con 80000 km ed ha avuto 0 problemi,inoltre prima di questa ne ha posseduta un'altra diesel acquistata nuova e che ha portato fino a 280000 km anche con quella 0 problemi
vieni a casa mia, vedrai una marea 105jtd ex taxi con 220mila km "segnati dallo strumento" del 2000 che da 20mila km sta viaggiando senza alcuna manutenzione per "tenerla finché va". mai fatto nulla oltre la normale manutenzione, frizione originale, tutti gli accessori interni perfettamente funzionanti. in alternativa c'è la punto 1.2 60cv con 5 anni e 90mila km, in condizioni eccellenti, oppure un'altra punto 1.2 60cv del 2001, full optional, con tanto di suo navigatore integrato, e non ha mai perso un pezzo. dimmi, se vuoi continuo. in confronto le bmw che ho avuto hanno avuto più problemi. e perdevano più pezzi
In effetti il mio giudizio sulla tenuta di un'auto FIAT sul lungo termine è stata un po troppo lapidario, anche perchè devo riconoscere che specie negli ultimi anni lo standard qualitativo del marchio ha fatto miglioramenti notevoli ma secondo non tali da colmare il gap che ancora la divide dai marchi tedeschi che senza dubbio hanno piu' cura dei particolari che si notano anche dalle piccole cose come per esempio il modo di raccogliere i cavi in maniera ordinate anche nei posti piu' nascosti sotto la tappezzeria piuttosto magari dell'ordine con li sistemano nel vano motore. Chiaramente tutto questo si traduce in un costo che sicuramente rende certe auto piu' costose di altre, magari se andiamo a guardare la convenienza di una fiat medio piccola rispetto al resto del mercato sono il primo a dire che gestendo lo stesso badget d'acquisto non esiterei a preferirla rispetto ad un ford o magari una renalut piuttosto che ad una citroen, pero' se saliamo di categoria resta il discorso iniziale cioè che ancora ci manca qualcosa, secondo me chiaramente. Saluti!!
vabbé però se parli di finiture, che comunque almeno da una decina d'anni a sta parte sono davvero oltremodo rispettabili su fiat, la differenza in certi casi (non tutti) è percepibile, ma anche i prezzi di acquisto, di nuovo ed usato, sono ben differenti (e di mantenimento)
Certo, ma non trovi semplicistico criticare l'affidabilita' e le finiture Fiat per sentito dire? Si rischia di fare la figura del famoso cugggino che critica la stabilita' delle Bmw per sentito dire :wink:.
ah Davide_qv!!!! ''l'ottima qualità......come le guarnizioni porta delle E46 coupè che cadono scollandosi in continuazione e che BMW ti vende a 280 euro l'una? ''..... Ma che ti dici?....280 euro l'una!!!!......ma dove le compri dall'orafo?!!....eh!eh!!...ma che fai t'inventi le cose? Saluti!!
10 PROTEZIONE BORDI DESTRA HELL BEIGE 151717161690 $377.19 vatti a guardare l'ETK prima di parlare solo per mettere un post sul forum :wink:
Ok...ora è chiaro cmq credo che non ci sia bisogno di ricomprare tutto il kit...cosi come si scolla si potrà certo rincollare la colla adatta...o no? Saluti!
si da il caso che è scandaloso che un pezzo da 280 euro si scolli a tutti i possessori di E46 COUPè l'unica colla che pare tenere è l'attack in gel....ma è un palliativo fino alla prossima volta che ce se la ritrova a terra e anche qui BMW raramente ha sostituito tale guarnizione come difetto di fabbrica
uhmm... dunque....esistono delle colle speciali che resistono anche alle alte temperature, qualche mese fa ho fatto una ricerca in tal senso per rifare il rifare il cielo del tetto della mia ''vecchia'' e36, ho ancora il barattolo da qualche parte in cantina, è della bostick ma al momento non ricordo la sigla, anche se bisogna vedere se è adatta allo scopo, cmq domani ti faccio sapere. Ciao!
quelle del coupé, per loro conformazione, sono soggette a questo problema. anche sul mio 323ci tendevano a staccarsi