O meglio, in cosa differiscono le 530 con 218 da quelle con 231 CV? E' solo una questione di centraline o è proprio il motore ad avere qualcosa in più? Grazie
intendi solo motore o anche esteticamente? per il motore, NON cambiano MAI solo il settaggio della centralina...c'è sempre qualche componente nuovo...
eppure, se non sbaglio, a paccagnella quando ha preso la sua li hanno messo la centralina del 231 CV...
ehhh...come no mi vengono in mente almeno cinque esempi lampanti che smentiscono: 3000d 184 vs 193cv 320CDI 197 vs 204cv VAG 1.8T 150 vs 180cv VAG TDI 150cv vs 160cv VAG TDI 101cv vs 115cv poi volendo pure S54B32 della M3 vs quello della CSL (cambia l'aspirazione, ok, ma nulla di interno al motore se non la gestione elettronica). Afaik, tra 218 e 231 sul 3000d cambia solo la centralina.
che cambia SOLO la centralina (di conseguenza nient'altro, sia interno che esterno al motore) è una pura favoletta...cambia sempre qualcosa...più o meno piccolo ma cambia...
Piccinino, ti spiego cosa hanno fatto con la mia: versione nativa 218cv. Modulo completo centralina della nuova 231. Rimappatura della stessa centralina nuova che la dovrebbe portare a 250cv. Questo è quello che sulla mia hanno fatto. Poi se realmente ne ha 245 o 255 a me poco importa.... Sono numeri questi che ( secondo me ) non fanno differenza... ( almeno per come la guido io ). La differenza sta dai 218 ai 250... Prezzi? Di tutta la faccenda ho pagato 1000€ ( euro più euro meno ) Dico 1000€ perchè assieme a quel lavoro ho fatto montare l'antifurto volumetrico/perimetrico che nella mia non c'era e ho fatto cambiare anche lo specchietto retrovisore che non aveva il led rosso dell'allarme. Quindi non posso essere sicuro alla fine di quello che ho pagato alla lira, o meglio all'euro.. CIAOOO
Quindi mi vorresti dire ad esempio(un'esempio che adesso mi viene in mente),che un motore volkswagen ad esempio quelli in prduzione dal 2000 sino al 2003 per avere la differenza di questi cavalli qui,101,130,150,hanno avuto soltanto un cambio di centralina senza intervenire su qualche particolare altro?(ci sarà qualcosa che avran dovuto settare o no?) .
In effetti dall'esempio da te citato le differenze ci sono eccome, soprattutto sulla turbina e sull'intercooler, nonchè, per quanto riguarda il 150cv bielle, pistoni e albero motore. Che poi siano dimensionalmente identici su quello non si discute.
Quindi è come dicevo io,qualche modifica particolare è stata apportata per ottenere quella quantità di cavalli,e non solo la centralina .
io non dico che TUTTI i casi siano come dico io ma non pure che NESSUN caso lo sia. La mia è esperienza diretta... per questo parlo...
la tua probabilmente è stata semplicemente rimappata a 250cv...infatti se guardi i 231cv rimappati arrivano di media a 265cv mentre i 218cv a 250...
3000d 184 vs 193cv cambia la turbina, GT2256V contro GT2556V...per solo 9cv... quando la VW montò sulla golf il 1.9TDI 115cv aveva solo 5cv in più della 110cv ma cambiavano molti pezzi soprattutto sull'impianto d'iniezione...infatti il 115cv era tutta un'altra cosa rispetto al 110cv anche se sulla carta la differenza era di soli 5cv...
tra 110 e 115 non si discute la diversità (lo sono anche visivamente, senza contare la differente alimentazione!) tra 101 e 115..beh, guarda l'EKTA :) idem 150-180 per i 1800T. Che ci possano essere codici diversi non lo nego, ma sono tutti cross-referenziati. Cosa normalissima. Due auto, prodotte a 2 settimane di distanza, difficilmente avranno TUTTI i codici uguali. Lamborghini, per citarne uno che conosco, varia ALMENO 4-6 codici a settimana sulla gallardo. Per motivi più disparati, e senza alcuna reale differenza tecnica (produttore che cambia il codice, cambio fornitore per lo stesso componente, riclassificazione o rigenerazione della table-code interna, ecc ecc). La cosa dei turbo diversi dei 2 3000d mi giunge invece nuova.
sul 101-115 hai ragione ma è uno dei pochissimi casi dove per risparmiare hanno adattato un'ottima base rendendola più docile con una mappatura più calma... la differenza tra il 184cv ed il 193cv l'avevo scoperta guardando per curiosità che turbina montava il 530d che ha in famiglia la mia ragazza...
Ma com'è possibile che sul configuratore tedesco compaia una 530d da 231 cavalli quando sul configuratore italiano c'è quella da 218,lo avranno aggiornato perchè prima ne era presente solo quella da 218 .
Teo, ohhh che ti devo dire.... a me hanno detto questo... poi ti ripeto, non so neppure realmente quanti cavalli abbia... non ho mai fatto una prova banco rulli e sinceramente poco pure mi interessa farla... Ora ho altro in mente!! :wink: :wink: :wink: