QUALI SONO I TIPICI PROBLEMI DEL MOTORE 525 TDS SERIE E39 ? | BMWpassion forum e blog
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QUALI SONO I TIPICI PROBLEMI DEL MOTORE 525 TDS SERIE E39 ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pretorian, 12 Luglio 2006.

  1. pretorian

    pretorian Kartista

    117
    1
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    35
    BMW 525 Tds Touring E39
    Ciao a tutti,

    ho una 525 tds touring e39 del 1997 con 214.000 km comperata usata e tutta tagliandata BMW con libretto. La domanda e' : cosa mi posso aspettare da questo motore visto che non lo conosco?
    Al momento e' uno spettacolo ma non vorrei mai ......

    Carlo
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Re: QUALI SONO I TIPICI PROBLEMI DEL MOTORE 525 TDS SERIE E3

    Di tutto e di più... :mrgreen:
    Sarebbe interessante capire se il turbo è gia stato sostituito dal precedente proprietario, se il consumo d'olio è nella norma, se il gioco del cambio non è eccessivo...e poi particolari di finitura interna, volante, pomello cambio, strumentazione ecc.ecc.
    Può succedere benissimo che non succeda nulla come che da un giorno all'altro si verifichi qualche anomalia, ma questo è normale in tutte le auto, da 0 a 500.000km (è solo questione di sfiga...)
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Re: QUALI SONO I TIPICI PROBLEMI DEL MOTORE 525 TDS SERIE E3

    come ti hanno già detto, molto dipende dalla "fortuna" intrinseca del motore. Se oltre 200mila li ha fatti, significa che ha dato poche rogne al precedente proprietario quindi non c'è motivo per cui non possa farne altri 200mila..

    dico questo perchè molti col 525tds arrivano oltre i 100mila e poi sostituiscono il motore perchè o per scarsa manutenzione o per negligenze nell'utilizzo, lo fondono..
    se i 200mila sono del motore originale, penso non dia grosse rogne.

    le uniche problematiche possono a mio parere giungere da turbina e pompa del gasolio, non perchè siano difetti tipici, quanto piuttosto perchè sono componenti soggetti a lavoro ed usura continua;
    se escludi queste 2 eventualità, che sono "poca cosa" rispetto a tutta l'auto, e qualche magari difetto di elettronica, problemi non ne avrà.

    l'unico difetto della 5E39 prima serie è il rumore che può giungere dalle guarnizioni delle portiere su strade sconnesse, facilmente aggirabile con spray al silicone, e possibili guasti alla pompa dell'acqua, che peraltro risultano essere caratteristica dei 520 e non delle 525tds

    mi raccomando, tratta il motore con riguardo, quindi che sia ben caldo prima di tirare, e non spegnere subito l'auto dopo una cavalcata ma aspetta una manciata di secondi al minimo per fare in modo che la turbina continui ad essere ben lubrificata fino al suo arresto
     
  4. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Sulla mia 525tds l'unico problema di motore, presentatosi con poche decine di migliaia di chilometri sul groppone e' stato il malfunzionamento della pompa del gasolio finale e dell'attuatore, tutto sostituito in garanzia. Per il resto tutto ok, ciao!
     
  5. yamahar1blu

    yamahar1blu Collaudatore

    384
    3
    28 Febbraio 2006
    Reputazione:
    23
    BMW F31 316d
    Io a 220.000 ho avuto la rottura della pompa dell'acqua, consiglio vivamente la sostituzione dopo i 200.000 km perchè la girante è in plastica e per deterioramento del materiale si comincia a sgretolare, se ci si trova in autostrada non si fa caso alla temperatura che con la rottura della pompa di raffreddamento sale a dismisura in 10 secondi di orologio fino a fondo scala (esperienza personale) e dopo altri max 30 secondi butti il motore.
    Io sono stato fortunato perchè mi è successo da fermo mentre facevo una prova casuale e gurdavo gli strumenti altrimenti addio... ](*,)
    Spesa della pompa di raffreddamento non originale ma identica 35 euro e 30 min di lavoro.

    Altra pecca è che la ventola di raffreddamento dopo i 200.000 è veramente arrivata io dovro' sostituirla a breve.

    Questo per dire che il motore è veramente eccezionale ma con queste cose dette sopra potrebbe non esserlo piu' in 5 minuti o 5 km
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    dimenticavo!

    nell'uso, abbi riguardo del motore, ovvero scaldalo bene prima di tirare, e dopo una lunga cavalcata tienilo al minimo per una manciata di secondi affinchè continui la lubrificazione della turbina fino al suo completo arresto.
    piccoli accorgimenti che però contribuiscono fortemente alla durata degli organi lubrificati.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    io ho già cambiato il discostato al mercurio alla ventola di raffreddamento....solo che ogni tanto mi parte comunque la supplementare e non ne capisco il motivo.......in 214.000 km ho cambiato l'attuatore della pompa di iniezione e nulla più....
     
  8. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    beh la supplementare si accende quando c'è il clima attaccato!!!
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    invece a me ogni tanto attacca anche quand il clima è spento!......mah
     
  10. XxblackarrowxX

    XxblackarrowxX Kartista

    75
    1
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 525tds
    una domanda, il 525tds fine 98 che turbina ha? normale o geometria variabile?
     
  11. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    geometria fissa:wink:...non si sente il turbo-lag:eek::lol::lol::lol:???
     
  12. XxblackarrowxX

    XxblackarrowxX Kartista

    75
    1
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 525tds
    sotto i 2500 sembra di guidare un carro funebre.. intendi questo?? :-) :-) :-)
     
  13. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    sono quasi 8 mesi che ho il 525.. uno spettacolo.

    olio e filtro ogni 10k km (perchè la mia attuale garanzia vuole cosi.. e infondo male al motore non fà..) e va come un treno.

    In 8 mesi gliho fatto piu di 30k km, solo di soddisfazioni.
    Ora però comincio a sentire odore di gasolio quando riaccendo la macchina a caldo.
    L? altro giorno dopo una bella galoppata vedo del vapore uscire dal cofano.. mi sono venuti i brividi..

    alzo ed era vapore di gasolio. usciva da sotto.. dalle parti degli iniettori...
    avrò sicuramente qualche perdita.. solo che non si vede una mazza..

    a qualcuno è già capitato?

    devo trovare mezza giornata per controllare bene e sistemarla.. cosi sono tranquillo!
     
  14. XxblackarrowxX

    XxblackarrowxX Kartista

    75
    1
    14 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 525tds
    è un difetto che ha fatto anche a me a me e bastato stringere gli iniettori, se ne era mollato uno, dopo tutto ok fammi sapere!
     
  15. mys4

    mys4 Kartista

    81
    0
    10 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 Tds 98
    anche a me capita di sentire puzza di gasolio...
    un meccanico ieri ha controllato il motore, ha una piccola perdita di gasolio da un tubicino e anche dal liquido del clima.
    domani farà un check up generale così saprò cosa ha sotto... una macchina favolosa sotto ogni aspetto, ma comunque con acciacchi!!
     
  16. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    si intendo quello:lol:
     
  17. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    io ora che è stata dal carrozziere ho avuto 3 gg una mazda 6sport 2000 tdi....ecco un trattore fà meno rumore......oggi ho ripreso la mia......un orchestra....
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    oddio dai il motore 4 cilindri mazda non è male.....ha una bella coppia ed è meno vuoto in basso rispetto ad altri common-rail (jtd in primis sotto i 2000)

    poi il 6 cilindri è il 6 cilindri..non c'è niente di meglio al mondo :D
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010

    eh bhe ma quando arriva a 3500...non ci sono caxxi..:D se sei in 3a marcia sopra i 2000 bye bye....solo cheè strana sensazione ritornare a guidare la tigra dopo una settimana di bmw.....:rolleyes:
     
  20. Aramaus

    Aramaus Primo Pilota

    1.044
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    no beck non è male se parliamo di velocità e ripresa.....ma fà un casino incredibile.....
     

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