Ciao a tutti, ho una 525 tds touring e39 del 1997 con 214.000 km comperata usata e tutta tagliandata BMW con libretto. La domanda e' : cosa mi posso aspettare da questo motore visto che non lo conosco? Al momento e' uno spettacolo ma non vorrei mai ...... Carlo
Re: QUALI SONO I TIPICI PROBLEMI DEL MOTORE 525 TDS SERIE E3 Di tutto e di più... Sarebbe interessante capire se il turbo è gia stato sostituito dal precedente proprietario, se il consumo d'olio è nella norma, se il gioco del cambio non è eccessivo...e poi particolari di finitura interna, volante, pomello cambio, strumentazione ecc.ecc. Può succedere benissimo che non succeda nulla come che da un giorno all'altro si verifichi qualche anomalia, ma questo è normale in tutte le auto, da 0 a 500.000km (è solo questione di sfiga...)
Re: QUALI SONO I TIPICI PROBLEMI DEL MOTORE 525 TDS SERIE E3 come ti hanno già detto, molto dipende dalla "fortuna" intrinseca del motore. Se oltre 200mila li ha fatti, significa che ha dato poche rogne al precedente proprietario quindi non c'è motivo per cui non possa farne altri 200mila.. dico questo perchè molti col 525tds arrivano oltre i 100mila e poi sostituiscono il motore perchè o per scarsa manutenzione o per negligenze nell'utilizzo, lo fondono.. se i 200mila sono del motore originale, penso non dia grosse rogne. le uniche problematiche possono a mio parere giungere da turbina e pompa del gasolio, non perchè siano difetti tipici, quanto piuttosto perchè sono componenti soggetti a lavoro ed usura continua; se escludi queste 2 eventualità, che sono "poca cosa" rispetto a tutta l'auto, e qualche magari difetto di elettronica, problemi non ne avrà. l'unico difetto della 5E39 prima serie è il rumore che può giungere dalle guarnizioni delle portiere su strade sconnesse, facilmente aggirabile con spray al silicone, e possibili guasti alla pompa dell'acqua, che peraltro risultano essere caratteristica dei 520 e non delle 525tds mi raccomando, tratta il motore con riguardo, quindi che sia ben caldo prima di tirare, e non spegnere subito l'auto dopo una cavalcata ma aspetta una manciata di secondi al minimo per fare in modo che la turbina continui ad essere ben lubrificata fino al suo arresto
Sulla mia 525tds l'unico problema di motore, presentatosi con poche decine di migliaia di chilometri sul groppone e' stato il malfunzionamento della pompa del gasolio finale e dell'attuatore, tutto sostituito in garanzia. Per il resto tutto ok, ciao!
Io a 220.000 ho avuto la rottura della pompa dell'acqua, consiglio vivamente la sostituzione dopo i 200.000 km perchè la girante è in plastica e per deterioramento del materiale si comincia a sgretolare, se ci si trova in autostrada non si fa caso alla temperatura che con la rottura della pompa di raffreddamento sale a dismisura in 10 secondi di orologio fino a fondo scala (esperienza personale) e dopo altri max 30 secondi butti il motore. Io sono stato fortunato perchè mi è successo da fermo mentre facevo una prova casuale e gurdavo gli strumenti altrimenti addio... Spesa della pompa di raffreddamento non originale ma identica 35 euro e 30 min di lavoro. Altra pecca è che la ventola di raffreddamento dopo i 200.000 è veramente arrivata io dovro' sostituirla a breve. Questo per dire che il motore è veramente eccezionale ma con queste cose dette sopra potrebbe non esserlo piu' in 5 minuti o 5 km
dimenticavo! nell'uso, abbi riguardo del motore, ovvero scaldalo bene prima di tirare, e dopo una lunga cavalcata tienilo al minimo per una manciata di secondi affinchè continui la lubrificazione della turbina fino al suo completo arresto. piccoli accorgimenti che però contribuiscono fortemente alla durata degli organi lubrificati.
io ho già cambiato il discostato al mercurio alla ventola di raffreddamento....solo che ogni tanto mi parte comunque la supplementare e non ne capisco il motivo.......in 214.000 km ho cambiato l'attuatore della pompa di iniezione e nulla più....
sono quasi 8 mesi che ho il 525.. uno spettacolo. olio e filtro ogni 10k km (perchè la mia attuale garanzia vuole cosi.. e infondo male al motore non fà..) e va come un treno. In 8 mesi gliho fatto piu di 30k km, solo di soddisfazioni. Ora però comincio a sentire odore di gasolio quando riaccendo la macchina a caldo. L? altro giorno dopo una bella galoppata vedo del vapore uscire dal cofano.. mi sono venuti i brividi.. alzo ed era vapore di gasolio. usciva da sotto.. dalle parti degli iniettori... avrò sicuramente qualche perdita.. solo che non si vede una mazza.. a qualcuno è già capitato? devo trovare mezza giornata per controllare bene e sistemarla.. cosi sono tranquillo!
è un difetto che ha fatto anche a me a me e bastato stringere gli iniettori, se ne era mollato uno, dopo tutto ok fammi sapere!
anche a me capita di sentire puzza di gasolio... un meccanico ieri ha controllato il motore, ha una piccola perdita di gasolio da un tubicino e anche dal liquido del clima. domani farà un check up generale così saprò cosa ha sotto... una macchina favolosa sotto ogni aspetto, ma comunque con acciacchi!!
io ora che è stata dal carrozziere ho avuto 3 gg una mazda 6sport 2000 tdi....ecco un trattore fà meno rumore......oggi ho ripreso la mia......un orchestra....
oddio dai il motore 4 cilindri mazda non è male.....ha una bella coppia ed è meno vuoto in basso rispetto ad altri common-rail (jtd in primis sotto i 2000) poi il 6 cilindri è il 6 cilindri..non c'è niente di meglio al mondo
eh bhe ma quando arriva a 3500...non ci sono caxxi.. se sei in 3a marcia sopra i 2000 bye bye....solo cheè strana sensazione ritornare a guidare la tigra dopo una settimana di bmw.....