Premetto che Vivo in provincia di Reggio Calabria a 3oo mt sul livello del mare , le temperature invernali (Dicembre-Gennaio) scendono molto di rado al di sotto dei 7 gradi, e già a febbraio si arriva anche a 15. Sono pienamente consapevole che le gomme vadano cambiate ad ogni stagione, ma credo che montare dei pneumatici invernali per il posto in cui vivo sia sbagliato ed esagerato. La stragrande maggioranza degli esperti mi ha consigliato di lasciare montate quelle estive, che pochi giorni fa al primo acquazzone hanno già evidenziato grossi limiti! Ora sono un pò confuso per altro a capodanno devo spostarmi in Austria per passare le feste, cosa mi consigliate di fare? 1) Montare le gomme termiche per il solo viaggio in Austria 2) Montare gomme all-season per tutto il periodo invernale e ritornare alle estive con la bella stagione 3) Montare gomme termiche per tutto il periodo invernale e ritornare alle estive con la bella stagione. Io ero propenso alle gomme all-season e leggendo svariate recensioni mi sono orientato verso le Hankook optimo 4s o le Wredestein quatrac 3. Altro problema il libretto della mia x1 indica queste misure 225/50 R17 ma le due case costruttrici sopra elencate producono solo pneumatici 225/45 R17; cambierebbe qualcosa se eventualmente montassi sulla mia auto queste gomme? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e scusatemi se sono stato troppo prolisso. Prima di fare eventuali caxxate desideravo conoscere il vostro parere che sicuramente è più capace delle mie povere e soprattutto confuse convinzioni personali in materia!