Quali pastiglie Z4 3.0si? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quali pastiglie Z4 3.0si?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 13 Maggio 2013.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Devo cambiare le pastiglie anteriori della z e pensavo di ordinarle e sostituirle da solo!
    A sto punto la domanda è: quali prendere?? Ho sentito parlare bene delle ferodo, ma poi ho visto che ne fanno di 3 tipi diversi, come penso poi facciano anche altre marche!
    Quindi: meglio puntare a qualcosa di sportivo o vanno bene tranquillamente anche i modelli "base" delle varie marche?
    Io pista non ne faccio, ma sono spesso in montagna, quindi un po di guida sportiva si!

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Le Ferodo DS2500 sono pastiglie sportive, ma se poi la usi in citta' sono soldi buttati e hai una frenata inefficiente perche' a freddo rendono poco. Sicuramente in montagna andrebbero bene, se ci vai spesso magari le sfrutteresti.

Leggo pareri simili anche per le EBC gialle.

Io ho le Roesch sportive (non ricordo la sigla), sono costate abbastanza, ma sinceramente non le ho trovate cosi' performanti, non le ricomprerei.

Concludo dicendo che sulla E36 ho speso circa 80euro per dischi+pastiglie anonimissimi spediti e sono stati i soldi meglio spesi dell'ultimo decennio :lol:

3. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Infatti pensandoci bene, credo che la scelta migliore sia rimanere sulle pastiglie "classiche" di marche buone, senza spingersi oltre...

C'è, anche girando in montagna, solitamente anticipo un po la frenata, non faccio delle staccate da formula1 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi ora che ci penso, appena presi la macchina, feci cambiare le pastiglie posteriori dal mio gommista insieme alle gomme e lui solitamente monta le "Textar" che non dovrebbero essere male, ma sicuramente non hanno niente di così sportivo...

4. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Textar penso siano le più utilizzate dai meccanici generici. Sono pastiglie normali, simili alle originali, e costano il giusto.

Tanto guarda secondo me anche con pastiglie sportive non faresti un gran salto di qualità, io penso siano fondamentali i tubi freno in treccia, senza quelli il pedale diventa spugnoso alla seconda/terza frenata intensa.

Ho testato le Roesch in pista, anche se potevano avere più grip sui dischi, il pedale spugnoso annullava tutto (e il liquido freni era nuovo). Appena finita la sessione sarei corso a comprare i tubi, ma poi non essendo un' abitudine quella della pista ho preferito lasciar perdere. Li montero' invece sulla e36, visto che gli originali in gomma del 94 hanno fatto il loro tempo.

5. batte

batte Kartista

134
    0
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    Ma come li usate sti 3.0?!200 e passa cavalli e non essere esigenti di buoni freni mi fa pensare che vengono usate x far la sfilata davanti al bar

6. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ho ordinato le ferodo premium, pagate una sessantina di euro con la spedizione e appena arrivano me le monto io! Vi saprò dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Bè, avere 200 e passa cavalli non obbliga a girare a manetta tutto il giorno...

Alla fine, documentandomi un po, ho scoperto che le pastiglie "normali" di marche note, sono equivalenti alle originali che montano in bmw e che quindi hai su quando ritiri l'auto nuova dal conce. Anzi, forse sono anche un pelo meglio.

Questo per dire, che se la macchina nasce con determinati dischi e determinate pastiglie, a meno che non se ne faccia un uso agonistico ed estremo in pista, non c'è nessuna necessità di andare a prendere delle pastiglie superperformanti, anche perchè la differenza è notevole: si parla di 250 euro contro 60-80...

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2013
  7. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!

Come sono le brembo che si trovano su ebay?

Sent from my iPhone using Tapatalk

8. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Quali Brembo, non c'e' solo una linea.

La base equivale alla dotazione originale.

9. muse

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!

Per i dischi vale lo stesso discorso?

Avevo visto i forati sempre brembo che ne pensi?

10. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    I forati non lo so, io ho avuto i Brembo base (linea oro mi pare) e direi che erano come gli originali, anche il prezzo era simile.

11. The Captain

The Captain Kartista

155
    3
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    769
    120d f20 5p sport
    Ma queste pasticche after market,hanno comunque il sensore per il consumo,oppure bisogna girare sempre con la spia accesa?

12. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ovviamente se l'auto ha il sensore, vendono pastiglie col sensore. In realtà puoi riutilizzare il vecchio, fin quando non fai accendere la spia il sensore è ancora buono.

Ma avete sempre sostituito le pastiglie in bmw????

13. The Captain

The Captain Kartista

155
    3
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    769
    120d f20 5p sport
    Purtroppo mi sono svegliato troppo tardi! Comunque si, dunque basta prendere una pastiglia predisposta per il sensore!

14. scumar70

scumar70 Kartista

134
    5
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.014
    525d touring xdrive
    no il sensore è un cavetto a parte, una volta utilizzato, spia accesa va sostituito. un cavetto per freni anteriori un cavetto per freni posteriori.

15. Vinz

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Qualcuno di voi ha mai visto la spia accendersi??

E' corretto, SE si accende il sensore e' da buttare, ma se non s'e' accesa (perche' diligentemente cambiate le pastiglie prima che siano del tutto finite, cosa quasi impossibile) allora si puo' riutilizzare il vecchio sensore, tanto non serve a niente.

Lo stridio di pastiglie quasi finite (quando ancora ci sara' piu' di 1mm di pasta) fa molto piu' della spia :lol:

16. The Captain

The Captain Kartista

155
    3
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    769
    120d f20 5p sport
    Misa che gli tocca allora! Quindi morale della favola,che pastiglie compro?

17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Allora ragazzi, mi sono arrivate le Ferodo che avevo ordinato per la mia 3.0si.

Il problema è questo: sulla scatola ho subito notato che c'era scritto "bmw 318i 98> " e il codice pastiglie "FDB 1300"

Sono andato a verificare sul sito della Ferodo e inserendo il modello esatto della mia auto è venuto fuori il codice "

FDB 1073

".

Facendo poi la ricerca al contrario, quindi inserendo il codice delle pastiglie che ho ricevuto (FDB 1300), è venuta fuori una lista di modelli di auto, sulle quali, queste pastiglie possono montare, e tra queste anche la Z4, ma solo fino al 3.0i da 231cv, quindi il pre-rest.

Cercando poi su google "Ferodo FDB 1300 Z4 3.0si", ho trovato che ci sono un sacco di venditori online che vendono proprio questo kit di pastiglie per il 3.0si!!!

A sto punto, capirci qualcosa non è facile, ma sembrerebbe che le "FDB 1300" siano comunque compatibili con la Z4, ma che non siano la scelta migliore per il 3.0si dato che sul sito ufficiale della Ferodo c'è un altro codice!

Ora, le balle cominciano a girare, un po perchè devo rimandare il montaggio e sto girando senza pastiglie e un po perchè dovrei rispedirle indietro a spese mie (10 euro), aspettare che le ricevano e aspettare che le rispediscano! Tra una balla e l'altra, invece di risparmiare tempo e denaro con questo acquisto online, va a finire che spenderò gli stessi soldi che spenderei a prenderle in negozio e che prima di poterle montare passeranno almeno 3 settimane! Bene!

A sto punto cosa mi consigliate? Faccio tutta sta trafila per cambiarle o me ne frego e ci monto quelle che mi sono arrivate (probabilmente sottodimensionate)???

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2013
  18. stef84

stef84 Kartista

222
    5
    13 Febbraio 2006
    Reputazione:
    408
    BMW Z4 2.5i 2003
    Sulla mia 2.5i ho preso un kit pastiglie Textar anteriori + posteriri + 2 spie a 101€ spedizioni comprese ( su ebay, erano in saldo). Dato che devo ancora fare il cambio ruote invernali/estive, con l'occasione me la alzo a casa e faccio tutta una faccenda...

Non l'ho mai fatto sulla mia bimba, ma non credo differisca molto da quelle del furgone, son pur sempre pastiglie :-D

Ho solo un dubbio... quale crick usate voi? e soprattutto, in che punto và posizionato per alzare l'auto, senza rischiare di rovinare il fascione?

19. muse

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!

Ma no ormai aspetta, informati prima però se è realmente così, portale da un meccanico e chiedigli che ne pensa.

Se fosse che sono sottodimensionate come dici te io non le monterei..

20. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    mettendole a confronto sul sito ferodo, dice tutte le misure e gli spessori ed effettivamente quelle che mi sono arrivate hanno misure inferiori (spessore, lunghezza ecc...)

Condividi questa Pagina