Quali i problemi frequenti sull'm3 e46? | BMWpassion forum e blog

Quali i problemi frequenti sull'm3 e46?

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by cinghialone07, Apr 22, 2010.

  1. cinghialone07

    cinghialone07 Primo Pilota

    1,139
    40
    May 2, 2008
    Reputation:
    1,062
    330d e92 320d e91
    ciao a tutti! mi trovo in una strana situazione...fino a ieri, avendo venduto il mio 330cd ero convinto di prendere un 330d coupe e92 usato che ora pero non c'e piu...Questa mia decisione e stata presa in quanto facevo parecchi km...ora le carte sono cambiate e di km me ne troverei a fare pochi con la macchina e quindi mi e preso il pallino dell'm3 e46.
    ora chiedo ai possessori di queste vetture quali sono i problemi frequenti che si sono trovati ad affrontare.
    Io sarei indirizzato su un cambio manuale anche se proprio questo weekend al nurburgring sono salito su un e46 con smg II e devo dire che non e male ma mi fa molta paura l'affidabilita di questo cambio.
    A voi la parola! :wink:
     
  2. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3,646
    103
    Aug 11, 2004
    Reputation:
    67,050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Cioa, se usi il tasto cerca ne trovi di discussioni del genere che affrontano quest'argomento... Personalmente per ora ( e mi tocco) l'unico problema che ho riscontrato, è che nn riesco a farne a meno...hihihihihihihi....
     
    1 person likes this.
  3. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2,091
    225
    Aug 9, 2007
    Reputation:
    13,753
    e90 320d
    quoto , e 'come stare in un videogioco quando stacco la testa e i controlli :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    smg II a vita :wink:
     
  4. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2,513
    114
    Jun 15, 2006
    Reputation:
    3,635
    M3 Cecotto - 320d
    Se sei uno smanettone della pista (o meglio del drift), MANUALE. Altrimenti al posto tuo andrei di SMG. E' un cambio che mi incuriosisce molto.
     
  5. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2,091
    225
    Aug 9, 2007
    Reputation:
    13,753
    e90 320d
    e' una figata vale :wink:
     
  6. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2,513
    114
    Jun 15, 2006
    Reputation:
    3,635
    M3 Cecotto - 320d
    Non ho dubbi. L'avrei comprata cosi se non avessi fatto drift!
     
  7. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7,661
    898
    May 2, 2004
    Reputation:
    444,223
    ///M3smg ; 500del72
    vai di smg!!! che spettacolo!!
     
  8. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2,499
    130
    Dec 13, 2008
    Reputation:
    17,030
    M3 e92
    Io ce l ho Manuale,prima di comprarla ho voluto provare anche l'SMG..gran bel cambio nulla da dire ma la soddisfazione del manuale e le possibilità che offre sono incomparabili...l'unica pecca che ha il manuale (per lo meno la mia) è che è duro,leveraggio un po lungo,le marce puntano,e a me se scalo terza seconda a 7000 non entra la la seconda nemmeno di doppietta...altri problemi dell' emme,boh vanos?Differenziale?Bronzine (ma per quello c'è un apposito richiamo)...cmq come ti hanno suggerito ci sono alcuni post a riguardo!:wink:
     
  9. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3,614
    304
    Jun 18, 2008
    Reputation:
    22,774,419
    5er...
    problemi?

    Praticamente nessuno...tranne ovviamente le sciocchezzine congenite di ogni mezzo a motore.

    E' eccellente tanto in una sgroppata al Ring ,quanto alla mattina in coda nel traffico nel tragitto casa-lavoro.

    Unico problema .....crea dipendenza!!:wink:
     
  10. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5,193
    541
    Aug 26, 2008
    Palazzolo
    Reputation:
    135,433
    Punto 1.9 d
    salve a tutti ,

    quindi in pratica oltre al vanos e il differenziale (se strapazzata) è perfetta?

    ve lo chiedo perchè sto cercando una m3 cabrio del 2006 ,, magari potete darmi qualche consiglio su come valutarla oltre ai soliti controlli di routine.

    ps: le bronzine solo per i primi modelli ? fino a che anno?

    grazie a tutti
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    L' SMG è un'arma a doppio taglio, nel senso che se è stato strapazzato, la revisione di questo cambio costa un botto.

    Se ci si pone problemi di difetti congeniti (presumo per non incorrere in costi di riparazioni notevoli), la questione cambio è da tenere in considerazione.

    Un cambio manuale, per incostante e non sempre facile da manovrare che sia, è comunque molto più affidabile e si può revisionare senza passare per BMW o specialisti da andare a cercare per il mondo.

    Discorso bronzine erano i primi modelli fino al 2001-2002 mi pare e non tutti.

    Differenziale anche se da problemi, un buon meccanico che sa il fatto suo, lo revisiona ed in caso che il sistema di autobloccaggio sia da metterci mano, si può portare da chi monta e revisiona differenziali per macchine da corsa; quindi non serve passare in BMW e lasciargli 2100€ + iva. (parlo per esperienza diretta).
     
  12. Robertorius

    Robertorius Presidente Onorario BMW

    5,193
    541
    Aug 26, 2008
    Palazzolo
    Reputation:
    135,433
    Punto 1.9 d
    ottimo, io conosco anche un guru dei cambi automatici e smg..:wink:..
     
  13. EauRouge

    EauRouge Direttore Corse

    2,499
    130
    Dec 13, 2008
    Reputation:
    17,030
    M3 e92
    Io cmq ragazzi,consiglio il Manuale,è una macchina piuttosto 'vecchio stile' come erogazione ecc,associata all automatico perde quel qualcosa di 'Randagio' che la differenzia da altre auto della sua categoria di quel tempo,ho provato un Rs4 (B5 ?B6mmm) cmq la rivale dell epoca,manuale è cmq un auto docile,l'emme manuale è impegnativa il giusto per potersi davvero divertire..diciamo che l'smg2 fa paura:mrgreen: ma rivoluziona un pochino il modo di guidare l'M...questo è un mio parere personale ovviamente,e giuro che non parlo così' solo perchè io ce l ho manuale:wink:
     
  14. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    Aug 11, 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    dopo aver provato l'SMG e diversi doppia frizione posso solo dire che non avro' mai nessuna altra auto sportiva manuale..

    fai tu i conti..:mrgreen:
     
    1 person likes this.
  15. arby79

    arby79 Primo Pilota

    1,265
    83
    Oct 26, 2009
    Reputation:
    3,306
    Ex M3e46 ora 130i +320d E92

    Ti sta salendo un bel tacchinone eh?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Io il mio cambio lo adoro, ma devi provarle entrambe prima di scegliere:cool:

    Secondo me col manuale ti senti piu' libero di maltrattarla
     
  16. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2,102
    28
    Apr 16, 2007
    BOLOGNA
    Reputation:
    637
    PR
    quoto al 100% :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2,046
    101
    Jul 26, 2007
    Reputation:
    4,073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    è solo una questione di abitudine e che cosa ci vuoi fare, io son per il manuale forever, al limite un sequenziale invece che ad h.. :mrgreen:

    mi da fastidio anche l'accelleratore elettonico, è una questione di gusti, filosofie, bloccaggi di ponte ecc..:mrgreen:
     
  18. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    Aug 11, 2006
    Reputation:
    492
    M3 E46
    per questo c'è la doppietta automatica:mrgreen:
     
  19. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3,286
    294
    Oct 27, 2008
    Reputation:
    24,831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    vai di SMG!!!
     
  20. Ricer

    Ricer Aspirante Pilota

    31
    0
    Feb 9, 2010
    Reputation:
    10
    Nissan s14a
    E se si volesse elaborare? come sopporta aumenti di potenza e coppia consistenti?

    Personalmente l'auto sportiva/da pista la prenderei solo manuale, l'automatico è bellissimo, ma va bene per l'auto familiare più che altro...

    imho...
     

Share This Page