Quali gomme per tutto l' anno???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Merlin, 10 Dicembre 2008.

1. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto alla grande la prima parte...
    Non so come guidate, però io ho guidato 3 volte sulla neve con la mia Biemme e me la son sempre cavata coi 18" e le Falken FK452... Non si può pretendere di andar veloce o di frenare all'ultimo, non bisogna fare niente di brusco ma se si fa un po' di attenzione e non si affrontano salite troppo ripide non mi pare 'sta gran tragedia un cm di neve...

2. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Ah ok, se la neve è un discorso sporadico (tipo il mio :mrgreen:) vale poco la pena.
    Per me estive a vita, per la neve cambio macchina che faccio prima :biggrin:

Bè dipende anche da che strade hai fatto :wink:
    Se per brevi tratti a velocità moderate non ci sono grossi problemi,
    anche se la prudenza non è mai troppa :biggrin:
    Ma ti posso assicurare che passare dal bagnato ai 2-3 cm di neve in
    autostrada con il BC che indica -5 non è il massimo della goduria :mrgreen:
    Anche a velocità da codice in autostrada prendi dei rischi inutili e rischi di
    sfasciare la macchina se sbagli a mettere le ruote.
    Considera che con altre macchine (tutte TA) sono andato spesso sulla
    neve anche senza catene e con gomme estive senza grossi problemi.
    Con questa non c'è storia, se nevica la lascio in garage :mrgreen:
    Sarà per l'impronta a terra dei 18", ma davvero non mi trasmette sicurezza
    in quelle condizioni.

3. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Beh ho fatto strade di paese, autostrada mai, cmq ho affrontato anche salite e discese dato che abito in collina; poi ovvio a una certa velocità non si può pretendere, "codice" per l'Autostrada è 130, non ci anderi neanche con la più stabile delle TA a quelle velocità...

P.S. Non deve trasmettere sicurezza, deve DIVERTIRE!!! :mrgreen:

Si scherza, ovvio...

4. paolo_66

paolo_66 Collaudatore

491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    come fate a dire che le termiche in estate non si deteriorano irrimediabilmente, rendendo necessaria la loro sostituzione prima dell'inverno successivo? A meno che non si guidi come un novantenne è chiaro che la temperatura alta e l'aderenza elevata dell'asfalto asciutto rovinano i tasselli. Io ribadisco che sia molto meglio avere la doppia soluzione estate-inverno, oppure, ma solo se si prevede di andare su neve molto raramente e se non si hanno cerchi da 18, delle buone estive tutto l'anno

5. paolo_66

paolo_66 Collaudatore

491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    inoltre qui stiamo discutendo tra appassionati di guida, no? Chi compra queste macchine si presuppone che abbia più di altri passione nei confronti della guida e un po' di sensibilità del fondoschiena, come tale non si trascurano quegli aspetti, le gomme in primis, che incidono in modo determinante su precisione dello sterzo e aderenza, ovviamente con qualche compromesso per avere una durata soddisfacente degli pneumatici

6. Merlin

Merlin Kartista

105
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 4 Coupè
    Dopo consulto con vari gommisti, anche in base al kilometraggio e alle strade che faccio, alla fine ho optato per dei pirelli P-Zero rosso......saranno anche estive....ma avendo i cerchi da 18 e non volendo usare la doppia soluzione inverno-estate è forse il compromesso migliore.....vi saprò dire se è stata la scelta azzecata....grazie a tutti per i post e le impressioni di tutti.....

7. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io monto l'ultimo Pirelli PZero,favoloso ma un po' rumoroso

8. paolo_66

paolo_66 Collaudatore

491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    Senz'altro un'ottima scelta, a patto di non aspettarti, coi cerchi da 18 e gomme estive, che tenga bene sulla neve

9. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Io l'anno scorso avevo la doppia soluzione, invernali da 15 (lo so, son brutte, ma costano talmente poco) ed estive da 16. Tuttavia, non sciando, e facendo prevalentemente autostrada, dove spesso è il primo posto dove ripuliscono dalla neve, quest'anno, dovendo ricomprare tutte e 4 le termiche, ho optato per rimanere con le gomme estive. C'è crisi, e le invernali mi parevano la prima cosa eliminabile.... chiaro che se pensavo di andare a sciare o fare altri tipi di strade avrei ragionato diversamente.
    Devi valutare le strade che fai......

10. Merlin

Merlin Kartista

105
    2
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    14
    BMW Serie 4 Coupè

Con la mia vekkia car che aveva la trazione anteriore sono sempre andato a sciare senza problemi senza le termiche o le invernali, mediamante le strade sono pulite e ben tenute e l' indispensabilità di utilizzare gomme invernali è veramente rara....in teoria penso di riuscire a fare tutto l' anno con le estive utilizzando sicuramente maggior attenzione nelle condizioni di scarsa tenuta....tanto le uscite invernali in montagna sono sempre più rare e le volte che ci vado con la mia car si contano sulle dita di mezza mano...:biggrin::biggrin:....con quello che costa sciare al giorno d' oggi poi......ihih..

11. mauuro69

mauuro69 Aspirante Pilota

2
    0
    17 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    318 Ci E46
    Dunlop sport max ottime sull'acqua, le preferisco alle sp max TT, la Falken è più economica ma per pochi euro vai sulle Dunlop o le good year F1 asim, non la II versione però almeno a mio avviso essendo prodotte tutte dalla Tyres spa

Condividi questa Pagina