quali gomme estive sono le migliori per Mini Countryman? Consigli, pareri | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

quali gomme estive sono le migliori per Mini Countryman? Consigli, pareri

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da andrea.veronesi, 10 Gennaio 2016.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    le gomme runflat incidono parecchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    anche la mia lo faceva, adesso le ho tolte ed è migliorata tantissimo....considera però che la countryman rimane comunque una vettura rigida

    consiglio: se togli le runflat prendi gomme non XL , che essendo rinforzate rimangono un pelo rigide ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2016
  2. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ora provo a cambiare le gomme e vediamo se il problema sono quelle o gli ammortizzatori che sono scarichi (a 100K km ci sta...) o entrambe le cose.

    Sinceramente che sia rigida ok. che si scomponga così sui giunti dei viadotti mi pare strano...fa proprio impressione sembra che il retro voglia passare davanti all'avantreno... :lol:
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tengo a precisare che chi ama la guida sportiva se passa da gomme rft a normali potrebbe aver pessime sorprese.

    La spalla rft e' rigida e quindi mantiene alta reattivita' ai comandi e coricamento della spalla in curva minimo.

    Particolarmente se si han gomme piu' alte, mettendo gomme normali la spalla non rft perde parecchio in prestazioni e direzionalita', cedendo molto di piu'.

    Quindi per chi privilegia la guida sportiva diventa fondamentale sceglier gomme con spalla rigida.

    Io non amo molte marche premium, compresa michelin, che ha ottima tenuta ma spalla troppo cedevole per i miei gusti.

    Le migliori in assoluto che ho provato, parlando di rigidita' spalla, sono yokohama e bridgestone.

    Parlando di tenuta e prestazioni globali alla fine giudico bridgestone la migliore a 360° e precisamente il modello sportivo S001 non rft.

    Spalla rigida, ottima tenuta, ottimo consumo, rumore non eccessivo, bordino salvacerchio, non tanto perche' salvi il cerchio dai marciapiedi, ma perche' sta meglio esteticamente.

    Le gomme che non lo hanno lasciano scoperto il bordo del cerchio e stan molto male esteticamente.

    Pirelli ottima ma si consuma in fretta per via della mescola morbida e si spiattella piu' facilmente.

    Good Year decisamente sotto a Pirelli e ancor piu' sotto a Bridgestone come prestazioni sportive.
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quindi porsche, ferrari, lotus, maserati, lamborghini, eccetera montano runflat? :-k

    e come la mettiamo con le BMW ///M che NON montano runflat di serie?

    hanno inventato i pneumatici XL (a spalla rinforzata), ti risulta? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    scherzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e poi, anche nell'ambito delle non XL, ci sono marche che hanno spalle pneumatici più rigide, come le Bridgestone S001 che hai citato, mentre michelin è famosa per le spalle morbide dei suoi pneumatici....... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Goodyear , ultimi modelli, li hai mai provati? sembrano essere eccezionali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ci son molte marche, ognuna con pregi e difetti e ogni guidatore ha preferenze.

    Io infatti ho precisato che per "i miei" gusti preferisco una spalla rigida, altri no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La miglior spalla per rigidita' con prestazioni globali ottime l'ho trovata solo su bridgestone.

    Non mi esaltano michelin, continental, firestone, good year.

    Pirelli ottima, ma la spalla non e' come bridgestone e si consumano piu' in fretta.

    Poi ogni marca ha diversi modelli di gomma.

    Lo dico sempre, non prendete il paragone di marchi su supercar.

    Le michelin che monta porsche non sono quelle delle auto normali, son modelli di gomma fatti solo in certe misure non disponibili per auto normali.

    A parita' di marca cambiando modello di gomma le differenze sono notevoli.

    Ma anche sulla stessa gomma, cambia la carcassa e la risposta della gomma se la prendi piu' larga e con spalla piu' bassa.

    Ad esempio, una michelin ottima su una porsche larga e con spalla molto bassa, su una macchina normale piu' stretta e alta puo' aver prestazioni ben differenti, giusto come esempio.

    Poi ovvio, ci son marchi premium, medi e scarsi in cui comunque si han prestazioni eccellenti, buone o scarse per tenuta, durata, rumore, etc.

    Ovviamente non provo tutte le gomme di tutte le marche ogni giorno, leggo anche pareri di utenti e prove di riviste specializzate per farmi una idea, oppure il parere di gommisti esperti.

    Attenzione che a volte il parere del gommista rende migliori le gomme che ha in casa, cambiando il giorno dopo se ne ha di altro tipo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non escludo altri marchi che citi anche tu, ma complessivamente la mia scelta ad oggi e' caduta sulle S001 bridgestone che incontrano meglio tra tutte le mie esigenze.

    Se gia' mettiamo il bordino salvacerchio, vedrai che alcuni marchi non lo hanno e li escludo a prescindere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2016
  6. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Interessante la Vostra discussione.. Non credo avrò sorprese negative abbandonando le runflat attuali (invernali..](*,)). Non amo la macchina troppo rigida e country con cerchi da 18", per quello che devo farci io, è anche troppo dura. Non credo andrò in pista e sulla strade emiliane le buche sono più delle parti intere.

    Al momento la mia priorità e rimuovere i problemini della country appena presa e quello dello scomponimento sui giunti dei viadotti, in curva, è l'unico che mi potrebbe far pensare che la country non è la mia macchina. Attendo che il gommista mi chiami per dirmi che sono arrivate le estive... :lol: Poi vi faccio sapere appena montate. :cool:
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Bravo, infatti ognuno ha le sue esigenze.

    E' giusto dare le caratteristiche di ogni gomma, ci son difetti innegabili, ma in alcuni casi non son difetti veri e propri ma differenti caratteristiche.

    A me piace la spalla rigida e accetto meno confort, altri invece vorranno una buona tenuta ma non una spalla troppo rigida e scomoda.

    Le michelin a me non piaccono come spalla che giudico troppo morbida e come loro altre.

    Hanno una gran tenuta, ma un comportamento che non amo.

    Mentre una spalla rigida va subito in appoggio in curva, una piu' morbida ha una sorta di esitazione, da' all'inizio l'impressione di cedere per poi iniziare a tenere e restare incollata come sui binari.

    Non so se mi spiego bene, ma e' una sensazione che non amo.

    Andando veloce in curva amo una gomma subito pronta ad andare in appoggio senza ritardi.

    Giusto un paragone: sulla z4 avevo bridgestone rft con cerchi 19, spalla molto bassa e pure canale cerchi piu' largo che tende di piu' la gomma di quello di serie e quindi irrigidisce ancor piu' la spalla.

    Praticamente zero deriva e andava subito in appoggio.

    Il difetto era pero' che non era comunicativa, teneva sino all'ultimo, ma se perdeva aderenza lo faceva in modo immediato, quindi dovevo sapere i limiti della gomma ed esser sempre pronto a riprenderla.

    Sulla mini ho gomme rft pirelli p zero, la spalla e' piu' alta e il canale piu' stretto, quindi la gomma ha una leggera esitazione prima di andare in appoggio.

    Questo ha imposto di cambiar il modo di affrontare le curve rispetto alla z4.

    L'importante e' chiarire quel che si cerca prima di tutto.

    Guida sportiva, brillante o tranquilla?

    Si privilegia la tenuta, il confort, la durata, il rumore, etc?

    In base a questo si puo' capire la gomma ideale.

    Ad esempio, se uno non ama spingere troppo, potrebbe risparmiare andando su una gomma di fascia media tipo le falken o altra che sia, con ottima tenuta ma prezzo minore.

    Una gomma premium sarebbe poco sfruttata, magari sarebbe troppo rigida e costerebbe di piu'.

    Ma anche, invece di star su gomme sportive, si potrebbe optare per una turistica che privilegia confort, consumi e rumore.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sembrerà strano, ma stavolta quoto husky anche nelle virgole :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    consiglio ad andrea quindi, viste le sue esigenze, una gomma non runflat che non abbia una spalla XL......e magari di evitare Bridgestone sportive che hanno notoriamente la spalla rigida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Grazie ragazzi. Farò sicuramente così. \\:D/
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tra l'altro la gomma sportiva per aver spalla piu' rigida usa una carcassa piu' pesante, quindi maggior peso, consumi e minor confort, piu' maglia e meno gomma da' piu' rumore.

    Per il tuo utilizzo vedrei bene una marca premium, ma turistica, evitando quelle sportive piu' rigide.

    Considera che passando da rft a gomma normale in curva avrai spalla piu' cedevole, con una gomma turistica la differenza potrebbe esser notevole rispetto ad una sportiva che fa sentir meno la differenza.
     
  11. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao ragazzi, alla fine, visto che ho ancora qualche dubbio sulla macchina visti gli acciacchi solo parzialmente risolti, ho fatto un esperimento... Ho messo le Goodride SA37 (avevo letto un po' on line...e non ne parlavano male...). Oh, sinceramente vanno proprio benino (sia chiaro, non sto qui a dire eccezionali, meravigliose, coglioni quelli che spendono il triplo... ecc.) no, dico che per uno che usa la macchina senza pretendere il massimo, su asciutto (ancora non le ho provate come si deve sul bagnato...) vanno bene...anche a strapazzarle un po' ti danno un buon feedback....senti quando sta per andare....e si attacca bene a terra... Ora non so di durata e qualità dell'usura ma visto il prezzo e i dubbi, l'esperimento si poteva fare... Poi se risolvo tutti i problemini vari e decido di partire con le modifiche passiamo alle Good Year...
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non conosco il marchio, ti dico solo di provarle prima di dar giudizi per ora.

    Alcune rendon meglio dopo un po' di rodaggio, altre appena inizian a consumarsi diventan rumorose e peggiora la tenuta, oppure si consumano troppo presto.

    Fai dei km e poi dai un resoconto.
     
  13. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Mini Countryman...quali gomme estive

    Un saluto a tutti voi MINIsti, grazie a questo topic ho acquisito le informazioni necessarie all'acquisto di un nuovo treno di pneumatici estivi 18" per la CM; questi i requisiti che mi sono posto leggendovi:

    1) non RFT (le sostituisco con il 60-90% di battistrada perché le strade fanno pena e sui curvoni a velocità elevata non danno sicurezza, come riscontrato da altri);

    2) non 95 Y/W nè XL: inutili sia indici di carico e velocità elevati, che la spalla rinforzata;

    3) marca premium;

    4) uso turistico.

    Cercando on line, essendo quella misura sportiva, purtroppo la maggioranza sono W o Y; inoltre, essendo concepite per vetture medio-grandi, in maggioranza hanno indice di carico 95 e spalla XL... 91V sono davvero poche.

    Avrei voluto rimontare, come preferenza:

    -Good Year: ma 225/45-18 sui siti online si trovano quasi solo 91 e 95 Y XL (le Asy 2 e 3, niente Efficient Grip, quindi nada);

    -Dunlop: ma sono tutte sportive (TT, RT e RT2);

    -Continental: solo Sport Contact 5 o 6 (stavolta 91V);

    -Michelin: solo Pilot Sport 3 e 4, la Primacy trovata solo RFT.

    Alla fine ho scelto le Bridgestone Turanza T001: le Potenza S001 e RE050A sarebbero state rigide per il mio utilizzo (centro di Baghdad, ehm di Roma), prezzo onesto, indici carico e velocità corretti, etichetta discreta. Quando le monterò posterò un contributo.

    Grazie ancora a ciascuno di voi, ho fatto tesoro di ogni post (soprattutto avrei preso inutilmente delle 95Y XL se non avessi letto soprattutto actarus8v!)

    Nolder
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2016
  14. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Claro.... Era solo un primo feedback per dire che non è che a prima curva fanno impressione...:lol: poi vi darò l'impressione definitiva dopo 3-4K km... Comunque sarà sempre la mia opinione... :cool:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Se sono tra quelli che ti hanno aiutato, di nulla.

    Quando le avrai provate metti il tuo parere che visto che 90% terrò la Country metterò anch'io gomma più idonea e trasferirò all'amico consapevole le Goodrige prese percuriosità e per l'eventualità che l'auto avesse problemi seri.:-k
     
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    facci sapere come vanno, che magari al prossimo cambio gomme...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. andrea.veronesi

    andrea.veronesi Kartista

    214
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Ciao a tutti, con 10K Km all'attivo do un primo feedback sulle goodride SA37. Allora: la gomma è onesta per un utilizzo turistico, così a occhio si consuma parecchio quindi se fate molta strada il costo bassissimo si compensa in parte con la minor durata. Sul bagnato non male, onesta come sull'asciutto. Un dettaglio, perdono facilmente l'equilibratura... In somma sintesi, non le ricomprerei anche se nel momento in cui le ho prese l'acquisto ha avuto un senso così come ce l'ha se non si vuole spendere...ovviamente il prodotto è decente, sicuro ma non eccezionale. Prossima volta mi orienterò su altro....le asymetric continuano ad intrigarmi. :lol:
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Vai di Asymmetric ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  18. Peterflower

    Peterflower Aspirante Pilota

    7
    1
    5 Maggio 2020
    Vinovo
    Reputazione:
    0
    MINI Countryman Cooper S 1.6 All4
    Ciao a tutti, ragazzi uppo il thread perché l'ultima interazione risale ad un po' di tempo fa.
    Vi ringrazio se mi aiuterete con la ricerca che sto facendo per l'acquisto del nuovo treno di gomme estive.
    Durante la mia ricerca delle 225/45/R18 Runflat, mi sono imbattuto in queste gomme della Hankook dal sito gommadiretto.
    Il modello per la precisione è il seguente :
    Pneumatici estivi Hankook Ventus S1 Evo 3 K127B HRS 225/45 R18 95Y XL Runflat
    Il prezzo sul sito è circa 150, cerco lo stesso modello su eBay e mi si presenta un annuncio proprio della gommadiretto ma con un prezzo inferiore.
    Ma non è questo il punto : chiamo il mio gommista e gli parlo di questa gomma ma che lui non trova e mi dice che ha la Evo 2. Allora faccio una ricerca anch'io direttamente sul sito della Hankook ... e non la trovo ! Trovo Evo 2 e altri modelli ma questa non la trovo. Scrivo alla Hankook ma non ho ricevuto risposta. In definitiva: questo modello andrebbe bene per la nostra Mini ? Il fornitore gommadiretto è affidabile ? Vi ringrazio per tutti i vs. consigli e se possibile che tipo di runflat state montando per un consiglio alternativo. Grazie !
     
  19. wewwo

    wewwo

    20.758
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Peterflower :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A Peterflower piace questo elemento.
  20. Peterflower

    Peterflower Aspirante Pilota

    7
    1
    5 Maggio 2020
    Vinovo
    Reputazione:
    0
    MINI Countryman Cooper S 1.6 All4
    ok vado in attesa di un feedback :-)
     

Condividi questa Pagina