Quali cerchi per Z4? | BMWpassion forum e blog
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Quali cerchi per Z4?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da CgOUCg, 31 Marzo 2014.

  1. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ho i cerchi della Z un po rovinati da grattugiate contro marciapiedi. Niente di che certo, solo qualche segnetto, però stavo valutando se farli riparare, cambiarli oppure prendere la scelta saggia di lasciarli così e tenermi i soldi per una vacanza:mrgreen:
    Per ripararli infatti ci vogliono 400 euro, per 4 cerchi nuovi replica o altro si va dai 500 euro in su circa.
    Il punto è: i cerchi che ho su per me sono i più belli in assoluto originali, per intenderci parlo di questi:

    [​IMG]

    Mi sono sempre piaciuti, mi piacciono ancora e anche tra tutti quelli non originali, tipo OZ, Mak ecc, non sono mai riuscito a trovarne un modello che mi piacesse di più!
    Chiedo quindi a voi di buttare giù qualche idea di cerchio che stia veramente bene con la Z4 e in particolare con i miei colori, quindi grigio con interni rossi.
     
  2. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Sono nella tua stessa situazione (originali un po' vissuti, li sistemo, li sostituisco, se si con cosa, ecc.), e la risposta che mi son dato è BBS CSL. Da 18 originali non ci sono, quindi per questi si va di replica, volendo/potendo spendere, ci sono i CH (che reputo altrettanto belli) che la BBS fa anche nella misura compatibile per la Z4.

    A parte i BBS, non metterei nessun disegno non originale BMW (OZ, Mak, ecc), senza nulla togliere alla qualità di questi prodotti, è solo una questione estetica personale.
     
  3. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Belli i BBS ma troppo "comuni" sulle BMW secondo me.. poi le razze "piccole" non mi sono mai andate giù.. mi piacciono i cerchi belli "pienotti", sopratutto su un auto che non ha nulla da far vedere dietro ai cerchi. (freni a disco normalissimi)
     
  4. Ciuller

    Ciuller Amministratore Delegato BMW

    2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    "la scelta saggia di lasciarli così e tenermi i soldi per una vacanza"

    Decisamente ... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Io terrei originali...sulla mia ho i 108 e quando ho abbassato la macchina di 3 cm ho preferito aggiungere i distanziali piuttosto che prendere dei replica. Sulla precedente Z4 avevo dei 18" replica M6 montati dal precedente proprietario (che possono piacere o meno ma così male non stavano però visti e stravisti su quasi tutti i modelli BMW ) . Secondo me nella misura 18” “vincono” quasi sempre i modelli originali , pochissimi altri disegni si accostano bene, poi dipende anche molto dal colore della vettura. Certo che se si potessero montare i 19” allora li si che meriterebbe azzardare con modelli particolari. Inoltre il colore della tua si sposa benissimo con i cerchi che monta ora e anch'io risparmierei soldi per altro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2014
  6. Brand

    Brand Kartista

    60
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.560
    Z4 3.0i E85
    questo topic potrei averlo scritto io :mrgreen:

    stessi cerchi, stesso identico problema (due sono un po' "grattuggiati"), anche io li sostituirei SOLO con i BBS CH, che però sono un po' fuori budget al momento e in replica adeguatamente fedele non li ho mai trovati.

    Dopo continue elucubrazioni, la mia conclusione è stata di farli sistemare in occasione del passaggio in carrozzeria a lucidare due segnetti, e dirottare gli €€€ nel budget per la gita al Ring :cool:
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ma in correzzeria ti danno giusto qualche ritocco giusto? Per farli tornare nuovi bisogna affidarsi alle poche aziende che fanno solo questo.

    Il mio gommista lavora con una azienda di Roma e una di Torino credo
     
  8. Brand

    Brand Kartista

    60
    2
    20 Giugno 2013
    Reputazione:
    1.560
    Z4 3.0i E85
    c'è una ditta specializzata nel controllo, riparazione e "refurbishing" di cerchi, li farei mandare lì, cogliendo l'occasione per farli controllare anche strutturalmente.

    ha fatto sistemare i suoi cerchi - crepati causa runflat - anche un amico (tra l'altro utente del forum) ed hanno fatto un ottimo lavoro.

    a parte che per il ritocco del bordino e riverniciatura anche un buon carrozziere non dovrebbe avere problemi...
     
  9. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    guarda per gusto personale farei risistemare questi che monti anche perchè sono molto belli o in alternativa punterei sui csl...

    personalmente tenere i cerchi graffiati è sempre stata una cosa che non mi è mai andata giù anche perchè i cerchi fanno cambiare completamente aspetto all'auto
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    In carrozzeria se vuoi te li stuccano e riverniciano.

    Se sono storti serve mandarli in un centro specializzato, altrimenti non ha senso. Soprattutto perché anche gli specialisti NON verniciano a polvere ma con comune vernice per carrozzeria.
     
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    allora magari provo a sentire in qualche carrozzeria se riescono a ritoccarli senza spendere una fortuna
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Altra soluzione: vai in un colorificio che faccia vernici spray per auto con sistema tintometrico, ovviamente trattandosi di cerchi devi chiedere una vernice resistente al calore e prendere un altro flacone spray trasparente sempre resistente al calore (i cerchi sono a contatto dei freni e si scaldano molto).

    Pulisci bene e sgrassi i punti danneggiati, con del nastro-carta e giornali copri quel che non va verniciato e ti ritocchi i punti danneggiati, spruzzate leggere da 10cm di distanza, lasci asciugare e poi altri 2/3 strati.

    Ultimata questa fase fai altrettanto col trasparente.

    Le mangiate di metallo non le sistemi, ma se i punti danneggiati son verniciati non li noti piu', devi proprio andarci vicino e comunque piu' strati di vernice vanno anche a riempire i graffi meno profondi azzerandoli.

    Costo circa 10euro a bomboletta + nastro carta, 30euro di materiale ad esagerare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2014
  13. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmm.. ci stavo pensado proprio stamattina di provare a fare un "fai da te", però a fare come hai detto te, mi sa che viene troppo una porcata.. i graffi che ho alla fine sono dello stesso colore del cerchio o quasi, quindi non è tanto un discorso di colore, ma proprio di cerchio mangiato e vissuto.

    A ritoccare solo certi punti si noterebbe la differenza di colore e magari gli strati di vernice in più! Piuttosto si potrebbe provare a fare l'intero cerchio, ma senza gli attrezzi giusti e senza esperienza, rischio di metterci un mese e di fare una schifezza..
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Bisogna aver la mano, ovvio.

    Il segreto e' di andar piano e con pazienza senza fretta.

    L'errore che fanno tutti e' spruzzare subito molta vernice cercando di coprire la parte da verniciare, cosa che forma colate o verniciatura irregolare ed imperfetta.

    Il segreto e' dare piu' mani leggere, tanto la vernice e' acrilica e secca subito a strati leggeri, max 10 minuti tra una spruzzata e l'altra.

    Si agita bene e a lungo la bombola, si fanno 2/3 spruzzate a vuoto, poi si sta a circa 10 cm di distanza e si fa una passata leggera e piuttosto veloce senza insistere una volta avanti e una volta indietro.

    Ci voglion piu' mani per coprire il difetto.

    Data la vernice si lascia asciugare almeno 6/8 ore in luogo ventilato, poi si passa al trasparente.

    Non lavare la parte per una settimana per dar modo alla vernice di maturare bene, se fresca e' piu' debole.

    Mi son riverniciato tutta una moto smontata da zero telaio e plastiche, mi ero fatto le griglie e bocche della z4 grigio chiaro invece che nere, poi sostituite con quelle originali chiare perche', nonostante fossero perfette esteticamente, quelle di serie in plastica non si rovinano coi sassolini, mentre quelle verniciate si sbeccavano.

    Ho appena riverniciato la parte inferiore della tavola da windsurf.

    Non e' niente di impossibile.

    Per i cerchi se prendi un colore con sistema tintometrico e' tale e quale a quello che hai adesso, come fanno i carrozzieri vernici la parte danneggiata e sfumi un po' il colore, cosi' non si nota nulla.
     
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Dato che mi son deciso a tenerla, l'aggiustatina ai cerchi la voglio dare.

    Si tratta di andare a spendere tra i 350 e i 400 euro per rifarli tutti e 4 e tornano perfetti, come se li avessi appena acquistati, l'alternativa che mi stuzzica particolarmente, sarebbe questa:

    [​IMG]

     


    è decisamente il cerchio after market che mi attira di più e il colore "

    Silver Polished


    " credo calzerebbe proprio a pennello con il colore della mia carrozzeria! :biggrin:

    Con questi cerchi si andrebbe a spendere 710 euro spediti + montaggio.

    E' previsto anche un abbassamento e, nel caso dei cerchi originali, dei distanziali (per questi invece non ce n'è bisogno).

    Il dubbio è grosso, perchè perderei l'originalità del cerchio bmw su misura per Z4 e spenderei qualcosina in più..

    Voi cosa ne dite?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.661
    22.674
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dato che non sei riuscito a venderla, fattela come piu' ti piace.

    Se questi cerchi ti sollazzano piu' degli originali, mettili.
     
  17. enri87

    enri87 Primo Pilota

    1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    I tuoi originali mi piacciono anche a me, anche più dei miei 108. Però quelli li in foto sono più belli obiettivamente, É un disegno molto comune che ritrovi su tante auto, mentre i tuoi sono solo su z4(un po' come i 108). Ultimamente mi piacciono gli OZ "leggera" o gli MSW25
     
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Si esatto, i cerchi che ha adesso li ha solo la Z e questo mi piace molto! Il disegno degli altri è più comune, nel senso che è a "Y", ma di quel colore e con le razze concave, ce ne sono pochissimi in giro!

    Solo una cosa però... ho fatto un rapido calcolo e quei cerchi risulterebbero sporgenti di ben 18mm all'anteriore e 23 al posteriore. Siccome la abbasserei a filo, non vorrei poi avere dei problemi:-k sopratutto davanti, mi sembrano davvero troppi quei 18mm!:eek:

    Ah e poi un altra cosa: come diavolo ci sta la mia gomma posteriore su un canale da 9,5 pollici che adesso è su un canale da 8,5?

    Teoricamente li vendono accoppiati alla mia stessa identica misura di gomme con quel canale da 9,5, ma immagino che sarà molto tirata per starci no? Potrebbe avere dei problemi?

    Edit: ho trovato la risposta e questa bella tabella che potrebbe essere utile a qualcuno:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2014
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La 255 su 9, 5" ci sta benone vai tranquillo. Occhio solo alle sporgenze, anche interne!
     
  20. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Niente male i cerchi che vorresti montare! Ci sono solo di quel colore o anche leggermente più scuri? Comunque la 255 sul canale 9.5 sta benissimo , l'ha calzata un mio amico su un set di cerchi per una serie 3 dove i posteriori sono appunto 9.5 , il risultato è spettacolo , sembra molto più largo lo pneumatico. E' l'8.5 che come canale è un po' misero per la 255. Solo che sul posteriore con il cerchio 9.5 hai una sporgenza parecchio accentuata sia interna che esterna, ma dovresti starci perchè lo Z ha gli ET di serie alti e seppur i canali dei cerchi originali non sono generosi in compenso i passaruota sono abbastanza capienti, occhio solo agli ET dei cerchi che vuoi montare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2014

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