Quale trazione per neopatentato?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da flashedopossum, 19 Maggio 2010.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma aldilà dei numeri, indipendentemente dal dato, che importanza ha lo sparo? :rolleyes:

tanto se il dichiarato è 8 secondi, se ci riprovi non riuscirai mai ad eguagliare il dato, che dipende da sensibilità del pilota, pneumatici montati, temperatura, vento, peso in ordine di marcia della vettura, peso del pilota, ecc

benzina: sound, modulabilità, erogazione, coinvolgimento

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2010
  2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io ho imparato con una 735i e23 su sterrato.

Parti sereno con la tp.

3. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    le tp di adesso sottosterzano da fare schifo, questo per renderle "sicure" e farle guidare a tutti.

4. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Guarda la mia firma e capirai perchè io ringazio di avere una tp ogni volta che nevica

5. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    lo sparo distrugge la macchina e non ha nessuna importanza

6. Denon7

Denon7 Primo Pilota

1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    Ma che te frega dello sparo!!! Non sò è probabile che con partenza da fermi stia davanti il benza ma non è questo il punto....

Il fatto è che l'idea di prendere un un 2 litri da 140 cv costretti a portarsi dietro una carrozza di 13qli con una terza da 150Km/h che fra una marcia e l'altra sembra un aprilia RX50 3 marce.... Boh!!! A me non mi pare il massimo del gusto.

Naturalmente il tutto per estremizzare il concetto dopo è normale che ognuno sceglie quello che piu gli piace:wink:

7. PuccioE39

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    allora sapevi male.

l'assetto è tendenzialmente sottosterzante per renderle guidabili anche dai trichechi addormentati.

8. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    male male...#-o

cmq rega, non è che vado a fare gli spari (succede ogni volta cosi quando qualcuno chiede delle prestazioni...) è che in linea teorica, lasciando perdere che butti il motore, distruggi tutto ti piglia fuoco e chi piu ne ha piu nemetta.

vince il benzina o il diesel a parità di cv e con i Nm in favore del diesel..?

cosa vi ha spinto a prendere il benzina?

9. PuccioE39

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non ho capito il discorso sopra.

comunque non capisco in che termini debba vincere il benzina o il diesel.

a parità di cv, è difficile dire chi vinca, perché in rirpesa se il diesel ha coppia, il benzina ha anche un cambio che ti permette di scalar marcia.

cosa mi spingerebbe a riprendere il benzina:

sound, modulabilità dell'erogazione, erogazione, affidabilità, piacere di guida

comunque, lungi da me riaprire la diatriba diesel vs benzina, ci sono decine di post da 100 pagine sull'argomento, va a spulciarle!

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2010
  10. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    se inizi cosi' ti conviene allora una ta da 50cv:wink:............con le tp bisogna prenderci confidenza piano piano.......la tp è come una donna....bisogna conoscerla,ascoltarla e saperla trattare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Denon7

Denon7 Primo Pilota

1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    scusami flash, ma non hai mai avuto modo di salire su un auto con un normale motore diesel ed una con un benza?? Se no ti consiglio di andare in conce e farti un giretto di prova, alla fine mica si parla di M....

12. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Quoto e sottoscrivo, hai 18 anni, quindi puoi scegliere di goderti almeno un 60 anni di guida al volante di macchine diverse oppure lo stesso tempo a guidare una molto meno performante vettura dotata di ruote ma senza volante e guidata con una cannuccia in bocca ...

Non scherziamo, campanilismo e preferenze a parte, prima di saper guidare, bisogna saper andar per strada e secondo me, aver come prima macchina una TP è come prender la moto senza saper andare in bicicletta!

Alla mia prima TP (z3 2.8 coupè) il DSC era solo una scritta su di un pulsante e le gomme duravano 15.000 km, oggi, a più di 10 anni di distanza ringrazio Dio di non essermi fatto mai nulla.

Non si può pensare che un ragazzo di 18 anni non faccia la stessa cosa!

Alla fine se vuoi un consiglio perndi qualcosa di grosso e lento con cui imparare i rudimenti della guida, per guidar sportivo (perchè se prendi una TP è questo quello a cui punti) hai tutta la vita!

13. BMW-FOR-EVER

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    io ho solo 19anni e prima di avere la mia attuale bmw avevo una grande punto......e la differenza fra ta e tp è notevole:wink:.....se una persona inizia già parlando di spari da 0-200,glielo sconsiglio altamente di partire già con la tp:wink:.....

14. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Grosso e lento ... esattamente una grande punto ahahahahaha=D>

15. BMW-FOR-EVER

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    era un'auto sicurissima ma veramente orribile da guidare(soprattutto lo sterzo e l'assetto....anche se avevo i 17")](*,)](*,)](*,)

16. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    Se sei partito con un 2.8, e per di più su un barattolino come la Z3 capisco questa tua fobia..., ti invidio :mrgreen:, ma capisco

sinceramente ho una TP....e non faccio mica i salti mortali per tenerla in strada :-k

sarò io l'unico rinco, ma per me è una normalissima macchina...sono passato dalla tigra alla mia...ho raddoppiato i cv e invertito la trazione..eppure non mi scappa di culo, non vedo i dsc lamppeggiare ogni 5 minuti, non mi sono mai girato ecc ecc...mi sono fatto 2 inverni di neve e sono vivo e vegeto...

non inculchiamo idee che la tp è inguidabile.

uno di primo pelo per via di patente si pianta con la tp come con la ta o la 4x4. manca quell'attenzione in più, quell'esperienza, quell'occhio e quel pò di sale in zucca che di fa dire "non esagero".

visto che in italia; ipotizzo; le TP saranno il 30% del parco auto presente...e di questo 30% sono praticamente tutti macchinoni ( a parte la serie 1 da qualche anno presente) mi volete dire che tutti i giovani neopatentati che si sono schiantati fino ad adesso giravano in retromarcia???

non diciamo sciocchezze....

anzi...vedo più sicuro quello che si fa i 130 con la mia che quello che li fa con la marbella....:wink:

17. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Se vuoi x forza una bmw IMHO il 116i è la macchina per te!!!!!

120 CV per iniziare son già tanti e bene o male non ti castiga al minimo errore.

Se no quoto BMW FOR EVER

Appena presa la patente sei talmente carico che ti accontenti di poco.

Evita però macchine piccole con tanti cavalli, quelle son veramente pericolose se non hai esperienza (es. Cooper S, 500 abarth e affini)

18. BMW-FOR-EVER

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Però non puoi negare che la differenza di guida fra ta e tp non ci sia:wink:......pure io vengo da una ta e la differenza la percepisco subito.......e con le ultime abbondanti piogge,il posteriore mi parte ogni tanto per la tangente ma grazie al dsc tutto torna apposto..prima con la ta queste cose non mi accadevano:wink:......però il fatto che mi parta il posteriore(in città e quindi senza andare veloce e soprattutto senza accelerare) quando piove può essere un problema di acquaplaning dovuto alla misura enorme al posteriore(245) e alle gomme.....

19. BMW-FOR-EVER

14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    ti quoto io in toto:biggrin:...........

E consiglio un corso di guida sicura che a me è stato utilissimo e lo consiglio a tutti:razz::wink:!

20. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    mah...

ho le 255 dietro...vecchie e ormai lise....eppure il culo non si muove...

non so come faccia a partirti il culo...

se mi parti da un incrocio e sgommi ti dico ok...se lo fai con la TA ti parte il muso...quindi è uguale

Condividi questa Pagina