Quale tipo di molle per abbassare la zeta?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da andre_Z4, 15 Dicembre 2010.

1. Weejuz

Weejuz Kartista

88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    quoto in pieno. Ho già provato l'esperienza del solo molle su un'altra auto, e non è stata una buona idea. Se aggiungiamo che la Z per progetto ha un reparto sospensioni che è tutto tranne che sportivo, non so quanto con un intervento parziale si possa migliorare in handling.

Aggiungendo che lato regolazioni il McPherson (ant) ha meno gradi di libertà di un qualsiasi multilink, il recupero di camber non può avvenire senza toccare altro.

Meglio puntare allora ad un gruppo o a dei coilover

Imho

saluti

Wee

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Cambiar anche gli ammo fa viaggiare su prezzi vicini ai 3mila euro, solo le molle sui 300 euro.

Pero' gia' di serie ad ogni rallentatore (ed oggi li mettono ovunque) devo fermarmi e passar piano, alcuni tra l'altro son molto alti e ripidi stile collinetta.

Mi piacerebbe l'assetto basso esteticamente, ma in passato ho messo un assetto cattivo su una golf ed avevo problemi.

Al lavaggio non poteva entrare, nei parcheggi sotterranei idem, quindi resisto e la tengo di serie, e' gia' bassa di serie, anche se non esteticamente nella zona ruote.

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Purtroppo io sono d'accordo con te, mi piacerebbe davvero tanto piu' bassa, ma giusto oggi in due ho toccato sulla rampa uscendo dal garage a lavoro.

Il corpo vettura e' gia' basso di suo, resta quell'antiestetico spazio sopra le ruote purtroppo.

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.865
    23.153
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cavoli io avevo l'assetto M e non toccavo da nessuna parte.

5. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    no ma e' la rampa al lavoro aprticolarmente stronza, ma di sicuro non la modificano per me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.865
    23.153
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ti capisco. Prima di alzare la 997 dovevo entrare a marcia indietro nella rampa del garage dei miei.

Adesso che l'ho alzata invece ho molto piu' margine :lol:

7. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    il futuro è l'assetto modificabile :lol: se devo spendere 3000€ per un assetto ci metto quello modificabile con un pulsantino tipo 007.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

pure io, ma basta un pò d'attenzione....non che non si tocca.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    sarebbe fantastico.. solo che poi costerebbe quanto l'intera z4...... certo che se l'MI6 facesse una qualche svendita... comprerei anche i lanciamissile nel portatarga :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

cmq visto che con l'assetto M qualcuno dice si, qualcunaltro no, farò una piccola prova. applico uno spessore di polistirolo di circa 2 cm al paraurti anteriore, e verso il centro della vettura (lontano dallo scarico) così vediamo se e quando tocca...

passato l'esperimento, vedremo.

9. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    sarebbe fantastico.. solo che poi costerebbe quanto l'intera z4...... certo che se l'MI6 facesse una qualche svendita... comprerei anche i lanciamissile nel portatarga :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

cmq visto che con l'assetto M qualcuno dice si, qualcunaltro no, farò una piccola prova. applico uno spessore di polistirolo di circa 2 cm al paraurti anteriore, e verso il centro della vettura (lontano dallo scarico) così vediamo se e quando tocca...

passato l'esperimento, vedremo.

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    La differenza tra chi tocca e chi non tocca e' che non tutti fanno le stesse strade e le stesse rampe, e magari neanche allo stesso modo.

Io ho ribassato la 320 e non posso piu' parcheggiarla al coperto a lavoro, non e' un'impressione, proprio non la supero la rampa :lol:

Con la stessa auto ho avuto solo un intoppo settimana scorsa su un dosso preso troppo veloce, bastava rallentare e non sbattevo sotto, invece anche se non andavo assolutamente veloce ho dato una bella botta.

Magari un altro avrebbe rallentato di piu' e avrebbe affermato che sui dossi non tocca! Io invece posso affermare che per non toccare sui dossi mi devo quasi fermare, per la gioia delle auto che mi stanno dietro :lol:

Con la Z invece, con assetto di serie, ho toccato sulla rampa malefica solo con un passeggero a bordo, cio' vuol dire che sono proprio al limite.

Non dovessi fare quella rampa tutti i giorni magari monterei un bell'assettino, ma magari un giorno andando in un nuovo centro commerciale con parcheggio interrato potrei scoprire di non aver fatto una gran mossa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Un po' di tolleranza non guasta, non si puo' stare sempre col dubbio "gratto o non gratto?"

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2012
  11. ministro

ministro Primo Pilota

1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    Io ho montato le eibach ed effettivamente molte rampe sono impraticabili, anche perche alcuni cancelli hanno il fermo centrale rialzato rispetto al pavimento.. Ad esempio a casa mia ho 2 garage vuoti e non posso scendere con la zeta.. Senza assetto scendevo tranquillamente, però esteticamente è molto bella

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Con la golf preparata una volta son entrato in un parcheggio sotterraneo.

Capito che non potevo scendere il custode mi ha detto di fare il giro per uscire, ma per farlo dovevo scendere e risalire.

Alla fine, capito che era impossibile, mi ha fatto parcheggiare in un posto riservato al piano terra, ma per uscire ho dovuto aspettare che finisse la fila in ingresso e nel frattempo un mio amico aveva gia' provveduto a fermare tutte le altre auto in ingresso, alche' son uscito dalla sbarra di ingresso.

Preferisco evitare certe situazioni, bello avere la macchina ribassata, ma ora non mettono piu' i semplici rallentatori per strada, ma creano veri e propri dossi, a volte troppo ripidi e alti, dove gia' devo fermarmi e passar piano con l'assetto di serie, figuriamoci se abbasso.

A dir il vero esistono gia' gli assetti ribassati regolabili, o meglio, per certe auto esiste come optional il sollevatore anteriore.

Riuscissi mai a prendermi una rossa o una porcella gt3, la piglierei solo col sollevatore, onde evitar problemi.

13. Weejuz

Weejuz Kartista

88
    2
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    35
    BMW Z4 2.5 Si
    Io ho in mente prezzi ben diversi e con materiale di qualità montati - vi parlo della zona Milano- da chi lo fa da anni, ha un nome e lavora per le piste.

Poi che non convenga su una Z sono il primo a dirlo, ma se il tema è il budget le cose non sono proprio così...

Imho

Wee

14. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Perlamiseria, io con 250euro ho montato un kit completo a ghiera sulla 320! :lol:

Sicuramente di scarsa qualita', ma da 250 a 3000 ci sono tante altre possibilita' con cifre molto interessanti!

15. muse

muse Amministratore Delegato BMW

2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Quale tipo di molle per abbassare la zeta?

Quello che ho postato io costa 439 della vogtland conoscete questa marca? Dite che è una ciofeca?

Sent from my iPhone using Tapatalk

16. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    L'avevo visto, e ho sentito parlare di Vogtland anche in passato, ma non so darti un giudizio mi spiace.

Ti posso dire la mia opinione in genere. In passato marchi come KW erano floridi, vendevano prodotti seri, poi evidentemente causa crisi o andamento di mercato hanno cominciato a vendere schifezze cinesi mettendoci solo il marchio (tanto ormai s'erano fatti il nome e non serviva piu' la qualita' per vendere...)

Quindi personalmente preferisco andare su marchi piu' solidi, tipo Bilstein, credo non si sbagli mai.

Un mio caro amico ha sulla TT un buon kit ghiera della D2, regolabile in tutto (mi pare manchino solo i piattelli col camber regolabile per avere il top), e mi sembra molto buono. Il costo di quel tipo di kit si aggira sui 1300euro. A differenza del mio kit ghiera scrauso, li' c'e' la possibilita' di regolare la durezza sia in estensione che in compressione oltre al precarico, quindi con un po' di pazienza sulla taratura si riesce ad ottenere un buon assetto.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2012
  17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ovvio, ci sono altri marchi, ma io parlavo proprio di roba sicura e di qualita' e in genere un assetto completo bilstein, eibach o simili lo trovi montato a circa 3 mila euro.

18. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    ma coooosaaaa :lol:

Un kit B6 + prokit lo monti con circa 700euro!

Se poi passi a B8 o superiori allora si sale di sicuro, ma fino a 3000!!!!!???

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Io ho guardato i prezzi e anche a comprarli direttamente costavano sui 1700euro, quindi col montaggio e ricarico il prezzo sale.

Kit autotelaio, Ammortizzatore

BILSTEIN - B16 PSS10

A pressione del gas; Monotubo; Autotelaio filettato (regolabile in altezza); Forza ammortizzatrice regolabile meccanicamente; montato regolabile;

BILSTEIN - B16 PSS10
    A pressione del gas, Obblighi come da perizia, per veicoli senza regolazione elettr. ammortizzatori, non per tipo equipagg. 2VF;
    Lato montaggio Assale anteriore, Abbassam. 20-40 mm;
    Lato montaggio Assale posteriore, Abbassam. 20-40 mm;
    Autotelaio filettato (regolabile in altezza), Forza ammortizzatrice regolabile meccanicamente, montato regolabile

1

1819,00 EUR/Pezzo(excl. VAT)

Da notare IVA ESCLUSA

Quello che dici te scende meno e non e' regolabile ed e' questo:

Kit autotelaio, Ammortizzatore BILSTEIN - B12 Pro-Kit A pressione del gas; Monotubo;

1

706,00 EUR/Pezzo(excl. VAT)

BILSTEIN - B12 Pro-Kit
    A pressione del gas, Obblighi come da perizia, per veicoli senza regolazione elettr. ammortizzatori;

Lato montaggio Assale anteriore, Abbassam. 25 mm, fino a carico assiale 800 kg;
    Lato montaggio Assale posteriore, Abbassam. 15 mm, fino a carico assiale 970 kg, per veicoli senza impianto correzione altezza;

Se questi sono i prezzi di listino, ovviamente ci sara' uno sconto e magari vengon cosi' montati, o magari c'e' da aggiungere il montaggio.

Sta di fatto che davanti scende di 25mm con quello che costa meno, l'altro piu' costoso parte invece da 20mm regolabile sino a 40mm.

Ho paura in entrambe i casi scenda troppo toccando ogni 3 x2.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Novembre 2012

Condividi questa Pagina