allora.. per vari motivi stato iniziando a pensare di maggiorare o sostituire il gruppo turbocomp. sulla mia 120d... ora le possibilità propostemi sono: -lasciare la 1749 originale e far maggiorare la girante del compressore in modo da avere una portata maggiore e pochissimo lag (rispetto all'originale..) -oppure sostituire il gruppo con una gt2256v o 2259v o 2260v... tra le tre mi trovo molto in dubbio poichè la 2260v la trovo un pò troppo grossa per un 2.0, però sentendo in giro c'è chi dice se sul 2.0 dopo i 2200giri diventa una iena sin oltre i 5000....... lo scotto di questa soluzione è fare una flangia di adattamento e raccordare il tutto.... ora.. voi che dite? c'è qualcuno che ha sostituito su un 2.0 il gruppo e come si è trovato?
Io è da un pò che giro intorno a questa turbina è pronta al montaggio,non serve modificare nulla e ha giranti maggiorate montate su boccole speciali e altre migliorie che vedi scritte sotto la foto. Tra l'altro tu hai già una centralina aggiuntiva della loro marca se non sbaglio che loro consigliano in abbinamento. Hanno abbassato molto il prezzo... ora costa 650€... pochi giorni fa costava 900€ !!! prova a chiedergli se hanno quella per il 163cv...sul sito c'è in versione 525d 163cv. ecco il link: http://www.moduliaggiuntivi.com/shop/index.php?cPath=56 Turbocompressore a geometria variabile speciale (di derivazione Garret) per motore BMW 2 litri 150 cv 4 cilindri. Il turbocompressore è costituito da una unità esternamente del tutto simile al componente di serie e non richiede quindi nessuna modifica da eseguire, ma solo la normale sostituzione come se fosse un ricambio originale. Il turbocompressore speciale dispone di giranti maggiorate e lavorate su lato gas di scarico e compressore, boccole speciali ed una diversa regolazione della incidenza delle palette poste sullo statore (geometria variabile). Il turbocompressore fornito è completamente equilibrato. Questo componente è in grado di gestire potenze (in abbinamento a modifiche elettroniche) dell'ordine dei 230cv senza problemi. Con il solo montaggio del turbocompressore speciale saranno immediatamente ottenibili una decisa riduzione del turbo-lag (ritardo di risposta del turbo), un intervento più pronto ai bassi regimi ed una maggiore efficienza agli alti regimi di rotazione, il tutto con una superiore affidabilità nel tempo, grazie alla componentistica speciale della quale è dotato. In abbinamento al modulo Cntech CR2 o CRpro2 è possibile ottenere incrementi di potenza dell'ordine dei 35-50cv con picchi di coppia max superiori ai 450Nm e prestazioni molto elevate. Il turbocompressore speciale è completo di valvola attuatrice della geometria variabile già regolata durante i test, per il montaggio non serve nessuna parte del vecchio turbocompressore e non serve nessuna modifica negli attacchi dello scarico, della aspirazione o del circuito di lubrificazione.
io ho il modulo della electronic power.. cmq è molto simile al loro.. ad ogni ,modo se faccio questo lavoretto passo a una mappatura fatta con le OO perchè ora ho rullato quasi 205cv (sul banco di penso) con 44kgm di coppia.. il che non è male come risultato(soprattutto pensando che ho un banale modulino).. con una nuova versione del modulo son riuscito a salire ancora un pochino (poca roba cmq..) e come portata più di questo con il modulo prex rail non riesco ad ottenere... per quella turbina la trovo interessante, solo che non avendo trovato da nessuna parte le sue caratteristiche non so se sia meglio una cosa come quella o un componete più grosso... cmq quasi quasi gli giro una mail, magari mi danno anche la mappa caratteristica... :wink:
Per quanto possa passare x mani esperte una turbina con tutte le maggiorazioni che vuoi ha degli squilibri che nessuna apparecchiatura in dotazione a questi artigiani può compensare.. inoltre la storia dei cuscinetti mi sa proprio di favole raccontate ai bambini.. state all'occhio perchè la durata la vedo scarsina.. La 1749 originale va + che bene, piuttosto cercatevi chi vi fa una mappa che assecondi le vostre aspettative e vedrete come anche il lag si abbasserà..
ecco... questo era uno dei miei dubbi principali!!!!! visto che te sei molto esperto, quale gruppo dici mi convenga sostituire? considera che come risultato si vorrebbero almeno 240Cv ( che secondo mirko non sono poi così impossibili...):wink:
Devi lavorare solo su aspirazione/scarico/mappa.. la turbina sta bene dov'è la tua. I cv li vedi lo stesso e la tua turbina è affidabile.. chiedere al tuo 2.0d 240cv e restare affidabile la vedo dura.. in ballo c'è la testata che alla lunga non tiene, io mi fermerei a 220 ma buoni.