Sto iniziando a pensare che auto potrebbe sostituire la 120d....... Sinceramente mi trovo molto bene, gran motore con ottime prestazioni e consumi irrisori, ma inizio ad aver bisogno di maggiore abitabilità per i posti dietro, a volte porto i miei genitori in giro e dietro é scomoda per loro. Pur non amando i suv inizio a guardarli e qualcuno mi piace, non voglio però mezzi enormi (tipo ML), per quanto riguarda le berline/station non so come siano ad abitabilità posteriore. Con un budget di 25k euro per un usato decente, che sia diesel (o anche ibrida ma non credo ce ne siano) facendo pur sempre sui 30k annui, se con cambio automatico meglio, le prestazioni vabbé posso farne a meno, mi divertirò usando la Z.......voi quali mi consigliereste di guardare? X1 credo sia piccolina no? Mini coutryman idem. Evoque purtroppo costa troppo. Una X3? Una MB GLK? Una 3er station (ma non so come sia l'abitabilitá)?
Sulla nuova serie1 F20 in 4 ci si sta bene e trovi dei km0 al prezzo da te indicato..senza contare il baule a livello Golf http://www.usato.bmw.it/search/list/?marmor=BMW+Serie+1+5+porte&marmor_cudmor=BMS15P&marmor_codmar=000085&codcom=%3BAG05&max_prezzo=26000&max_km=28000&cudmod=F205PX&sort=descrizione&direction=desc&page=1&limit=80
Se trovi una x3 mettila in garage: veramente degna tutto fare. la x1 a livello sospensivo è una pena, al pari del tiguan. Oppure se accetti sospensioni rigide e non ti interessa magari prendi una x1 23d...allora ti diverti! se no vai di x3 e non torni più indietro...
Grazie dei consigli. Pensandoci meglio, temo di dover lasciar stare tutte le compatte/berline/station, ho bisogno che i posti posteriori siano confortevoli anche per persone anziane, quindi seduta non bassa, spazio per le gambe e sospensioni non troppo rigide. Non voglio però dei barconi enormi tipo ML (avevamo il vecchio in famiglia e non mi piaceva proprio guidarlo) o Q7 (che cmq costerebbe troppo), penso che le alternative siano: - X3 20d - MB GLK 220 cdi - MB Classe B (mi piace meno ma ottimi prezzi, ne ho guidata una per un anno qualche stagione fa) Altri suv di questo livello? - Volvo non so come siano i prezzi - Audi credo costi troppo la Q5 - Nissan credo il livello sia inferiore - .......... ?
Quale sostituta per la 1er? Prendi una serie 5 touring usata. Ottima capacita di carico, ottimo confort e accessibilita' posteriore
potrei sbagliarmi ma siamo sicuri che un suv sia così comodo da farci salire/scendere persone anziane? sinceramente nel tuo caso andrei di station, e se non sei allergico ai carburanti "alternativi" e guardi i consumi, un occhiata al passat 1.4 TSI a metano ce la darei
A gas/metano non sono allergico, ma é spaziosa la Passat dietro? A parte che mi piace proprio poco poco...... La 5er invece mi piace molto, sia berlina che station, dovrei vederne una per capire com'è salirci dietro e se non é enorme come lunghezza (rispetto ad una X3 ad esempio). Penso che una seduta più alta sia comoda, adesso scendere anche solo nel posto anteriore di una 1er non é comodo (é anche vero che é assettata e con i sedili abbassati del tutto). Certo non ci si dovrebbe arrampicare per salire in alto, altrimenti sarebbe ugualmente problematico.
Prenderei in considerazione la 5er..magari 520d per contenere i costi (non è per nulla sottodimensionato)..per quanto riguarda la touring considera che ha solo più baule (e più sfruttabile). L'unica cosa che può far pensare è poi trovarne una accessoriata come si vuole perchè gli optional disponibili (anche meccanici) sono davvero un'infinità. Il 5er (l'ultimo si chiama F10) monta spesso il cambio automatico (di serie solo con Xdrive) ma usato viaggia sui 30.000euro. Ricorda che il 525d è già 3.0 sei cilindri (come il più potente 530d). Più caro da mantenere ma più affidabile del 2.0 4 cilindri 184cv. Quest'ultima unità propulsiva non era molto diffusa nel 2010, anno di lancio dell'attuale F10. In ogni caso Passat e comodità (anche dietro) vanno a braccetto. Niente trazione posteriore però:wink:
Un x3 credo che sia un ottimo compromesso adatto alle esigenze anche di un anziano. L' altezza è giusta tale che non sali sull auto ma ti siedi solo (altezza media). Il confort sospensivo è già di livello superiore, davvero ottimo compromesso tra tenuta e confort. Certo il 3.0 vola, ma il 2.0 è una scelta non povera in germania ne affitto spesso una in aereoporto e in autostrada mantieni media 180-200 kmh senza problemi con consumi davvero ottimi, 8 kml). il glk è un buon mezzo senza pecche, ma di fianco alla x3 purtroppo sbiadisce.
Fra i SUV con un buon rapporto Qualità/Prezzo e molto spazio ti consiglierei: Toyota RAV4, Ford Kuga, Hyunday iX35, Kia Sportage. Se il prezzo non è una discriminante allora direi X3, 5er oppure, veramente comoda, la VW Passat. :wink:
Io voglio fare la voce fuori dal coro e ti sconsiglierei l' X3 perchè troppo alto per una persona anziana di media statura. Le pedane laterali ingombrano sia nel salire che nel scendere dalla vettura e i posti dietro sono divisi dal tunnel centrale (tipico di tutte le bmw se proprio vogliamo) e cmq per essere un suv non ha tutto questo spazio per le gambe. Come ti hanno già consigliato fossi in te andrei di serie 5 station o berlina che è già più capiente, oppure se proprio vuoi spazio e comodità (ma dimenticati le prestazioni) allora la Classe B di cui parlavi mi sembra la scelta migliore. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">