Ciao, Ho due ammortizzatori di marche diverse. Il primo (chiamiamolo A), lo spingo verso il basso con le mani ed è molto duro, faccio enorme fatica a spingerlo giù, a comprimerlo, poi lo lascio e torna su molto lentamente (16 secondi). Il secondo ammortizzatore (B), si comprime con molto meno forza, e torna su in 7 secondi (quindi la metà del tempo rispetto ad A). Voi quale dei due scegliereste? A o B? E mi date anche un'opinione personale sui due ammo e sui tempi e forza di compressione/estensione? Grazie mille
sicuramente le due molle hanno un K molto diverso... Dipende da cosa ci devi fare....sicuramente quello più duro (k superiore) ti darà meno confort...ma sarà più preciso e stabile....
Secondo il mio parere ci sono molte variabili: A: che tipo di strade percorri e quanti km fai; B: in quanti viaggiate di solito sulla tua auto; C: che tipo di comfort pretendi dalla tua vettura. Di qui puoi valutare se il primo, (più hard) o il secondo (soft)
All'80% faccio strade extraurbane, tipo autostrada. Quindi l'ammortizzatore che impiega + tempo in estensione ed è + duro in compressione renderà l'auto + "stile go-kart" (quindi meno confortevole) rispetto all'ammo più veloce in estensione e più morbido in compressione? Sapete, non amo l'effetto gondola, per cui forse sarebbe meglio l'ammo + rigido...