Ragazzi volevo un consiglio da voi compagni d'elica, vorrei cambiare il terminale della mia 330cd '04 per due motivi: 1- L'estetica degli originali è davvero pietosa!! 2- vorrei migliorare il sound Sapreste orientarmi su qualche marca in particolare che renda bene sul Diesel? Io avrei visto gli scarichi della Bastuck e non mi sembrano male, ho guardato qualche video e il sound mi piace parecchio, però erano tutti video di motori a benzina, sul diesel non so come suonano. Avanti con i consigli!! Grazie a tutti...:wink:
il rumore rimane da camion.. per l'estetica fai saldare un finalino doppio oppure ovale,un po bello, direttamente sul finale originale. mi sa che conviene,perchè di resa nemmeno a parlarne... specie se il motore è originale..
l'eisemann sul diesel è carino, e da pure un pò di sound... la cosa che non sopporto è come amplifica l'ululato della turbina... pare di avere una civetta nella marmitta... cmq
Cambiando solo il finale e nn intaccando tutto il resto della linea di scarico?...ne dubito. L'opzione di Marzo è la + economicamente sensata (declino xò l'idea dell'ovale ke mal digerisco...ottimo il sempre classico doppio tondo...magari con taglio trasversale tipo fetta di salame. )....se monti finali e silenziatore "alternativi" qualcosina cambia (si dovrebbe incupire un pò ai bassi) ma roba da orecchio fine! Purtroppo è lo scotto dei diesel...cmq buona caccia e fai sapere quale soluzione sceglierai ok? :wink:
Ah ecco ora inizia già a spiegarsi la cosa! :wink: Dalle mie parti gira un Golf 4 Tuning/Polistil con lo scarico completamente vuoto (un tubo dritto insomma) e finali motociclistici...sicuramente nn "suona" come un diesel classico e fa un pò di caciara...xò a me sa tanto di trattorino tosaerba!
ragazzi penso di optare per downpipe e centrale, se la cosa mi aggrada al terminale saldo due terminali cromati, altrimenti sono sempre in tempo a cambiare anche il silenziatore! Che ne dite?
Se già lavori su centrale e Downpipe io farei anke il silenziatore (nn vorrei ne risentissero le contropressioni allo scarico )...sai come si dice: Hai fatto 30,fai 31! :wink:
mi sa che hai ragione Piko! Tirerò un pò la cinghia e vedrò di fare anche il silenziatore :wink: Appena le finanze lo permettono procedo con i lavori!!!
occhio alla scelta del silenziatoreinstallando uno sportivo non avrai incrementi come in un benza...sicuramente non ne avrai nessunopiuttosto elimina pre ed eventualmente i due cat metallici centrali lasciando intatti i due silenziatori centrale e finale sostituendo i codini curvi con due tondi da 75/80mm...con questa soluzione il sound cambierà notevolmente senza stravolgere la linea di scarico:wink:
dici allora che è meglio eliminare i catalizzatori metallici piuttosto che il centrale? Mi hai messo un dubbio su cosa fare!!!
Quale centrale?? Dovresti avere in ordine partendo dal motore: precatalizzatore ceramico-flessibile-Y-2 catalizzatori metallici-silenziatore centrale-silenziatore finale-codini giusto?
Esatto! Come suggerisci tu dovrei eliminare il pre-catalizzatore ceramico sostituendolo con il downpipe, ed eliminare i 2 catalizzatori metallici magari con tubo diretto lasciando il silenziatore centrale e finale originali sostituendo solo i 2 codini, giusto?
A livello di sound il diesel, sebbene 6 cilindri avrà sempre il timbro caratteristico, a mio giudizio lascerei perdere sostituzioni per la resa acustica concentrandomi invece sul miglioramento della linea originale per avere maggior affidabilità e qualche cv in + eliminando il prekat, lasciando i 2 kat metallici, silenziatore centrale e finale saldandogli solo 2 tubi dritti e tagliati a fetta di salame per la resa estetica. Sulla mia ho eliminato il prekat ed ho conseguentemente allungato la vita della turbina e migliorato l'erogazione nei regimi medio-alti. Ho preso questo che si è rivelato preciso al millimetro e di ottima fattura : http://www.ecotune-scotland.co.uk/product/BMW_E46_330D_Decat_Downpipe anche il sound è cambiato un pò divenendo + cupo ma nulla di stravolgente, sempre un turbonafta resta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> P.S. non togliere i 2 kat altrimenti dalla puzza muori!!
Ragazzi ci siamo: oggi finalmente mi sono deciso ed ho fatto l'acquisto!!!! Ho ordinato il centrale diretto ed il terminale della Bastuck, sono questi: http://www.pkwteile-discount.de/product_info.php?products_id=48180 e http://www.pkwteile-discount.de/product_info.php?products_id=48174 Domani effettuo il pagamento così per fine settimana prossima dovrebbe arrivare il tutto Ah, dimenticavo, in precedenza avevo fatto la mappa da rp corse e montato il downpipe.... Appena arriverà e lo avrò montato vi dirò le mie impressioni :wink:
Vai tranquillo, appena lo monto magari gli faccio anche un bel video!!! Sperando che suoni un pochino...