Ciao a tutti Il mio bm da diagnosi fatta oggi dice: ---------------------------------------- Difetto di accensione sul cilindro 1 Il punto di accensione era troppo in anticipo o troppo in ritardo. Controllare le bobine di accensione, le candele, la distanza tra gli elettrodi delle candele e i cavi di accensione. Se l'accensione non avviene: controllare se si è verificata un'interruzione nel circuito di accensione e controllare anche l'alimentazione della tensione. Inoltre, controllare si è verificato un cortocircuito verso positivo o massa nel circuito primario o secondario. Inoltre, controllare l'avvolgimento ed il collegamento del resistore di precisione della retroazione della corrente di accensione. 83 Sensore albero a camme - Single diagnosis completed ! --------------------- Ed effettivamente, tornato dalle ferie non si è piu accesa come prima, ora scureggia a 3 pistoni (credo) Il mio dubbio è: quale sara il pistone 1? verso la mascherina o verso l'abitacolo? o magari li hanno mischiati ? Cavi e colegamenti sembrano a posto, e temo sia davvero una bobina a dar il problema. Sapreste anche dirmi dove si possono acquistare ad un prezzo ragionevole? Anche se non son marchiate bmw...
Il cilindro numero 1 è quello che "guarda" la catena di distribuzione. In pratica è il cilindro più vicino al radiatore.
è un difetto tipico.. preferibile cambiare la serie completa di sei bobine (inclusi i soppressori). io all'epoca le presi su Ebay USA..al costo di una bobina in concessionario ho preso la serie di sei,compresi i soppressori e ci giro tranquillamente ora.. edit: occhio che potrebbe pure essere il sensore albero a camme..per una bobina perdi un cilindro solo..se è il sensore camme,van male tutti quanti..vista l'età del mezzo le bobine ci stanno..ma il sensore camme è probabile assai!...
Ciao e grazie per le risposte. Alla fine, essendo un attimo dubbioso ne ho cambiata una per cominciare, ho preso una bremi 11860 (70 euri...) E tornata un pò in qua, ma non rispondono ancora all'appello tutti i pistoni. Nel senso, prima sembrava andare ad un pistone solo, ora diciamo 4. Son tornato dal meccanico che mi ha resettato l'errore (con carsoft non voleva saperne di cancellarlo) Il meccanico, mi ha detto di provare a correre per un paio di giorni perche si riconfiguri il tutto. Gia ieri sera però, in corsa, a quattro pistoni, i giri son caduti a zero per un attimo, e quando son tornati su ero tornato ad avere un solo pistone . Ho spento e riacceso e son tornato ad avere almeno i quattro. Cercando di tornare a casa, ci ho messo un ora per accenderla, perche insisteva nel volersi accendere ad un solo pistone, ho dovuto fare una ventina di accensioni prtima di poterne riavere 4. Ora il meccanico parla di problemi al sensore albero motore, (il sensore albero a camme è stato sostituito circa 8 mesi fa) che però non trovo nemmeno su realoem.com Mi sarebbe piaciuto capire dov è e trovare qualche codice per capire cosa può costare. Sapreste darmi qualche indicazione su questo sensore?? Secondo voi può essere davvero il sensore? P.S. per numero di pistoni si intende la sensazione di potenza rilevata dal mio piede, rapportata all'irregolarita del motore rilevata. Nel senso, non riesco più a capire quanti pistoni funzionino, ma non va come dovrebbe...