Quale prossima BMW? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quale prossima BMW?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da alexa72, 23 Dicembre 2019.

  1. alexa72

    alexa72 Collaudatore

    264
    34
    16 Novembre 2008
    Provincia di Vicenza
    Reputazione:
    7.642.728
    BMW X3 F25 30d
    Rieccomi dopo alcuni giorni di pellegrinaggio in vari concessionari :mrgreen: ed alcune prove. Allora, sono tornato sui miei passi e ho (ormai) deciso che rimarrò su un SUV perchè più comodo per i tragitti che di solito faccio (urbano ed extra urbano) dove lo stato delle strade non è sempre ottimale (per essere ottimisti) ed i dossi di rallentamento abbondano ](*,)
    Quindi tenetevi forte ^_^

    - X3 M40D
    - GLC 400D
    - Wrangler 2.2D lunga

    Allora, ho provato la nuova X3 con il motore 2.0D (purtroppo il 3.0D non l'ho visto nemmeno con il binocolo) che mi ha trasmesso delle belle sensazioni (notevole il nuovo due litri biturbo) ma anche un po' di dejavu dovuto alla somiglianza di postura e dinamica con la mia. Ho provato la nuova Wrangler che al netto delle doti dinamiche (ovvio) mi è piaciuta molto con la sua filosofia, per fare un parallelo con le due ruote, tipo Harley.
    La prossima settimana proverò la nuova GLC nella variante 350D pre restyling che, staticamente con il nuovo modello attualmente in produzione, mi ha impressionato per qualità e design degli interni, a mio avviso più eleganti e confortevoli di BMW.
    Quindi? sono molto indeciso anche se, lo ammetto, la Wrangler mi ha destabilizzato (perchè sopra le buche ed i dossi "vola" e non richiede velocità folli per farti divertire) e potrei fare la pazzia, la Mercedes mi stuzzica molto per gli interni e per il netto cambio estetico rispetto alla mia. La X3 dalla sua avrebbe, credo, una dinamica più sportiva ed un gran bel motore al pari della GLC...troppo poco? :-k
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2020
  2. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Il Wrangler nuovo è fantastico !
    Non hai qualche foto d quello visto ?

    Certo siamo lontani da X3/GLC come guida
    Il nuovo Defender non l’hai considerato?

    Nella lista aggiungerei anche il Macan!
     
  3. alexa72

    alexa72 Collaudatore

    264
    34
    16 Novembre 2008
    Provincia di Vicenza
    Reputazione:
    7.642.728
    BMW X3 F25 30d
    Sì confermo che la nuova Wrangler è notevole e ha parecchio fascino...poi con il nuovo tetto apribile in tela che arriva fino alla coda ed i finestrini laterali che si tolgono lasciandola quasi cabrio...Certo, siamo lontani dalla perfezione e prestazione delle tedesche ma che gusto guidarla a bassa velocità! Pensa che durante la prova il venditore più volte mi ha chiesto di aprire il gas :mrgreen: perchè io me la stavo gustando a passeggio :mrgreen:
    Avevo considerato anche la nuova Defender ma tra la lunghezza (5 mt!) e i tempi di commercializzazione lunghi...ho desistito. La Macan l'avrei considerata se ci fosse stata diesel...non la fanno più :suspect
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Per quanto ami lo stile della Wrangler, da quando c'è di mezzo FCA non prenderei mai in considerazione una loro vettura. Meccanica, elettronica e circuiti elettrici, alla lunga, non sono affidabili ed efficienti quanto quelli delle vetture tedesche. Idem per finiture e componentistica. Mi spiace, ma dove c'è lo zampino di FCA, per me, finiscono le cose belle.

    Venendo alle altre due, sicuramente equiparabili a tutti i livelli, a me la GLC piace molto e con l'ultima evoluzione degli interni hanno finalmente eliminato quel terribile infotainment che faceva tanto piangere. Bella dentro, equilibrata fuori (non aggressiva come l'X3) e soprattutto con un ottimo motore (400d): non che il 40d di BMW sia da meno (anzi...), ma forse tra le due preferirei la Mercedes proprio per il suo equilibrio e magari per staccare dalle ormai solite BMW.

    Fossi in te, alle opzioni che hai considerato, aggiungerei anche Range Sport e Velar, con motorizzazione diesel da 300cv. Forse non avranno le doti dinamiche e sportive dei due SUV tedeschi, ma quando sali a bordo non puoi fare a meno di sentirti coccolato.
    Perfino io, che non sono mai riuscito ad acquistare un SUV, ci sto facendo un serio pensierino (soprattutto sulla Velar).

    Detto questo, ad eccezione (purtroppo) della Wrangler, comunque tu scelga, cadrai in piedi. ;)
     
  5. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    - X3 M40D
    secondo me la scelta migliore, non ho idea di come vada ma immagino molto bene!
    questa versione poi è davvero un mix a mio avviso molto equilibrato di sportività (più estetica probabilmente) e praticità.

    - GLC 400D
    è una delle poche MB che mi piace esternamente ma internamente mi sembra la solita cinesata delle MB dell'ultima generazione, sorry ma lo schermone e le luci da Tagadà proprio non fanno per me.

    - Wrangler 2.2D lunga
    interessante, ma oltre a non vederla bene come auto principale con la quale fare 20.000Km/anno, secondo me passata la libidine dei primi mesi ti stufi di un cassone del genere, e se l'idea è di tenerla come la tua attuale X3 secondo me è l'auto sbagliata.

    secondo me potresti considerare la nuova Evoque e la nuova Discovery Sport, una più fighetta e l'altra più pratica, però non ho idea di come vadano.
    forse nel budget ci sta anche la Range Rover Sport, e in questo caso credo che almeno come comfort saresti su un altro piano rispetto a tutte le altre auto citate.

    peccato davvero che Porsche abbia deciso di dismettere i diesel, la Macan è davvero un'auto stupenda e molto ben proporzionata.
     
    Ultima modifica: 10 Gennaio 2020
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    JD Power, che non è la Bibbia, ma almeno è più autorevole di amiocuggino, relega la Wrangler all'ultimo posto fra i SUV compatti, quindi in linea col tuo pensiero, ma all'ultimo posto fra i SUV premium compatti e grandi c'è sempre Land Rover.
    Prima dei premium compatti l'X3 e a metà classifica la GLC.

    Se la Wrangler è da scartare per inaffidabilità, lo è a maggior ragione la Velar.

    PS: ma a te piace veramente la Velar? Io penso che abbia lo stesso appeal del camioncino che ritira i rifiuti porta a porta...
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    So dei problemi di affidabilità dei motori Land Rover, ma voglio credere che stiano risolvendo: ad un amico con un Range Sport 3.0 SDV6 hanno sostituito l'intero propulsore a costo zero, fuori garanzia.

    Sulla Velar, a dirtela tutta, non sono mai stato sicuro al 100%. Appena uscita, mi sembrò una station wagon gonfiata e rialzata. Ora la considero a metà tra un'automobile ed un SUV.
    Però a livello di design, partendo dal frontale e guardando il modo in cui si raccordano le linee lungo i fianchi, fino al modo in cui termina il posteriore, è in assoluto ai vertici dell'offerta attuale.
    Anche il Range Sport, sebbene abbia ormai qualche anno, continua ad essere il SUV con il design più elegante e futuristico.
    Parlo di puro design, ovviamente, tralasciando per un attimo la tecnica motoristica, nella quale i tedeschi sono decisamente più bravi.
    Ma se guardiamo le ultime BMW (F39, G06, G02 e G20 in particolare) io ci vedo ben poco di valido a livello di design...... anzi....
    Per non parlare di certe schifezze che si vedono in giro: Aston Martin DBX, Mercedes GLE Coupé, ecc
    Ed anche il Q8, che per certi versi dovrebbe rappresentare degnamente i SUV Coupè, non riesco ancora a digerirlo completamente: molto, ma molto meglio (nonostante le dimensioni e le scarse motorizzazioni) il Q3 Sportback.

    Insomma, tutti i marchi sono alla ricerca di una nuova identità stilistica, ma se parliamo di SUV, chi ci è riuscito meglio in questo momento è il marchio Land Rover (per lo meno con alcuni modelli).
    Il tutto IMHO, ovviamente.

    Da qui a dire che la mia prossima auto potrebbe essere un SUV, però, ce ne vuole ancora: l'ultima volta che ho solamente ipotizzato di prenderne uno, ho provato una G01 ed alla prima curva ho detto assolutamente NO! :mrgreen:
     
  8. alexa72

    alexa72 Collaudatore

    264
    34
    16 Novembre 2008
    Provincia di Vicenza
    Reputazione:
    7.642.728
    BMW X3 F25 30d
    Grazie dei consigli, cerco di fare più chiarezza e di rispondere, in ordine sparso ;)
    Ho scartato TUTTE le auto oltre i +/- 4e70 per questioni di praticità e perchè non ho bisogno di grandi bagagliai.
    Avevo valutato la Evoque e la gemella E-Pace, scartate per il diesel quattro cilindri.
    Questione Wrangler: mi sono scordato di scrivere che l'auto la prenderò a noleggio (quattro anni) quindi la questione affidabilità e possesso a lungo termine non si pone. Inoltre non sarebbe la mia unica auto...
    Ad oggi la prima posizione è occupata dalla GLC 400d, non tanto per il motore che penso sia paragonabile a quello della X3 40d, ma per "cambiare aria" dopo quasi otto anni di X3 e altre BMW prima di lei. In seconda posizione la Wrangler per la sua diversità e "stile di vita" diverso dai soliti SUV.
     
  9. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    per quanto non sia fan di MB tra la GLC (ma non è la coupé vero?) e la Wrangler non avrei il minimo dubbio!
    (tra l'altro la Wrangler 4 porte è quasi 4,9 metri)
     
  10. alexa72

    alexa72 Collaudatore

    264
    34
    16 Novembre 2008
    Provincia di Vicenza
    Reputazione:
    7.642.728
    BMW X3 F25 30d
    Sì, la GLC è la normale, non la coupè. La Wrangler ha la ruota posteriore a sbalzo, per quello dichiara una lunghezza di 4,9. In verità è sui 4e70.
    Come dici tu, la MB è su di un altro gradino ;)
     
    A Sauternes piace questo elemento.
  11. Sauternes

    Sauternes Collaudatore

    407
    385
    27 Settembre 2018
    Parma
    Reputazione:
    55.628.491
    BMW X1 18d Xdrive Msport Estoril Blau
    giusto, non ci avevo pensato, però poi te la devi comunque portare dietro no?
    quindi alla fine della fiera i 4,90 sono la lunghezza effettiva.
    comunque al di là di questo io proprio non comprerei un fuoristrada puro (con telaio e ponte posteriore rigido) per un uso prettamente stradale e magari anche intenso.
    e poi quant consumerà un affare che peserà sicuramente oltre alle due tonnellate? ci arriva a 10 Km/l?
    a quel punto tanto vale prendersi la Macan a benzina! (anche se temo che economicamente sia su un altro piano)
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. alexa72

    alexa72 Collaudatore

    264
    34
    16 Novembre 2008
    Provincia di Vicenza
    Reputazione:
    7.642.728
    BMW X3 F25 30d
    GLC 400D Premium =P
     
  13. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    io lasciare stare range rover, non ne sento uno che non si lamenta per problemi, più o meno grossi.
    in questo momento andrei su glc. sconsiglio anche io il wrangler, dopo 3 mesi ti sei ben che stufato.
     
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Parlando di design, io li trovo eccessivamente pesanti, stucchevoli.
    Scatoloni a cui hanno arrotondato gli spigoli.
    Paiono station wagon di lusso, morte per annegamento e ritrovate dopo qualche settimana...
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  15. andywarhol

    andywarhol Aspirante Pilota

    27
    0
    24 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3
    ciao, bellissima la glc 400d, posso chiederti come mai la prendi a noleggio? nel senso.. per evitare problematiche future riguardo il motore diesel e le norme antinquinamento, oppure perchè lo trovi più conveniente rispetto all acquisto? sto cercando di capire se il noleggio sia un'opzione valida da considerare
     
  16. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Quanti cavalli ha il 400d?
    Bella anche se preferisco il Coupé :)
     
  17. alexa72

    alexa72 Collaudatore

    264
    34
    16 Novembre 2008
    Provincia di Vicenza
    Reputazione:
    7.642.728
    BMW X3 F25 30d
    La prendo a noleggio perchè così i costi sono certi (48/60 mesi aziendale), qualsiasi cosa si rompa non mi devo preoccupare (e con le auto attuali piene zeppe di tutto, beccare quella sfigata diventa un delirio) e non mi devo nemmeno preoccupare (anche della sua svalutazione) se un domani qualche politico del c**** si inventa qualche stronzata.
    A mio avviso, se parliamo di risparmio economico, il top è acquistarne una semi nuova con pochi km e rivenderla prima che si svaluti troppo. Per esperienza personale ho visto che la manutenzione ordinaria anche fatta da conce ufficiale, alla fine non viene a costare di più rispetto a quella fatta da generico. Per esempio, sulla mia X3 dopo OTTO anni e 160.000 km mi hanno riconosciuto TOTALMENTE in garanzia EGR, il suo radiatore e tutto il collettore di aspirazione SOLO perchè avevo sempre fatto in BMW i tagliandi (tra l'altro a costo bassissimo perchè avevo stipulato un contratto di assistenza long)...se avessi fatto fare la manutenzione al generico...SICURAMENTE, tutto sommato, mi sarebbe costata di più.
     
  18. alexa72

    alexa72 Collaudatore

    264
    34
    16 Novembre 2008
    Provincia di Vicenza
    Reputazione:
    7.642.728
    BMW X3 F25 30d
    La nuova GLC 400d ha 330 puledri :mrgreen: dati da un nuovo 6 in linea 2.9 biturbo :mrgreen:
    Sai che la Coupè non mi piace per nulla? Come preferisco la X3 alla X4...gusti ;)
     
  19. alexa72

    alexa72 Collaudatore

    264
    34
    16 Novembre 2008
    Provincia di Vicenza
    Reputazione:
    7.642.728
    BMW X3 F25 30d
    Visto che ci sono, faccio un aggiornamento sulla scrematura...eliminata la Wrangler Sahara :shocked!: dopo averla provata un paio di volte ho capito che non sono ancora pronto per un cambio così radicale anche se per certi versi mi è piaciuta molto. La prossima settimana testerò la GLC in versione 350d :biggrin:
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.871
    21.049
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Pienamente d'accordo: GLC/GLE Coupè e nuove X4/X6 sono veramente inguardabili (IMHO).
     
    A rich20 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina