quale pneumatico estivo scegliere!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

quale pneumatico estivo scegliere!!

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Conan76, 28 Febbraio 2012.

1. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Va bene Husky... su strada sempre meglio cerchi più grandi... va bene, che dire, tienti questa convinzione che migliorino tenuta, prestazioni e comportamento dinamico....

Ciao

2. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ah... ecco perché usando la Z come un deficiente per i tornanti con i 19", la gomma scende anche quasi di 1 bar di pressione.... Credevo che le Bridgestone avessero spalla rigida!

Ciao

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Leggi in giro, alla voce prestazioni come tenuta in curva, parlando di una stessa auto, quindi con 18 spalla alta e 19 spalla bassa, molto meglio la spalla bassa.

In accelerazione il cerchio da 18 migliora le prestazioni pesando meno.

Resta un buon compromesso il 18, ma nella guida ogni piccolo miglioramento da' migliori prestazioni e un insieme di piccoli miglioramenti danno vantaggi sensibili.

Dato di fatto, provato e non detto per opinione, gia' il fatto di avere un canale piu' largo, con la stessa gomma, migliora handling e tenuta in curva di non poco.

Unica cosa, sul bagnato si deve prestare attenzione proprio perche' le reazioni al limite diventano piu' brusche ed aumenta la possibilita' di acquaplaning .

Sarebbe interessante sapere quella famosa ferrari e la gt3, con cerchi da 18, pero' che gomma montano...dubito sia come quella di serie.

E comunque si parla di altre gomme, gomme da gara che costano carissime con caratteristiche totalmente differenti e probabilmente han una spalla talmente rigida da sconsigliare l'uso di spalle piu' basse.

Qui stiamo parlando di z4 con gomme e cerchi stradali, su cui la differenza di spalla ha differenti prestazioni in curva a parita' di gomma.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2012
  4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    mi quoto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Dopo l'auto "mi piace" su FB anche l'auto quotazione?:lol:

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    :lol::mrgreen:

7. Mr Wolf

Mr Wolf Collaudatore

266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    IMHO (e sottolineo IMHO visto che come già detto noto che qualcuno qui si pone come dispensatore di verità universali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) anche per me i 18 sono il miglior compromesso sulla E89.
    Dopo il copy/paste della "scelta pneumatici per massaie" :eek: mi permetto di alzare solo un pochino il livello tecnico e consigliare una buona lettura: http://www.elaboriamo.com/assetto.html

...giusto per avere qualche base tecnica prima di parlare...

8. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Husky, guarda che la larghezza delle gomme montate sulla z con i 18 e con i 19 è la stessa: 255!

Poi le tue convinzioni le lascio a te, le conclusioni invece le lascio a chi è interessato a cambiar gomme (da 18"). Io fossi in te eviterei di consigliare, come sembrerebbe dai tuoi discorsi, di cambiare cerchi con dei 19" per aumentare le "prestazioni" sulla Z4 3.0i perché non è un buon consiglio, fidati.

Ciao

9. labrie_it

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    e ritorniamo a quanto detto da me all'inizio. mera scelta estetica.

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    proprio perche' 18 e 19 hanno la stessa larghezza si ha un diverso comportamento con spalla piu' bassa sui 19...in quanto alla scheda riportata, non e' fatta da una massaia ma da un sito tecnico specializzato su gomme e tecnica auto, quindi non si alza quello che di per se' e' gia' ad un buon livello...io non do' consigli, riporto meri dati di fatto, poi uno sceglie come crede in base alle sue esigenze, come ho gia' detto piu' volte, ogni cerchio e gomma ha pro e contro.

Sulle riviste, forse non ci si pone il dubbio che io in passato mi sia ampiamente documentato tecnicamente sugli argomenti di cui parlo, che queste riviste me le son mangiate e rimangiate oltre che leggerle, a partire dal motore sino all'assetto, oltre ad aver la capacita' e competenza per modificare la meccanica dell'auto, di cui curavo sia la scelta, sia il montaggio personalmente e grazie all'ausilio e consiglio di preparatori con le OO.

Io prediligo la guida, quindi vado a botta sicura su cerchi da 19 con spalla piu' bassa.

Il 18 si e' detto sia un buon compromesso.

Ovvio che si tratta di piccole differenze, non lasci dietro coi 19 di km uno coi 18, semplicemente la guida e' piu' pronta e hai limiti di tenuta migliorati in curva.

Dato che mi piace ogni tanto guidare al limite, certe differenze le percepisco e riesco a sfruttarle per mio divertimento personale.

Non e' una questione di sola estetica, io riporto quanto detto ovunque sulla differenza tra le diverse altezze della spalla della gomma, non una opinione personale.

E confermo quanto viene detto non per OPINIONE ma per PROVA reale con diversi tipi di gomme, risultandomi prestazioni migliorate.

E ripeto per chi non ha letto bene, inutile dire che la ferrari o la gt3 da corsa abbiano cerchi da 18 invece che da 19, quando montano gomme totalmente diverse da quelle stradali.

Qui stiamo parlando di z4 di serie stradale con stessa marca e modello di gomma, stessa larghezza tra 18 e 19, ma spalla diversa.

Coi 19 e spalla piu' bassa la tenuta in curva migliora, non e' una questione estetica e dire il contrario e' solo una opinione che va contro i dati tecnici, non redatti da me, ma da chi e' nel settore.

11. labrie_it

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    husky, dati di fatto sono i numeri in pista con stesse condimeteo, stessa macchina e stesso pilota. tutto il resto non conta. qualche millimetro in meno di spalla porta differenze minime che vengono bilanciate in un senso o nell'altro da altri fattori. ecco perchè di fatto non possono esserci differenze percepibili.

12. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ok, quindi tu sulla Z hai provato RFT e non RFT sia sui 18" che sui 19"... questa sarebbe la prova? Sicuro?

Non è che hai provato più gomme con più assetti su una golf???? A me è questo che sembra aver capito....

Ciao

13. Mr Wolf

Mr Wolf Collaudatore

266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    ](*,) vabbé ok... non dico più niente. Hai ragione.

14. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Non DA, ma PER una massaia sì! Non credo proprio che parli di gomme da 18" o 19" con spalla 35/40!!!!

Per la Matiz quel sito ha ragione, così come per una Golf di serie, ma per la Z ne sei proprio sicuro? Io no, avendola provata anche con i 18" seppur con le runflat!!!

E credo che anche tutti i giornalisti non siano proprio idioti a non consigliare i 19" per la Z. Ok l'estetica, anche a me piace un sacco con i 19", e se la usassi una volta alla settimana abbasserei anche l'assetto dato che ha troppo spazio tra passaruota e ruota, ma non sono così folle da asserire che con i 19" la mia 23i vada meglio che con i 18", semplicemente perché non è affatto vero... anzi è molto più probabile il contrario, e lo dico sia per esperienza personale che per un minimo di conoscenza della tecnica automobilistica, delle leggi fisiche e usando un po' di logica!

Ciao

P.S. E ti assicuro che non vado sempre tranquillo (in città sempre!) e qualche esperienza in pista (non a Monza!) la ho anch'io.

15. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    In tutte le prove disponibili dicono che con i 19 è un canestro da guidare e consigliano i 17 anche sulla 35is.

Resta il fatto che la spider deve essere bella da far girare la testa e quindi si merita 4 ruote da urlo e pazienza se perderà qualcosa in guidabilità.

16. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Notavo che le misure delle fk 452 per i nostri 18 ci sono.

Sommando poi insieme due fattori:

1-mi fido di te, nonostante non le conosca come gomme

2-costano anche meno, molto meno

=

le proverò

17. labrie_it

60.897
    25.146
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    non so quanto ti fidi di me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma ne ho usati due treni sotto la 120d e mi sono trovato più che bene. molto meglio delle gomme di primo equipaggiamento.

mi furono consigliate da nicola spinazzola che le aveva sull'M3 E92 e prima le aveva avute sulla 535d.

18. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    in tanti forum bmw ne prlano benone, come parlano bene delle kumho Sulle Tittì per migliorare di molto il comportamento stradale cambiandogli solo le gomme.....

grazie per la fiducia paolo!

19. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    ancora....."Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Mr Wolf."

che palle....

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Hai ragione, sono minime differenze, ma percepibili se guidi al limite...ovviamente si parla di situazioni saltuarie, normalmente si guida in limiti ragionevoli anche per il traffico e quindi certe differenze non si sentono.

Anzi, con rft, ci sono differenze rispetto a gomme normali.

Essendo rigidissime, la spalla non risente del maggior cedimento rispetto alle gomme normali con spalla piu' alta, ma anzi, migliora, come confermato dalle prove delle riviste, proprio perche' coi 19 e spalla bassa e rigida le rft portano la macchina ad essere troppo nervosa e scorbutica, invece di migliorare la guida come succede con le gomme normali...alla fine, piu' si abbassa la spalla, piu' diventa importante mollare le rft per gomme normali.

Pero', passando da 18 con rft a gomme normali, la differenza di cui parlo rispetto alla spalla dei 19 si sente parecchio e la gomma tende ad aver limiti di tenuta leggermente inferiori.

Condividi questa Pagina