ciao a tutti..... ragazzi vi pongo un dilemma che ho da giorni......in questo esatto momento monto le invernali per la mia z4 3.0i Bridgestone Blizzar non run flat.......e devo dire che mi trovo benissimo....però con l'arrivo della primavera ho l'incubo per le Bridgestone Potenza......dure....precise ok....ma dure!! .......morale della favola......sono proiettato per.........Continental....esattamente.......le ContiSportContact 5p......non run flat.......ma leggo recensioni ottime......qualcuno le ha?? Vredestein Ultrac Sessanta.......disegnate da Giugiaro....leggermente contenuto....e con alcuni fareri favorevoli su qlche forum. Michelin Pilot Sport.......conosco le Michelin.....so che sono costose e affidabili...ma non so!! ....insomma....ditemi per favore tra queste quale è la migliore secondo voi.....e poi.....qual'è il top????? ...........grazie!!!!!!!!
Ti dico tutto, son ben informato sulle marche premium. Michelin son le piu' costose in assoluto, spalla piu' morbida delle altre pero'. Pirelli spalla una via di mezzo, ma si usurano abbastanza rapidamente. Continental spalla una via di mezzo. Per una guida assolutamente sportiva, con macchina molto reattiva e coricamento e deriva della gomma per cedevolezza della spalla piu' bassi in assoluto, le migliori in assoluto sono yokohama advan sport e bridgestone s001. A monza un treno di bridgestone s001 nella misura 19 lo porti via montato a 1200 euro da tagliabue star gomme vicino al rondo'. E' il prezzo piu' basso che ho trovato tra tutti i maggiori gommisti di milano e provincia. Altrimenti puoi comprarle su gommadiretto.it se trovi prezzi migliori, il banner pubblicizzato anche sul forum, ma poi c'e' il montaggio. Tutto sommato se trovi prezzi piu' alti Monza non e' troppo lontano da gallarate. Mi facevano prezzi anche di 1800 euro contro i 1200 del mio gommista. Le yokohama le trovi allo stesso prezzo, sempre da 19, a Nova milanese dal gommista autorizzato (le yoko non le possono gestire tutti, solo gli autorizzati). Consiglio quindi le bridgestone proprio perche' piu' facili da reperire se poi le devi cambiare. Se pero' sei un tipo tranquillo ci sono marche non premium e per i modelli top sportivi, ma meno performanti di bridgestone, arrivi a 800 euro e anche meno, ma su bagnato e nella guida sportiva raggiungi prima il limite. Se ti interessano chiedi perche' mi son ben informato anche su queste e c'e' un topic apposito che avevo aperto. Anzi, ti posto il link dove parlo delle gomme. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?225283-La-mia-z4-a-modifiche-ultimate Cerca qui, avevo parlato proprio di alcune marche non premium e avevo trovato un ottimo prezzo per una qualita' buona nelle meno blasonate.
Giusto, misura? Considera che pur cambiando misura restano invariate le qualita' delle gomme descritte e il rapporto dei prezzi. Pero' se hai gomme 19 hai comunque una spalla piu' bassa e quindi meno cedevole, potendo scegliere anche le altre marche. Ma se hai gomme 18 o 17 con spalle piu' alte, lascia perdere le altre se vuoi una guida sportiva e vai su bridgestone, che avendo la spalla piu' rigida risente meno della cedevolezza di una spalla piu' alta. Ovviamente cambiera' la risposta rispetto ad una macchina con gomme piu' basse come i cerchi da 19. Infatti molti riportano comportamenti dinamici differenti per la z4, ma son dettati dalla diversa gommatura. io ho appena cambiato i cerchi che ora han canale piu' largo a parita' di misura di gomma ed essendo ancora meno alta e piu' larga a terra il comportamento della macchina e' migliorato notevolmente.
husky sei stato gentilissimo....non ho parole....quì siete tutti molto disponibili e gentili!!!!!!!!.......allora ragazzi la mia è una z4 3.0i....con il cerchio multiraggio da 18 pollici.....precisando che le Potenza hanno sul battistrada solo 4.000 km......perchè poi ho messo le invernali sempre Bridgestone.....insomma....tanta gente mi dice di non buttare via i soldi e prima far fuori le potenza.....però io ho avuto questa impressione delle run flat......ok allora mi informerò.....ma husky scusa un attimo...allora per migliorare il comportamento della mia Z devo andare sul 19 pollici???
No, lo peggiori! Masse non sospese maggiori, minor accelerazione a fronte di motricità identica e comfort maggiore con i 18"! Tienti i 18" che sono il giusto compromesso tra estetica/prestazione e comfort sulla Z. Comunque sono curioso anch'io di capire... Le runflat sui 19" sono rumorose pesanti e meno comode, e, dato che si avvicina il cambio gomme, mi tengo informato. Grazie Husky per i suggerimenti sui gommisti di zona (che è anche la mia zona). Ma le hai provate tutte ste gomme sulla Z per parlare di "spalla cedevole"? A mio avviso ogni gomma per ogni misura è diversa, su gomme con spalla così ridotta se la spalla fosse cedevole rischierebbe di uscirti dal cerchio... dubito seriamente che le Michelin Pilot Supersport ultima evoluzione abbiano spalla cedevole! Ciao
Provate diverse marche nel tempo e tutti modelli sportivi, le michelin son risapute per aver una spalla piu' cedevole. Ovviamente su supercar con spalle molto basse il fenomeno e' annullato per qualsiasi gomma. Con spalle piu' alte invece e' fondamentale scegliere gomme con spalla rigida. Dal punto di vista dinamico aumentare il diametro del cerchio e del canale migliorano drasticamente la guida. Con cerchio da 19 la spalla della gomma e' molto bassa e cambia di molto la tenuta in curva e la risposta piu' pronta ai comandi. la deriva e coricamento della gomma sono quasi annullati (per questo molti lamentano prestazioni peggiori rispetto a quando io indico invece una tenuta "sui binari" su curve in appoggio). Mettendo sempre cerchi da 19 ma con canale piu' largo, 8/9 di serie, 8,5/9,5 cerchi nuovi, adesso e' ulteriormente migliorata la tenuta e la risposta ai comandi. Unico neo del cerchio da 19 e' che proprio per la spalla piu' bassa alla prima buca secca son cavoli amari e si deve guidare sempre attenti a tombini e buche. Con cerchi da 18 vai sulle bridgestone s001 non runflat. Per le masse sospese considera che levando le rft piu' pesanti migliori di molto. Tra cerchio da 18 e 19 non e' pero' che con uno vai a 300km/h e l'altro a 120km/h, e' roba di poco conto la differenza, con pero' un netto miglioramento in curva, cosa che ti permette di lasciarti dietro anche auto piu' potenti avendo una maggior velocita' di percorrenza (dipende anche da come uno guida, un imbranato sulla ferrari le prenderebbe da una utilitaria). Le rft poi, essendo molto dure, tengono sino all'ultimo, poi mollano di colpo senza preavviso, a differenza di gomme normali che "ti avvertono" prima se stanno per andare in crisi. Considerate poi che certe gomme han misure solo per auto piu' grosse, quindi una gomma da paura potrebbe non esser disponibile per alcune auto. Michelin, pirelli, bridgestone, continental, yokohama, tutta roba premium, non sbagli mai, ma ci sono differenze di tenuta e comportamento a seconda della marca e del tipo di gomma scelti. Per una spalla piu' rigida bridgestone e yokohama sono al top, pero' yoko e' gestita da pochi gommisti, le bridge le possono fornire tutti. Le continental le ho usate a lungo, buone, ma non entusiasmanti. su una macchina precedente passando a yoko sembrava di aver fatto l'assetto e il coricamento in curva si era quasi annullato, pur avendo una spalla non troppo bassa con cerchi da 16.
Bah... io provando la Z 23i con i 18" e con i 19", usando pneumatici di serie, mi son trovato meglio con i 18", sia in curva che in rettilineo. Il tuo ragionamento è valido con altre categorie di potenza e di sospensioni... parlare di "netto miglioramento in curva" sulla Z tra 18 e 19 te lo scordi... provato di persona. La maggior velocità di percorrenza in curva è data dal grip (innanzitutto) e quindi dall'appoggio a terra... un 19" ti può dare maggiore sensibilità all'anteriore (vantaggio annullato o quasi dal servo elettrico) e maggior precisione alla risposta del gas al retrotreno (con almeno 300cv sui 255/19), non ti fornisce maggiori velocità di percorrenza in curva un pollice di differenza! Ok sulla 35is i 19" forse forse ti possono dare maggior risposta al retrotreno... ma sulla 23i o 30i sono controproducenti sia dal punto di vista prestazionale (accelerazione e masse non sospese) che dal punto di vista del comfort di marcia! Ciao
Se la spalla della gomma cede e si corica la gomma tiene meno e puo' avere comportamenti anomali ad alte velocita', anche un pollice di differenza cambia di molto le cose. E' bastato passare da canali 8/9 a 8,5/9,5 per aver spalla ancor piu' rigida, maggior gomma a terra e netto miglioramento in tenuta e risposta allo sterzo. Dipende anche da quanto porti al limite la macchina per sentir la differenza in curva. Se noti molti lamentano diverse prestazioni in curva e sicuramente e' dovuto ai diversi cerchi montati. Il semplice cambiar tipo di gomme mi aveva dato una differenza drastica, non appena percettibile. Idem succede passando ad una spalla piu' bassa anche se di poco. Ricorda che non e' una misura fissa l'altezza della spalla, e' la percentuale della larghezza della gomma, quindi, per esempio, con spalla 45, ma gomma 205 o 255, cambia l'altezza della spalla.
Sì, ok, Husky, se hai almeno 300cv da gestire bene, la differenza la percepisci, magari in positivo, e in circuito; ma i 19" su una 23i o una 30i portano più svantaggi che vantaggi in strada (e secondo me non solo sulla Z) a parità di gomma! Se uno ha i 18" sulla Z 30i, è meglio che se li tenga secondo me; l'unico motivo (valido o meno) per cui sostituirli è l'estetica, non la prestazione (che può benissimo peggiorare)! Ciao Ciao
su una macchina da 200cv la differenza di cerchio da 18" a 19" è puramente ai fini estetici. chi la pensa diversamente è pregato di dimostrarlo con dati fattuali /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io ho notato che provando la 23i con i 18" e le RFT ha solo maggiore spunto e saltella meno sulle asperità in curva rispetto alla mia con i 19". Ciao
non mi piace il verbo. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> vuole provare husky? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Lasciamo stare la mia forma italiana nei post... fa schifo e ne sono cosciente... il mio cervello è troppo veloce per le mie dita /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dimenticavo che Husky ha un'edizione unica della 23i
Io ho sempre voluto e avuto i 17'' sulle due z (e85) che ho avuto e mi sono sempre trovato alla grande in tutto e poi sull'estetica i 17'' con la e85 non sono male davvero. Forse sulla e89 ci vuole il 18 almeno. Le potenza sono ottime gomme e se non fosse per gli rf sarebbero perfette secondo me in generale. Ergo terrei le potenza! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Tutte e dico tutte le riviste di settore (poi uno le valuti come e quanto vuole) Evo compreso hanno detto che la e89 nello specifico sempre la 35i con i 19 si comportava molto peggio che con i 18. Addirittura lo stesso Evo consigliava i 17.
Ho letto anche io in tutte le prove che consigliano i 17. C'è da dire però che dal punto di vista estetico i 19 la trasformano in un altra macchina. Quando ho visto questa con i 19 vicino alla mia con i 17 ho deciso che in primavera avrei cambiato cerchi e lasciato i 17 per le termiche.
Concordo sulla bellezza dei 19 soprattutto quelli della IS son stupendi. Io però ho scelto i 18, come del resto tanti, proprio perchè li reputavo il giusto compromesso tra bellezza ed utilizzabilità.
C'è anche da dire che le riviste hanno provato la macchina con le runflat. Forse i 19 normali sono più morbidi. Io ho notato una differenza abissale in autunno quando ho tolto gli pneumatici originali per mettere le invernali non runflat. Uscito dal gommista mi sembrava un altra macchina ed erano da 17.
Io le devo ordinare fra qualche giorno e vorrei rimanere sulle Re 050 A che reputo un'ottima gomma da strada. Il problema che non runflat non ci sono 88 W ma 90 Y all'anteriore, ed al post. anzichè 90 W si trovano 90 Y, che non cambia nulla perchè l'indice di carico e di velocità è più elevato, però se trovi chi ti ferma ed ha voglia di farti delle storie te le fa. In ogni caso opterò probabilmente per le non runflat e vedremo un po' se migliora in maniera così netta.