Considerando che di informatica non vado oltre le nozioni fondamentali, quali software consigliereste per avere un sistema di protezione basilare per chi usa un sistema windows xp? L'antivirus ok, ma quali software abbinereste per avere un buon pacchetto sicurezza? Antispyware o cosa?
Io non ho mai avuti grandi protezioni sul PC a parte un antivirus(Avast per molti anni, ora uso NOD32). IMHO è fondamentale non essere diretti su intenet con il modem, ma "barricarsi" in una sottorete dietro ad un router con firewall! :)
per difendere in modo proattivo un sistema windows oltre ad un sistema operativo costantemente aggiornato è utile avere: antivirus, firewall, web monitor, email monitor e document monitor. Una configurazione tale offre una protezione abbastanza completa (ma mai al 100%), con l'accorgimento di dare una spazzolata con software antivirus, antispyware e antirootkit prima dell'installazione. E' possibile installare in modo separato ciascuna componente, anche di diversi vendor ma si rischia di appesantire il sistema o peggio che alcune componenti vadano in conflitto tra loro. Consiglio di affidarsi a vendor che offrono suite di pacchetti integrati che siano oltretutto leggeri, il mio suggerimento è di provare le suite di eset e kaspersky.
Per ora mi trovo "coperto" con "i quattro dell'ave maria" Antivirus: McAfee (con relativo Site ad-visor) Firewall: Sygate Personal Utility: Spybot Search & Destroy, CCleaner per ora nessun problema
qualche consiglio per un antivirus/firewall per Vista, dato che McAffee mi dice che va in conflitto. ho già Spybot oltre a McAffee
grazie, sto gia installando, per un problema con la rete interna sono stato costretto a disattivare il firewall di windows, sono andato al lavoro e quando sono tornato poco fa mi sono trovato il pc con 4 finestre rosse dell'antivirus aperte... forse a qualcosa serviva che palle però