Quale olio?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da daniele, 15 Giugno 2010.

1. bmwista_87

bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    io l'ho pagato 14 euro/litro quindi avrei risparmiato sulle 30 euro...

cmq ora ora consultando ebay ho visto che c'e' gia' in vendita il mobil1 new life 0w40 sulle 9 o 10 euro al litro quindi piu' economico,e non di poco,del vecchio supersyn.

ma ancora non ho ben capito cosa cambia dato che le schede tecniche sono identiche, boh o e' una questione puramente di marketing oppure ha qualche specifica nuova.

in tutti casi mobil1 0w40 tutta la vita,e' il migliore in assoluto

2. piero330

piero330 Direttore Corse

1.887
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Ho messo RP nell'X1 che aveva 3000km come sempre fatto per tutte le auto avute in precedenza, purtroppo pero' proprio ieri ho avuto una brutta esperienza, la prima in 11 anni che lo uso, in breve dopo un viaggio di circa 800km effettuato giovedi, ieri dopo aver rimesso in moto la macchina dal motore usciva un rumore assordante come se i pistoni ballassero nei cilindri tipo un battito in testa moltiplicato per quattro tanto da impedirmi di usare la macchina. Stamattina di buon ora corro a comprare 5 litri di Castrol edge sport 0-40 e faccio il cambio, effettuo la pulizia del filtro e ora e' ritornata come nuova. Ripeto uso RP da 11 anni e non mi era mai successa una cosa del genere, ho pensato che, siccome durante il viaggio di andare piano non se n'e' parlato, ho potuto causare qualche danno meccanico, ma visto che le stesse medie le mantenevo con il castrol mi e' venuta l'idea di rimettere quello per vedere se potevo rimediare al problema, cosa che cosi' e' stata.

Km fatti con il RP 13.000, prezzo a flacone 12 euro gradazione 0/40.

Prezzo Castrol edge sport 0/40 15 euro.(ma sono andato dal primo ricambista aperto, girando lo travavo a di meno sicuramente)

Posto un link che riporta le prove di alcuni olii tra cui il RP ma non del Castrol sport: http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2010
  3. psandb

psandb Collaudatore

328
    27
    3 Luglio 2009
    Massa
    Reputazione:
    193.914
    E71
    SAE

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 0-5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

….facciamo un esempio:

Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?

Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.

Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?

Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).

E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.

Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.

Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.

Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    devi cercare dei test validi e non pubblicita'.

oppure confronta le schede tecniche di un mobil 0w40 e di un rp0w40 e giudica da solo.

io non dico che il rp sia scarso ma di sicuro non vale i soldi che costa.

5. deepblue

deepblue Kartista

52
    0
    26 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 330d
    quindi a parità di specifiche gli oli sono tutti uguali indipendentemente dalla marca..

6. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    secondo me no.

7. Isotopo 235

Isotopo 235 Collaudatore

375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    ovvio

ci sono marche che aggiungo taluni additivi pulenti (come shell) contro le morchie

8. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ...e altri che aggiungono additivo contro la formazione delle lacche che sui motori diesel in combinazione con il gasolio sono molto pericolose per la durata dei vari componenti.

Usate olio di marca!!!!

9. Isotopo 235

Isotopo 235 Collaudatore

375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    Shell è ottimo come olio motore eh

parlo dello Shell helix ultra extra completamente sintetico

roba da 30 euro al litor o quasi

lo mettono nella Bugatti e SLR

10. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
  11. Isotopo 235

Isotopo 235 Collaudatore

375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    Shell

rispetta tutte le specifiche anche più recenti

viene consigliato e installato (conce ufficiali) su :

Lamborghini

Bugatti

SLR

credo di aver detto tutto

12. daniele

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    quanto costa?

13. Isotopo 235

Isotopo 235 Collaudatore

375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    30 euro mi sembra o giù di lì

in conce costa 45 euro al litro (si avete letto bene)

14. deepblue

deepblue Kartista

52
    0
    26 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 330d
    Forse riesco a prenderlo ad un buon prezzo, devo sentire un'amico.

Non fa niente che è un 5 e non un 0?

Allora lo posso mettere tranquillamente sulla mia auto...

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2010
  15. Isotopo 235

Isotopo 235 Collaudatore

375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    no a quel punto valuta bene

se devi fare un cambio olio completo (con filtro olio) allora puoi mettere lo shell

se devi rabboccare io non lo farei in quanto attualmente hai altra gradazione

ma 0 non è esagerato?

16. deepblue

deepblue Kartista

52
    0
    26 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E90 330d
    In conce all'ultimo tagliando mi hanno messo il Castrol SLX 0w30.

Tra poco devo fare di nuovo il cambio, e visto che mi è scaduto il contratto di manutenzione, lo faccio dal meccanico di fiducia e cercavo un'olio che potevo reperire facilmente. Pensavo allo 0 perchè mi hanno messo sempre quello e non ne ha mai consumato niente.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2010
  17. Isotopo 235

Isotopo 235 Collaudatore

375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    squadra che vince non si cambia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. piero330

piero330 Direttore Corse

1.887
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Non mi sembra che sia pubblicita' ma una prova comparativa:-k, ho postato il link perche' ho pensato che potesse essere di aiuto a qualcuno. Conosco sia il rp che il castrol e ho riportato la mia esperienza perche' mi e' sembrato strano che la macchina mi abbia fatto quel difetto che si e' poi risolto con un semplice cambio d'olio, magari qualcuno che legge puo' sapere cosa puo' essere successo. Di sicuro il rp non sara' il migliore olio in assoluto ma 11/12 euro per un flacone non mi sembra esagerato.

19. bmwista_87

3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    rp 0w40 costa 20 euro al litro il mobil1 stesso gradazione 14euro al litro e tecnicamente si equivalgono .fai tu

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina