BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - quale olio usare per il tagliando? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 quale olio usare per il tagliando?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cesarebmw, 4 Gennaio 2010.

  1. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    con tutto il rispetto ma quello che sostieni è un po una ca**ata.

    ogni gradazione d'olio si adatta ai motori in base a diversi fattori (potenza, cilindrata, usura, ecc)

    i fattori climatici possono influire sulla scelta dell'olio ma solo nel range di quelli ammessi.

    se BMW/Castrol dice che la mia deve avere un 0W30 o un 5W30 ci sarà un motivo.

    ricordo che prendere un olio troppo denso provoca mal lubrificazione a freddo mentre uno troppo liquido alle alte temperature rischia di non fare bene il proprio lavoro.

    insomma: seguire le gradazioni consigliate e nn si sbaglia. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Guarda che sono lubrificanti multigrado, mica mono. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Uberto ha spiegato tutto molto bene, mi trovo abbastanza d'accordo. Unico appunto è che salire molto di viscosità su un diesel prendendo un xw 50/xw 60 lo trovo inutile, visto che lavorano a bassi regimi di rotazione. Per come la vedo io, uno 0 (o 5)W 40 lo trovo molto giusto, e condivido pienamente la scelta del Mobil, visto che la exxon è una compagnia che fa ricerca e sviluppo in maniera costante. I castrol da quando ho la mia non li ho mai usati, ma da dalle esperienze di conoscenti so che a parità di caratteristiche con un olio di concorrenza è sempre un pelo più fluido, ed accentua i rumori. Io proverei altro. (Il tutto IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  3. Andre83

    Andre83 Collaudatore

    496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Non fa una grinza. È quello che penso pure io.
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Che approfondimento ti serve? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ava uberto te ne esci con ste cose? E dici che fai il meccanico...

    Cioè non voglio fare polemica ma ce l'abbiamo la concezione di quello che diciamo? Ora, non solo bmw ma anche tutte le altre case consigliano sae 30 su turbocompressi ed è un errore? Secondo te gli ingegneri motoristici di mezzo mondo sono tutti rinco********?!

    Mentre che ci siamo mettiamoci un bel 140 (quello dei differenziali autobloccanti) e ce lo scordiamo..per favore non è la prima volta che te ne esci con ste cose controcorrente che sai solo tu [ammemoro quella del filtro aria bagnato]..

    Sei il meccanico più "alternativo" e anticonformista che abbia mai sentito parlare ;-)
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    quale olio usare per il tagliando?

    Attualmente si tende ad allungare gli intervalli fra un cambio olio e l'altro.

    Unico modo per arrivare a certe percorreNze e' che l'olio venga parzialmente rinnovato, quindi il motore deve consumare olio che va rabboccato.

    Ecco che si usa il /30.

    Vorrei far notare che nessuno dei miei clienti ha mai rotto un motore e i miei veicoli hanno tutti percorso kilometraggi oltre i 500mila km, e trattandoli sempre male: sempre vicino alla zona rossa, accendo e via subito a manetta , pero' ho sempre usato il mobil1 5/50

    Ci sara' qualche collegamento?
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    quale olio usare per il tagliando?

    Poi fate le vostre scelte sulla vostra auto, ma fatele con cognizione di causa
     
  7. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    peccato che con l'ultima generazione di motori i bmw non bevono più una goccia d'olio...nemmeno dopo 40k km mancano 2 etti...
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    quale olio usare per il tagliando?

    E allora usa il 5/30 o il 0/30.

    Pero' io mi domanderei come mai in queste auto che usano lo /30 c'e' una discreta mortalita' precoce di turbine... E gli ingegnieri sono cosi bravi che ci sono montagne di motori devastati causa rottura catena distribuzione.

    Siamo cosi' sicuri della bravura di questi progettisti?
     
  9. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: quale olio usare per il tagliando?

    Te l'ho detto...usa del buon 90w140 che ci fai 1.000.000 di km allora...intervalli di cambio olio e filtri ogni 100000 km ovvio.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    quale olio usare per il tagliando?

    Ho gia' detto.

    Fa come ti pare.

    Hai per caso competenza tecnica nell'ambito tribologico o almeno motoristico?

    O sei uno dei tanti "sotutto_io" forumendoli?

    Da parte mia oltre a 30 anni di lavoro come meccanico:

    Qualifica professionale meccanico motorista

    Qualifica professionale congegnatore meccanico

    Diploma perito tecnico industriale capotecnico meccanico

    18 esami ingegneria meccanica (ho dovuto lasciare perche' sono andato a lavorare all'estero)
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me il migliore olio per il mio 118d è il 5w 30 castrol edge fst lo cambio ogni 20.000 massimo 25.000 ,il motore gira come un orologio 190.000km ..
     
  12. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    quale olio usare per il tagliando?

    Vista la tua competenza ne approfitto per un tuo parere: premesso che non ho mai " tirato " a freddo il motore, vorrei sapere se facendo ciò comporta danni al motore stesso a lungo andare o no.

    Pensa che il meccanico della concessionaria BMW mi ha detto che oramai i motori sono calcolati in modo diverso, e anche tirandoli a freddo non succede più nulla.

    Io sono rimasto allibito. Grazie

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  13. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: quale olio usare per il tagliando?

    Intanto non c'è bisogno che ne fai una questione perché che sto scherzando penso si sia capito...secondo non ho esperienza tribolistica (e non ritengo che ne abbia anche tu sia chiaro) e per la mia esperienza posso parlare dal basso dei km percorsi in soli 5 anni di patente...terzo non mi ritengo uno che sa tutto anzi, su questo forum sono più i consigli che chiedo da profano che non quelli che riesco a dare a chi chiede...in ultimo, ho un umile diploma scientifico e in ingegneria sono in corso (con più di 18 esami)...

    Ti saluto uberto, chiudiamola qua prima di andare troppo ot ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Firechris

    Firechris Kartista

    67
    2
    4 Gennaio 2013
    Reputazione:
    106
    Bmw 120d MSport
    Ma digli a quel meccanico che cambiasse lavoro o che, per farti cambiare turbina, usasse una scusa più convincente piuttosto che fartela spaccare a freddo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    FINE OT
     
  15. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    visto che qua si fa la gara dei titoli...io sono ing del veicolo e lavoro nell automotive....

    la bravura degli ingegneri (non "ingegnieri") centra poco, ma é vero che a volte le cose consigliate dalla casa costruttrice non sono proprio le migliori per il veicolo...quanto le migliori per chi ti vende i ricambi....

    Non é una congiura o un complotto...é marketing!

    e cosí, solo per aver scritto un 30 al posto di un 40...guadagni milioni di euro su ricambi e manodopera...visto che é cosí facile, perché non approfittarne?!

    liberi di credere diversamente, anzi, facendo parte di questo mondo dovrei essere il primo a dirvi di seguire alla lettera quanto prescritto:wink:
     
  16. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport


    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">^_^
     
  17. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Ohhh...già qua il discorso mi pare stia prendendo un tono diverso.. :wink:

    Che tu mi dici che su alcuni aspetti (sicuramente) il sae 40 è meglio rispetto al 30, e mi dici secondo te quali sono motivandoli, uno che legge (io per primo) può apprendere dalle tue parole...

    Se poi ci mettiamo dentro anche un piccolo ragionamento sulle diverse condizioni di utilizzo specifiche del veicolo, ci capiamo perfettamente.....si genera informazione voglio dire...

    Ma da qua a dire "mettere il /30 è un grosso sbaglio!" , "mortalità precoce di turbine" , "il motore deve consumare olio così viene rinnovato" :eek: , "metto il 5/50 e parto a manetta facendoci 500k km" ecc ecc mi pare che ce ne passa...o sbaglio? :-k

    Senza fare polemiche e/o gare di titoli (che poi io non ho) sia chiaro :biggrin:
     
  18. Nitro83

    Nitro83 Direttore Corse

    1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: quale olio usare per il tagliando?

    Guarda che qui in Italia "quello bmw" è il castrol edge professional 0w30 e anche se ne chiedi un litro in conce te lo danno con la bottiglia castrol non grigia bmw...

    Perché non ti cerchi questo sulla baia crucca? Lo trovi a 8 € litro più o meno + sped e lo riconosci se è originale dal colore Verdino e non giallo... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. djsantiz

    djsantiz Secondo Pilota

    643
    8
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.393
    E81 120d MSport
    ragazzi pochi gg fa ho fatto il tagliando col Bardahl Techos C60 5W30.

    devo dire che rispetto al Castrol 0W30 che avevo prima è decisamente meglio.

    la grossa differenza è ai bassi, in fatti la macchina è piu fluida ed il minimo risulta piu stabile. soprattutto in ripresa dai giri bassi riprende meglio.

    sulla silenziosità nn ho notato molta differenza invece.
     

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