Ciao a tutti, la settimana prossima dovrei concludere l'acquisto di un 540i, gli vorrei fare subito un tagliando, quindi olio e filtri, che vorrei ordinare da subito. Non avendo il libro di uso e manutenzione qualcuno mi sa dire che olio devo prendere? Conoscete qualche sito dove lo potrei prendere a buon prezzo?
Un qualsiasi 5w-40 sarà più che sufficiente. Magari preso in offerta in un supermercato, se ne trovano anche a 5€ litro tipo elf, tamoil, total, ip..
che bella notizia!! per la tua esperienza sono buoni olii, sono totalmente sintetici? non vorrei rovinare il v8 con un oliaccio
le campane da sentire sono parecchie e suonano tutte diversamente!!! se pensi di cambiare l'olio spesso,intendo entro l'anno o 10k km penso che come dice faso quelli dell'iper male non fanno...soprattutto alle tasche!!! io sinceramente mi fido poco ma questo è un mio limite...
Basta che rispondano alle caratteristiche richieste dal tuo 540i Ovvero un 5W-40 totalmente sintetico o puoi prendere anche uno 0W-40, mediamente un Castrol Edge vien via per 8-9€ al litro (non in concessionaria)
ho trovato un libretto uso e manutenzione in inglese, lì viene indicato il 5w30 per il 540i, ma penso che vada bene anche il 5w40 (cambia solo la temperatura di esercizio), tu perchè dici dello 0w40?
Perchè così riporta il sito ufficiale Castrol. Lo 0W-40 è equivalente al 5W-40 solo che c'è una maggior viscosità a freddo. Sei coperto per temperature più basse ecco...
La dissipazione di calore in un V8 è molto grande, devi usare un 5w30 o 0w30, non importa quale, io uso Motorex perchè sono il mio fornitore in azienda. L'alta viscosità ha un potere di lubrificazione migliore ma raffredda meno di una bassa viscosità e rallenta lo scambio di calore. Inoltre, la pressione della pompa diminuisce con l'aumentare della viscosità. Un olio sintetico di ultima generazione, da il meglio di se dopo 5000km (prove Motorex) e svolge a pieno il suo lavoro fino 30'000 km, va bene fino a 50'000 se non andate in pista o se sostituito entro l'anno. Resiste di più se il consumo della vostra auto vi obbliga a rabboccare ad esempio 1 kg ogni 5000/6000 km per l'effetto rigenerazione (cambiare spesso il filtro, costa poco e fa tanto). Ho strapazzato molti motori e non ho mai avuto problemi (eccezione fatta per L'Alpina dovuto a difetto di materiale).