uhm.. il ragazzo che mi ha venduto l'M si è raccomandato caldamente di mettere SOLO ed ESCLUSIVAMENTE il Castrol TWS Motorsport, e mi ha anche dato 6kg di quest'olio per il prossimo tagliando che lui aveva gia comprato.. sull'etichetta che c'è nel cofano sui tipi di olii però ci sono vari castrol ma questo no.. va bene mettere quell'olio che mi ha dato lui?? poi come livello, la seconda tacca è il massimo giusto? non deve superarla.... lui mi aveva detto che probabilmente era da rabboccare invece era secco secco sulla seconda tacca..
TWS Motorsport, non è altro che l'RS Formula ribatezzato da BMW x spillare un pò di quattrini ai clienti sprovveduti... Per il rabbocco poi, non andare mai oltre la tacca del max. :wink:
ma RS formula è sempre castrol? mi sembra non ci sia neanche questo nell'etichetta dentro al cofano.. mah.. appena riesco mi segno giu quelli che vengono indicati così mi sai dire... effettivamente il livello è secco secco sulla seconda tacca (quella del max..) strano che il ragazzo mi abbia detto che andava controllato il livello.. beh meglio così
Io uso il Mobil 1, cmq se guardi sul TIS c'è un elenco infinito di oli che si possono usare. L'importante è non usare additivi. Bmw sconsiglia, anzi vieta l'uso di qualsiasi additivo sia per il motore che per il cambio, e dice che potrebbe causare danni.
Sui motori ///M SOLO Tws motorsport oppure RS, entrambi Castrol 10/60. Tutto il resto...nuoce gravemente alla salute
Io uso esclusivamente il Bardail 5W40 con molecola al Fullrene (C60), decisamente di livello superiore di un qualsiasi Castrol 10W60 e la differenza si sente! BMW raccomanda Castrol solo per una questione commerciale.
E poi non è vero che BMW raccomanda castrol, come vi ho già detto basta che prendete il Tis e cercate bene e da qualche parte c'è un'alenco infinito di olii che si possono usare sui motori ///M (tra cui Bardhal, Mobil1, Motul...)
al primo cambio olio,appena presa la vettura avevo messo il castrol rs La macchina ci metteva molto di piu ad entrare in temperatura,faceva un sacco di fumo a freddo... Messo quello che ti ha consigliato il precedente proprietario,va subito in temperatura,non fa fumo a freddo,va meglio Straconsiglio,soldi spesi bene :wink:
prima avevo messo il Motul 300V 20W-60. Ora ho messo il Castrol RS 10W-60 unitamente al 6% di X-1R... e voilà, sarà coincidenza sicuramente ma il Vanos lato scarico pare (dovrà essere prima smontato) mi abbia lasciato....
Dipende ogni quanti km fai la sostituzione... l'oil check sulla mia E36 3.2 mi ha indicato la sostituzione dopo soli 11-12 mila km... e con quella percorrenza non c'è stato bisogno di nessun rabbocco...
Non sò se è una coincidenza, ma sul TIS viene espressamente indicato che è vietato usare qualsiasi tipo di aditivo per motore e cambio perchè potrebbe gravemente danneggiare la meccanica. Io personalmente nn uso aditivi di nessun genere, li trovo pressochè inutili
Mah... non farmi prendere paura... allora qualcuno li ha utilizzato su motori con il Vanos additivo X-1R? Avevi fatto poi la regolazione del gioco valvole?
Io uso il Bardahl XTR 39.67 (sarebbe un 10W60) sulla mia M3 E36, e anche il mio Team lo usa sull'M3 E46 da gara. A dire il vero lo usavo anche sulla Honda
Grosse differenze non ne ho sentite, ma sinceramente dovrei ancora testarla per bene e come dico io. Appena ritirata ho avuto modo di fare una mini prova con una porsche boxter s, e 1, 2 e 3 sono stato affianco (sulla mia eravamo in 3) poi in terza a 5500 giri proprio quando stavo per superare ha iniziato a sfarfallare e non saliva di giri, allora per paura di far danni ho mollato (avevo fatto però circa 20km dalla registrazione). Il giorno dopo stavo andando a Gardaland (in auto sempre in 3) e passando dalla Germania mi sono messo a tirare e con il contaKm digitale nelll'OBC ho registrato 237 Km/h in 5 a 6500g/m poi ha iniziato a sfarfallare (70-80km dalla registrazione) e quindi ho mollato. L'ultima volta che ho provato sono arrivato a 240Km/h senza problemi di sfarfallamento ma di Km ne avevo già fatti parecchi (almeno 250). Quindi se fai la registrazione ti consiglio di fargli almeno 150-200 Km di rodaggio prima di tirare come si deve. Ora non ho le fatture sotto mano, ma se non erro mi hanno pelato 250-300€ compreso di guarnizioni punterie e manodopera
Probabilmente c'era un certo chilometraggio di rodaggio che non mi hanno detto di fare. Probabilemte si doveva rodare il tutto, infatti ora non ho più problemi.