Quale motorizzazione 500??? | BMWpassion forum e blog

Quale motorizzazione 500???

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da CgOUCg, 8 Maggio 2012.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ciao a tutti, ho da porvi un quesito per conto di mia sorella che vuole comprarsi la mitica 500!!
    Quale motorizzazione scegliere?
    Vi dico un po come stanno le cose:
    Mia sorella ha 20 anni, non fa molti km all'anno, secondo me sta sotto ai 10000 tranquillamente!
    Per il momento lavora a circa 2 km da casa, e percorre il tragitto in auto, dico "per il momento" perchè sembrerebbe un lavoro temporaneo.
    Di autostrada ne fa poca, al massimo qualche week end si sposta per fare qualche "gita" a massimo 150/200 km da casa, niente di estremo insomma!
    Io, per la sua situazione, le avevo consigliato un benzina (o il 1.2 o il twinair), ma lei la parola benzina non la vuole mai più sentire! Un po per il costo e un po perchè dice che le auto a benzina consumano troppo!
    E dire che la sua auto attuale è un Audi A2 con uno dei motori più "onesti" della storia! Per chi non conosce quest'auto, è dotata di un 1.4 benzina e con il peso ultraleggero dell'auto(meno di 900 kg), ha consumi pari a 16-17 km/l
    Leggendo qua e la sul forum, sembrerebbe che i reali consumi del tweenair o del 1.2 siano molto vicini, se non peggiori dei consumi della sua A2, quindi potrebbe quasi andare a spendere di più in carburante, di quanto ne sta spendendo ora?
    Lei vorrebbe arrivare a spendere molto meno in carburante e quindi è subito partita con l'idea del GPL! Ma sta 500 a GPL come va? Quanti km fa con un pieno e quanto costa un pieno? Inoltre, la vedete adatta per una ragazza che percorre così pochi km all'anno? e che al mattino non fa in tempo ad accenderla che è già arrivata al lavoro? Il gpl non parte a benzina per poi commutare a gpl dopo qualche minuto come il metano?
    Illuminatemi!!![​IMG]

2. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Per i consumi dipende, oltre che dallo stile di guida, anche da dove viene usata la macchina.

Prima abitavo in centro città e facevo 14-15 km/l con la mia 1.2, adesso abito fuori e faccio anche i 17-18.

In autostrada viaggiando a 120 segnati (cioè 110 reali) si sta sui 16.

Col Twin Air i consumi sono più o meno simili (però ha più coppia-cavalli e paghi meno assicurazione)

Secondo me devi dire alla sorella di non farsi pippe mentali per la benzina alle stelle perchè motorizzazioni diesel e GPL costano più delle equivalenti a benzina e per ammortizzarle ci vogliono parecchi chilometri, e questo non mi pare il suo caso. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se per tua sorella non è un problema di soldi, prenderei la TwinAir 85cv

3. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Il problema è che lei le pippe mentali se le fa, perchè vuole cambiare la A2 proprio perchè dice che consuma troppo!!! (16 - 17 km/l).

Per il resto, noi abitiamo in una piccola città, quindi non molto trafficata, ma più che altro è lei che ha il piede parecchio pesante..

4. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Falle prendere la Twinair! È divertentissima

Sent from my iPhone using Tapatalk

5. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io andrei di twin air, o se proprio non vuole il benzina di turbodiesel: un mio amico ha la punto 1.3 jtd e fa 18 al litro, andando molto piano arriva a 21. Io per un chilometraggio annuo così basso opterei per benzina, ma se proprio non l'accetta meglio turbodiesel che gpl per me.

6. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    perchè turbodiesel? c'è il risparmio è davvero irrisorio! Si va a spendere di più per comprare l'auto e per fare la manutenzione E il gasolio costa praticamente quanto la benzina ormai! Poi i consumi tra 1.3 diesel e 1.2 benzina o twinair ho visto si assomigliano motlo.. stanno tutti intorno ai 20 dichiarati. Quindi il diesel lo scarterei proprio a priori..

7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Il suo obbiettivo è riuscire a risparmiare parecchio rispetto ad ora, non prendere un auto divertente. Ed ora ha un 1.4 benzina da 16-17 km/l

8. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    La 500 consuma uguale all'audi ed è più divertente. Facendo 8000 km all'anno è inutile andare a cercare un'auto che abbia consumi da record, anche perchè il diesel potrebbe darle problemi con il fap (lei usa la macchina prevalentemente per brevi percorrenze), e il costo all'acquisto è superiore.

9. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    L'audi a2 è proprio da buttare? Perchè se vuole risparmiare la cosa + semplice sarebbe non cambiare auto: se compra una 500 o un'auto cmq che consuma poco, ha all'incirca gli stessi consumi di ora e -se include furto e incendio- paga di più di assicurazione. Quindi maggiore assicurazione (probabile visto che su un'auto nuova almeno i primi anni il furto e incendio si mette di solito), stessi consumi e soprattutto spesa per l'acquisto (parecchie migliaia di euro): la convenienza non c'è! La sua a2 a quanto dici consuma davvero poco, le conviene tenerla e con le migliaia di euro che risparmia dal nuovo acquisto.... sai quanti pieni fa!!

10. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    La 500 non la paga lei... è un regalo

11. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    Se vuole desidera la 500 , il twinair è il motore k fa per lei.

12. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    A questo punto quoto anche io

13. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.174
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Tra gpl e diesel, nel suo caso, meglio gpl. Fare col diesel 2 km alla volta e spegnerlo è deleterio e molto probabile che insorgano problemi col fap. In casa ho una y gpl usata solo in città per spostamenti del genere e non da grane. Può soffrire in caso di lunghe percorrenze ad alte velocità, ma nel caso basta farsi un pò di km ogni tot a benza.

Il 1.2 è un mulo, gran motore, ma consuma come la sua A2.

Il twinair va di più, consuma uguale, ma non ho info riguardanti l'affidabilità.

Imho nel suo caso l'ideale sarebbe il benza, visti i minori costi di gestione, ma se lei l'ha già escluso vada di gpl. Effettivamente di carburante spenderà molto meno.

14. DodoStabe

DodoStabe Amministratore Delegato BMW

4.174
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Se la disturbano i consumi della sua A2 temo proprio che la disturberanno anche quelli del twinair, anche se quoto..

15. cencio

cencio Primo Pilota

1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Perchè cambiare una delle utilitarie più raffinate mai costruite (space frame in alluminio dedicato, quindi ben meno di 1000 kg) con una pseudo-panda?

Se per questo:

dille che si tenga la sua.

Se proprio vuol far meglio come economia, l'unica è una panda a metano; ma a questo punto meglio l'A2, no? Al limite una Prius, a fare 2 km per volta...

16. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    I 20 km/l si raggiungono solo con il multijet diesel, ma per l'uso che ne farebbe andrebbe solo a correre dei rischi di manutenzione. Tra l'altro il multijet è rumoroso e poco piacevole da guidare. Quindi il twin air rappresenta la scelta ottima.

17. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    fosse facile!! gliel'ho detto più e più volte

18. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    c'è anche da dire che l'auto sarebbe poi in garanzia, quindi se fa dei danni al multijet è in garanzia

19. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Di quale multijet parli per dire che è poco piacevole da guidare?

20. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    Parlo del 1300. La garanzia non c'entra... È il dpf a dare problemi, e ne da solo se si fa un uso inadeguato della macchina ( urbanurbano). La mia ragazza ha la Y con quel motore

Condividi questa Pagina