quale Mobil 1 devo usare?? (e dove lo trovo?) | BMWpassion forum e blog

quale Mobil 1 devo usare?? (e dove lo trovo?)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 2 Aprile 2013.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    salve a tutti, ragazzi.

    è un po di tempo che sto cercando di capire che olio usare per il motore.

    leggendo le discussioni, mi sono indirizzato verso il Mobil 1, per il favorevole rapporto qualità prezzo.


    ma cercando su ebay, ne ho trovati almeno 4 o 5 di mobil 1...

    quali caratteristiche differenti hanno?

    inoltre:

    dove acquistarlo?

    io credevo che in GB costasse notevolmente meno, invece ho trovato che rispetto all'italia il prezzo cala di poco.

    inoltre non mastico l'inglese, quindi non riesco nemmeno a valutare bene la cosa..

    nessuno può indicarmi con certezza un sito dove questo benedetto Mobil 1 costi poco?
    e mi sappia anche indicare il tipo esatto che devo prendere?


    la gradazione mi interessa relativamente, in quanto vi sono principalmente due gradazioni (che sul mio motore vanno bene entrambe) = W5-30 e W0-40

    il motore NON ha il fap, ed è turbo a gasolio

    grazie anticipate a tutti coloro che risponderanno:razz:
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    quale Mobil 1 devo usare?? (e dove lo trovo?)

    0-40 , anche la versione no fap. (Pre LL04)
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    si, uberto, la gradazione mi va bene, ma quale è esattamente volevo sapere.. (di mobil 1 sae W0-40 ve ne sono almeno 3 o 4..)

    e dove acquistarlo anche..
     
  4. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciao Marzo io ti consiglio di lasciar perdere la gradazione 0w40 perchè i motori nostri se lo bevono come tè fresco per non palare del 0w30!!!](*,) Io ti consiglierei un buon 5w40, con questa gradazione io ho risolto i consumi di olio che avevo prima!!!
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46

    ciao Andrea.

    la mia con lo W0-30 non beve una goccia d'olio

    (mezzo kilo in 25 mila km)

    a me serve solo sapere le differenze tra i vari tipi di mobil 1, e dove comprarlo al miglior prezzo sulla baia
     
  6. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2013
  7. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Rispetto a quello che ti ho postato io hanno tutti e 3 le stesse specifiche cosa molto importante!!! Sono tutti olii buoni la cosa che varia tra di loro e il modello, come per esempio il Castrol Edge e il Castrol Magnatec che pur avendo le stesse specifiche, cambia la formulazione degli additivi interni.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    si, quello l'ho capito anch'io..

    ma COSA cambia tra uno e l'altro?

    uno mi sembra che sia adatto ai fap, quindi se è così lo scarterei perchè ha degli additivi per resistere ai trafilaggi di gasolio, cosa che a me non serve.

    poi uno è per turbodiesel(5-30) e l'altro per tutti i motori (lo 0-40 che hai postato tu)

    per me è meglio quello per tutti i motori che quello per i diesel..

    però aspetto conferme da chi è piu esperto
     
  9. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Marzo...qual'è la media dei prezzi che hai sondato visto che da ciò ....e dal costo/qualità è scaturita la tua scelta ?

    io recentemente ho messo il Bardhal Tecnos c60 al fullerene......ne avevo sentito parlare spesso....be' devo ammettere che è veramente di un livello superiore, tra l'altro il mio motore ora sembra un benzina.....ticchettìo tipico del diesel notevolmente abbattuto e motore alquanto più elastico ( sensazione )....a 12 euro il Lt sulla bahia :wink:

    comunque anche del Mobil 1 se ne parla bene.....
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46


    il fullrene l'ho già provato.

    mi intasava il filtro dell'olio..

    stavolta provo il mobil..

    9 euro al litro mi pare buona.

    (sul link di andrea E46)
     
  11. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    ..:-k....da che lo hai dedotto ? conosco persone che usano il bardhal da tempo non hanno mai lamentato il problema....e poi non è che la percentuale di tale molecola sia di chissà quale quantità !

    Personalmente spero che mi ritardi l'usura della catena di distribuzione ....vista la spada di damocle con cui viaggiamo :confused:..io e quelli dell'N47 ..:sad:
     
  12. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    prendi il Mobil 1 ESP Formula 5w 30, è quello che ho io, ed è perfetto anche per la tua
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa, mi ero confuso col PTFE (teflon)

    l'ho dedotto dalla bassa pressione olio

    mi sono accorto che faceva fatica a mandare in pressione le punterie idrauliche, e verificando ho visto che tendeva ad intasare il filtro.

    comunque anche il fullrene, sebbbene la molecola sia più piccola tende col calore a solidificare.

    l'unico antiattrito indicato per motori endotermici a mio avviso è il nitruro di boro, solo che costa 100 volte tanto, quindi non lo usa quasi nessuno..

    (tranne l'utente Moro80 qui sul forum)

    il bardhal è buono, ma non costa 8,90 euro al litro, e siccome il mobil 1 è altrettanto valido ho voluto provare con quello.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    quello è quello per il fap..

    è formulato espressamente per contrastare fenomeni di inquinamento dovuti ai trafilaggi di gasolio incombusto a seguito delle post-iniezioni.

    a me quella tecnologia non serve.

    io non ho nè fap, ne kat, nè egr, nè altre diavolerie strane.

    quindi mi sono indirizzato verso lo 0-40, che sicuramente mantiene maggiormente il grado di viscosità alle alte temperature.

    non è stata una scelta necessaria, ma siccome sullo 0-40 si trovano più offerte, sono riuscito a trovarlo allo stesso prezzo del 5-30 normale, che di solito costa meno (essendo meno valido sotto l'aspetto del range tollerabile in quanto a viscosità)

    se non lo trovavo a prezzo avrei preso anche quello che dici..(che è comunque un buon olio)

    ecco il sito dove alla fine l'ho trovato

    http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-MOBIL-1-0W40-SHC-NEW-LIFE-FULLY-SYNTHETIC-1-LITRO-/350757561864?pt=Ricambi_automobili&hash=item51aac7a608&_uhb=1#ht_4895wt_1037
     
  15. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Io per la mia E46 320d 136cv dopo avere sempre usato il 5w\40 nell'ultimo cambio olio ho adoperato il Mobil1 0w\40 un leggero consumo di olio...dopo 11000 km ...ora giunto nuovamente al cambio olio sono tentato di utilizzare il Mobil1 5w\30 penso che mantenga più lubrificata la catena ,rispetto a un 0w\40. Cosa mi consigliate...?
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    quale Mobil 1 devo usare?? (e dove lo trovo?)

    Lo 0/40
     
  17. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    quale Mobil 1 devo usare?? (e dove lo trovo?)

    Per le temperature in Italia 5w30 è ottimo

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  18. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Ho nel motore il New life 0w40 Mobil1 da 12k km.

    Me ne ha mangiato circa un litro, ma considerando che il mio tds ha 210k km e che quando è bello caldo lo tiro abbastanza mi sembra un consumo ragionevolissimo.

    Quell'olio deve avere degli additivi detergenti molto buoni; dopo 1000 km ho apero il tappo dell'olio e si vedeva tutto perfettamente grigio e pulito (cosa che con l'agip non succedeva nemmeno dopo 200 km).

    Quindi, consigliato.
     
  19. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Possiedo nel motore il Mobil 1 New Life 0w - 40 propio come il tuo e provengo dall'utilizzo da sempre di olio Agip Sint 2000 Evoluction 5w - 40 , come dici tu sembra anche a me che il colore dell'olio sia più pulito dell'Agip ho percorso circa 11500 km avendo un consumo di circa mezzo litro , con il 5w - 40 nessun bisogno di rabocco in genere non supero mai i 13000 km da un cambio all'altro , ora ero tentato dal Mobil 1 5w - 30 Esp Formula ma solo per un pensiero di maggiore lubrificazione di catena essendo meno fine....in fondo non ho mai capito se e migliore un 5w - 30 , 5w - 40 , opure un 0W -40 sui motori che adottano la distribuzione a catena tra l'altro l'ultimo citato e anche il più costoso.
     

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