La mia considerazione parte da una domanda: la stampa è libera o soggetta a poteri forti? Ovviamente la risposta è no. Potrà mai una rivista andare contro un proprio inserzionista dicendo che il proprio prodotto non serve ad una cippa? NO. Ergo, effetto placebo, mi spiace. Il giorno che faranno una prova seria e di durata di 100milakm su auto uguali, un alimentata solo a bd-tech l'altra a diesel base, rullate prima e dopo il traguardo dei 100mila, smontate ed analizzate le parti d'usura quali iniettori, pompe, fap, comunicati i consumi medi di entrambi, giuro che se il risultato fosse a favore del bd.tech, dal quel giorno lo metterò dentro sempre. Per ora ho 174mila km di buoni motivi per non metterlo.
Prova inconcludente, dato l'argomento centrale: convengono i gasoli speciali rispetto a quelli normali? I 4 gasoli confrontati sono tutti speciali. Se prendi 4 gasoli normali e li confronti, troverai altrettante differenze. E poi chissà con che criterio sono stati prelevati alla pompa. Qui non stiamo discutendo se è meglio la carne di bovino argentino o la chianina; vogliamo chiarire se conviene mangiare carne di maiale o di agnello.
Bravo! Però, a rigor di logica, non varrebbe nemmeno questa prova. Dovrebbero piuttosto prendere due motori nuovi e uguali, realizzati in serie, montarli su un banco e farli correre per l'equivalente di 100 o anche 200.000 Km. Poi analizziamo i consumi, le emissioni, li smontiamo e ne discutiamo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mi accontenterei di auto derivate dalla serie, rullate prima e dopo: le facciamo andare a NArdò per 100milakm con il cruise 130km/h. I collaudatori si romperanno i maroni, ma alla fine il test potebbe essere bello ed attendibile.
Come ti lobotomizzo un collaudatore... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Marx l'avrebbe definita "alienazione da test".
io faccio sempre v power da quando l'ho comprata ed e' successo che per qualche motivo dovessi usare gasolio normale... ebbene io sento la differenza!! mi direte che e' esagerato , ma la leggera spinta col v power si sente.... il problema e' il prezzo troppo alto..... ogni volta che faccio il pieno mi chiedo che ***** mi sono comprato il diesel se ogni volta che vado dal distributore mi costa un botto!!!!
Dai, siamo nell'ambito Milan-Inter: ognuno sente che la propria squadra è migliore. O test rigoroso o nulla. Discutere di fattori soggettivi ha certamente un'ampia valenza sociale, ma dal punto di vista del portafogli è poco costruttivo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il test riportato nella discussione del Ns. forum sarebbe stato attendibile e le conclusioni valide se i risultati fossero stati omogenei su diversi motori. Invece, quello che si evince è: parlando di potenza, Punto e Passat vanno meglio con la Agip, 407 e Passat vanno peggio con la Q8... ma secondo voi è un test che da risultati attendibili?? Se un tipo di gasolio avesse avuto DAVVERO indubbi vantaggi, sarebbero stati riscontrati su tutti i motori. Se una benzina ha un numero di ottano più alto, ha un potere antidetonante maggiore, non c'è santo che tenga. Non è che un test di laboratorio può dare un tipo di risultato ed il successivo può stravolgerlo. Allora, se vogliamo parlare di composizioni chimiche con elementi che possono dare un beneficio in una direzione o nell'altra, ben venga. Altrimenti, vale sempre la regola che il miglior gasolio è quello che costa meno. Vi dico un'altra cosa: ho una moto da pista, condizioni estreme di funzionamento. Con tanto di scarico racing in titanio, centralina con mappatura dedicata, filtri etc. etc. Bene, ho fatto delle prove con della V-Power rispetto alla benzina tradizionale. Risultato: la V-Power, ad alti regimi, ha migliore volatilità, combustione omogenea e quindi meno depositi carboniosi. In più, potrei settare la centralina variando l'anticipo... ma è pericoloso, perchè si rischiano grandi danni (ed il vantaggio non è così marcato). Alla fine vado avanti a benzina normale, il gioco non vale la candela ed i decimi li limo migliorando la percorrenza di curva o le frenate. Dove voglio arrivare? Che anche laddove i vantaggi possono essere OGGETTIVI, il gioco non vale la candela. Meglio magari investire in un olio dalle caratteristiche elevate. Miglioro la lubrificazione, potere detergente ed ecco che DAVVERO ho un vantaggio in termini di prestazioni. Ed anche molto marcato... basta sostituirlo frequentemente e puntare sulla qualità. Amen, fratelli!
io non dico che e' come il giorno e la notte.... dico solo che ho notato la differenza passando da un anno sempre fatto il pieno di v power ad un pieno di gasolio normale dopo un po' di chilometri sentivo la macchina che in partenza non aveva la stessa botta ... all'inizio ho pensato anche ad un problema dico la verita'..... poi mi sono ricordato che avevo fatto gasolio normale.....
Posso dire una cosa in più? I motori moderni hanno centraline adattive che variano i parametri entro un certo periodo di tempo. A parte la temperatura e l'umidità (ovviamente), se il gasolio oppure la benzina ha caratteristiche differenti, la mappatura si aggiornerà gradualmente. Quindi se ci sono differenze, servono almeno un paio di pieni per poterle apprezzare.
Ubriacone il tuo ragionamento mi piace! E' logico e coerente E' noto che anche sulle sostanze che ingeriamo l'effetto placebo fa l'80% del risultato! La mia sensazione è stata, quella che col blue vada un pò meglio! Sapete cosa vi dico: la prossima volta che faccio carburante chiudo gli occhi respiro profondamente e immagino di mettere bludiesel anche se è normale! Poi vi dico.........
Esatto:wink: e' dal 2006 che cerco di fare sempre il pieno di gasolio in Slovenia dove il costo del carburante e' più basso (ora 1,08 eurocents) e dove si e' sempre saputo che il gasolio non e' ben "pulito" come potrebbe essere in Italia... e non ho mai avuto alcun problema. Confrontandolo con il bludiesel, ad esempio, non noto dfferenze nei consumi (anche dopo aver fatto tre pieni consecutivi...) Quello che noto e' la TANTA differenza di costo assolutamente ingiustificata
Non ci crederai ma ho fatto la tua prova detta per scherzare.... Sono anni oramai che uso solo V-Power, sia benzina e da 2 anni gasolio. Preciso che la benzina faceva sentire di più la differenza ma, anche il gasolio per me qualcosa in più lo da. Tornando alla mia "prova", ho fatto per 10 volte rifornimento facendolo fare alla mia dolce metà. Non mi sono fatto dire cosa metteva. Volevo vedere se veramente sono così suggestionabile dalla propaganda shell ! Sarà effetto placebo ma io la differenza la sentivo! Ci ho preso tutte le volte :wink: